Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta di mele sbriciolata

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Torta di mele sbriciolata

Messaggioda Rossella » 22/05/2006, 15:47

Vi ho mai parlato della sbriciolata di mele di Marina Braito?Con questo dolce buonissimo a mio parere, provai per la prima volta questo tipo d'impasto,in seguito Marco apri' letteralmente le porte a tutti gli streusel possibili e immaginabili,e lo ringrazio ancora.
Il concetto di questa pasta è quello di una frolla dove mancano le uova,un dolce altoatesino mi pare,che ho anche sicilianizzato Streusel siciliano alle mandorle e fichie che mi permetto di consigliarvi,e molte altre che conoscete già.

Immagine


Torta di mele sbriciolata di Marina Braito dal forum di CI e da Coquinaria

200 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro
1 cucchiaino lievito in polvere

2 uova
200 gr. panna liquida
1 joghurt bianco
100 gr zucchero di canna

1 kg di mele

Fare impasto con farina, zucchero, burro e lievito ... devono risultare delle briciolone (tipo i grattini da fare in brodo ... col Bimby viene perfetto) ... versare 3/4 dell'impasto in una tortiera a cerniera (diam 24) ... metterci sopra le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili ... versare sopra il rimanente 1/4 dell'impasto. Non premete, tutto deve risultare molto irregolare. Infornare a 180-200 gradi per 20 minuti. Intanto mescolate con una frusta tutti gli altri ingredienti (panna, joghurt, uova e zucchero di canna). Passati i 20 min. di forno estraete la torta dal forno e versateci sopra questo composto, infornate nuovamente per 40 minuti.

(180 gradi se ventilato ... 200 se statico) ... le briciolone dovrebbero venire ancor meglio a mano che fatte con il Bimby(Più che altro devi accendere a intermittenza) io quanto le faccio a mano mescolo prima tutti gli ingredienti secchi e quindi intrido con le punta delle dita il burro nell'impasto ... escono dei bricioloni grandi, almeno che tu non continui a lavorare e riduci il tutto in bricioline!

Per la cottura prima devi cuocere la torta per 20 min senza la crema, quindi metti la crema (a temperatura ambiente) e cuoci per altri 40 minuti ... con questi tempi a me viene sempre perfetta!

VARIANTI :
oltre ad essere ottima con le Pere (Kaiser o Conference) io l'ho fatta anche con le albicocche (ottima!) e con le prugne!
Per quanto riguarda la crema anch'io negli anni ho fatto tante varianti: mascarpone al posto della panna, ricotta diluita con un po' di latte; cannella in aggiunta all'impasto briciolame ecc. ... è sempre venuta ottima!
p.s.
Non metto il link su coqui per il semplice fatto che non saprei dove trovarlo, ma vi basterà cercare sul forum,ne usciranno una miriade,è stato un vecchio tormentone :eek:
Grazie Marina!
Ultima modifica di Rossella il 22/05/2006, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Rossella
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda claudia » 22/05/2006, 17:28

Confermo anch'io: é buonissima sia con le mele sia con le pere :sad: !
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda Rossella » 23/05/2006, 11:11

piercarla ha scritto:Mi hai convinto...se la preparo sabato per domenica il ripieno non renderà troppo umida la frolla?

seondo me se riposa è anche più buona :sad:
Rossella
 

Messaggioda claudia » 23/05/2006, 14:05

Mi hai convinto...se la preparo sabato per domenica il ripieno non renderà troppo umida la frolla?


No Piercarla, come dice Rossella é ancora più buona. Io la prima volta ho fatto la ricetta alla lettera, la seconda ho messo yoghurt greco anziché bianco normale ed ho aumentato di un pò il quantitativo di pasta perché mi erano rimasti pochi streusel per sopra e omesso il lievito perché a mio avviso non serve.

Buon divertimento! :eek:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda Chiarafc » 24/05/2006, 15:47

Fatta!
I miei amici l'hanno trovata superlekker, quindi grazie Rossella per la ricetta, e' proprio buona!
Nella mia versione ho usato 750 g di rabarbaro, cotto con un pochino di bicarbonato, 150 g di zucchero e mezza tazza d'acqua. L'acqua forse era troppa, perche' quando il rabarbaro si e' sciolto era davvero liquidissimo. Ho fatto sobbollire la "salsa di rabarbaro" fino ad una consistenza ragionevole e l'ho usata come ripieno per la torta, con 2 mele granny smith piccole a fettine. Per il resto ho fatto tutto come nel post di Rossella, ho solo aggiunto abbondante cardamomo nell'impasto.
Avatar utente
Chiarafc
 
