Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Involtini di peperoni

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Involtini di peperoni

Messaggioda orione » 27/03/2006, 12:25

Oggi siamo tutti scatenati a postare ricette! mi lancio anch'io :D
Ieri abbiamo festeggiato il compleanno della mia "bambina" con tutta la famiglia al completo!
Tra le altre cose, avevo preparato questi peperoni, gia' messi come risposta a un post di Piercarla, li ripeto qui perche' ieri ho fotografato :D
Sono adatti anche ad un buffet perche' sono piccoli e si possono infilzare con stuzzicadente

INVOLTINI di PEPERONI:

5 peperoni grossi carnosi
pinoli una bustina
uva passa una manciata
sale, pepe
hemmental o altro formaggio, a dadini piccolissimi
1 cipolla tritata fine, prezzemolo tritato
pangrattato 250 gr

Arrostire i peperoni, spellarli, porzionarli e salarli leggermente
(con 1 peperone grosso vengono circa 3 involtini)

Immagine

per il ripieno:
soffriggere la cipolla in una padella con olio extravergine di oliva abbondante, aggiungere il pangrattato, i pinoli,
l'uva passa ammorbidita, sale, pepe, prezzemolo.
Lasciare raffreddare e aggiungere i dadini di formaggio.

Mettere un po' di ripieno sui pezzi di peperone e arrotolare a involtino,
non e' necessario chiuderli perche' premendo un po' con le mani stanno in forma da soli...

Immagine

Immagine

Sistemare gli involtini in una pirofila unta con poco olio e mettere in forno a 180/200 gradi per un quarto d'ora circa, il tempo che ci vuole perche' il formaggio fonda e gli involtini diventino un poco gratinati.

Immagine

...spero di non avere dimenticato nulla...distratta come sono! 8O
Vi metto anche le foto delle altre cose che abbiamo messo in tavola,
si notera' un poco :-D l'origine siciliana della mia mamma!

il cous cous preparato da mia mamma con "couscousiera" (da ricetta tradizionale che mia nonna paterna aveva imparato dalle donne libiche):

Immagine

Immagine

"frittedda" fatta da mamma e farinata (non avevo voglia di friggere le panelle...) :D

Immagine
Immagine

...caponata di melanzane
Immagine

bagels di mia sorella...
Immagine

e infine la torta, preparata con la ricetta delle delizie al limone del sito e decorazione scopiazzata dal sito di Marialetizia di tortalandia.it (grazie!)

Immagine

Capa, dici che ho messo troppe foto? Vi autorizzo a tagliare, rimpicciolire e cancellare! :D
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda FrancescaSpalluto » 27/03/2006, 12:28

Che cancellare!?????????? Svengo

ooohh, quando mi inviti?

E quel cous cous, non la metti la ricetta!?
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Messaggioda gabriellam » 27/03/2006, 12:32

svengo :sad: anche io oggi faccio cous cous.... ma ricette del resto da rubare a mamma??? 8-)
gabriellam
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26/11/2005, 20:29
Località: Milano città

Messaggioda Albenghi » 27/03/2006, 12:43

Francesca Spalluto ha scritto:ooohh, quando mi inviti?
facciamo una cosa: invita anche me, ci dai da bere un buon rosso, e ti cancelliamo tutto in un fiat :eek: Brava Orione... si notano le tue origini altoatesine :-D
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Re: Involtini di peperoni

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/03/2006, 13:36

orione ha scritto:Oggi siamo tutti scatenati a postare ricette! mi lancio anch'io :D

INVOLTINI di PEPERONI:

5 peperoni grossi carnosi
pinoli una bustina
uva passa una manciata
sale, pepe
hemmental o altro formaggio, a dadini piccolissimi
1 cipolla tritata fine, prezzemolo tritato
pangrattato 250 gr
Capa, dici che ho messo troppe foto? Vi autorizzo a tagliare, rimpicciolire e cancellare! :D