Messaggi: 727
Iscritto il: 06/12/2005, 11:29
Località: Lombarda, in Olanda

Messaggioda piercarla » 27/05/2006, 17:34

Senza modificare una virgola....domani ti saprò dire! :) (se resisto stasera) :grin:
Immagine
piercarla
 

Messaggioda trizzi » 28/05/2006, 12:52

scusate, per 1 yoghurt bianco, quanto peso si intende? so per certo che qui un barattolino é piu' grande che in italia, ma non ricordo il peso...
:grin:
Avatar utente
trizzi
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 24/08/2004, 11:25
Località: Ginevra

Messaggioda FrancescaSpalluto » 28/05/2006, 13:07

125
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Messaggioda aleinad57 » 12/06/2006, 11:06

questa torta è veramente ottima e fresca

Immagine

Immagine
aleinad57
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/05/2006, 11:27
Località: brescia

Re: Torta di mele sbriciolata

Messaggioda SteO153 » 12/09/2007, 20:27

Rossella ha scritto:Vi ho mai parlato della sbriciolata di mele di Marina Braito?


Ora è in forno, poi metto la foto del risultato.

Così è come mi è venuta:
Immagine

E queste solo le foto passo-passo:
1) base sbriciolata
2) strato di mele
3) dopo i primi 20 minuti in forno
4) la crema messa sopra

1)Immagine 2)Immagine 3)Immagine 4)Immagine
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

ottima :)

Messaggioda erabarb » 24/09/2007, 13:10

Ciao a tutti
l'ho provata a fare anche io sabato OTTIMA ;)))
Le foto però le ho lasciate a casa... :-D
La prossima volta faccio la versione con le pere e magari l'accompagno con una salsina al cioccolato.. che ne dite? :shock:
:o
Ciao a tutti
Nadia
erabarb
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/07/2006, 13:01

posso dire la mia?

Messaggioda simona.s » 01/10/2007, 19:35

a me non è piaciuta....avrò sicuramente sbagliato qualcosa,il croccante dello streussel dopo l'aggiunta di uova,yogurt ecc.non si sentiva più...boh?eppure ho seguito bene la ricetta e mi ispirava un sacco,non so se ritentare anche perchè mezza è finita nella spazzatura...
simona.s
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/12/2006, 0:09
Località: Genova

Re: ottima :)

Messaggioda claudia » 01/10/2007, 20:33

SteO153 ha scritto:Ora è in forno, poi metto la foto del risultato.

Come l'hai trovata?

erabarb ha scritto:La prossima volta faccio la versione con le pere e magari l'accompagno con una salsina al cioccolato.. che ne dite?


Ciao Nadia, vedo solo ora il tuo messaggio. Pere e cioccolato sono sempre un ottimo connubio, ma se mi ricordo bene questa torta che ho fatto diverso tempo fa ha un tocco di acido dato dallo yoghurt che forse con il cioccolato non ci sta proprio benissimo. Prova magari, poi ci racconti, vuoi? :D

simona.s ha scritto:il croccante dello streussel dopo l'aggiunta di uova,yogurt ecc.non si sentiva più...boh?


In effetti croccantissimo non rimane questo streusel, ma mi stupisce che tu non l'abbia trovata buona. :-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

torta mele

Messaggioda simona.s » 01/10/2007, 23:09

ti ripeto,forse ho sbagliato io o forse mi aspettavo una cosa diversa,era alla fine "morbida"come tutte le torte di mele,allora perchè tutto quel "lavoro"in più??tanto valeva fare il solito procedimento senza"briciole",invece tempo fa feci una torta di mele che lo streussel lo aveva sopra,qui si che si sentiva la differenza di consistenze...
simona.s
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/12/2006, 0:09
Località: Genova

Re: ottima :)

Messaggioda SteO153 » 02/10/2007, 8:16

- Claudia - ha scritto:Come l'hai trovata?


Buona, forse l'impasto doveva avere delle briciole piu' grandi, ma alla fine e' rimasto abbastanza friabile, considerando anche che l'ho preparata la sera e mangiata il pomeriggio del giorno dopo.
L'unica cosa e' il sapore troppo accentuato di burro.

La prossima che voglio provare e' quella olandese; sto aspettando che torni il collega olandese per farla, ma ho paura che l'abbiano arrestato a Bruxelles, doveva tornare venerdi'!
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code