Cosa dico? Che li preparo per cena!!! :sad:

/metto solo il link a come si arrostiscono i peperoni...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda orione » 27/03/2006, 15:18

Vi inviterei tutti quanti!!! :D
... si notano le tue origini altoatesine

...le mie origine altoatesine si notano anche dal mio avatar! :grin:
per quanto riguarda le ricette, sono tradizionali siciliane (mia mamma di Palermo e'...) quella della caponata e' identica a quella del sito:

http://www.gennarino.org/caponata.htm

la"frittedda" la fa con le verdure rosolate e non fritte e senza aggiunta di aceto o zucchero, praticamente uguale a quella di Rossella, qui:
http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... =frittedda

i bagels sono stati preparati da mia sorella :sad:
ma se n'era parlato recentemente anche qui
http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... ght=bagels

Per quanto riguarda il cous cous, devo avere il tempo di chiedere a mia mamma bene il procedimento e soprattutto le spezie (secondo me non si ricorda i nomi delle spezie, che hanno comprato durante un viaggio in Libia, magari proviamo a sentire l'odore di ognuna, oppure faccio le foto e magari qualcuno di voi sa abbinarle a un nome!... :D )
la ricetta la metto nei prossimi giorni, prometto!
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Messaggioda Rossella » 27/03/2006, 15:38

Sono letteralmente incantata da tutto quanto, inutile dire che sono piatti a me familiari :D e sta settimana involtini di peperoni anche da queste parti :eek:
grazie :D
Rossella
 

Messaggioda piercarla » 27/03/2006, 15:39

Pranzettino veloce e senza pretese eh? :grin: Io porto il vino, tu ricomincia per piacere!
Auguri alla "piccola" festeggiata. :)
piercarla
 

Messaggioda sereme » 27/03/2006, 15:40

mamma mia non saprei da che parte farmi :sad: quei peperoni sono tutti belli in fila che dispiace toccarli :smile:
mo'mi studio il resto con calma...grazie :D
p.s.con tutte ste meravigliose ricette suddiche,quasi quasi mi sento circolare pure io sangue vostro :D
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda orione » 27/03/2006, 15:58

Auguri alla "piccola" festeggiata.

la "piccola" festeggiava 22 anni!!! :D
...devo temere un'incursione di Sdonk o ha gia' passato l'eta'? :grin:
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/03/2006, 16:03

orione ha scritto:
Auguri alla "piccola" festeggiata.

la "piccola" festeggiava 22 anni!!! :D
...devo temere un'incursione di Sdonk o ha gia' passato l'eta'? :grin:


Ahi... :smile: proprio l'eta' giusta! Sai che sdonk durante le vacanze di pasqua viene a trovarmi a modena? Occhi aperti, fossi in te...;)

/me, peo' mi potevi invitare... sono qui a due passi! :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda piercarla » 27/03/2006, 16:04

Eh temo proprio di sì!
Sono praticamente coetanei! :D
piercarla
 

Messaggioda orione » 27/03/2006, 17:32

me, peo' mi potevi invitare... sono qui a due passi!

guarda che siamo sempre in tempo, con la bella stagione finalmente in arrivo (...speriamo...), si rifaranno altre "couscoussate", magari all'aperto!!!
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Messaggioda nanninella55 » 27/03/2006, 17:39

che meraviglia .... che belleImmagine .... io appetto ricetta di cus cusImmagine
Avatar utente
nanninella55
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 15/06/2005, 9:31
Località: Salerno

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/03/2006, 17:51

orione ha scritto:
me, peo' mi potevi invitare... sono qui a due passi!

guarda che siamo sempre in tempo, con la bella stagione finalmente in arrivo (...speriamo...), si rifaranno altre "couscoussate", magari all'aperto!!!


Ecco, questa mi pare cosa buona e giusta... hai un giardino, che organizziamo una grigliata da te? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code