Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le fettuccine alla spigola

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Le fettuccine alla spigola

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2006, 17:46

Premessa: io li ho serviti con il filetto intero, dato che irene rifiuta di mangiare le cose mescolate (e infatti si e' pappate prima le fettuccine e poi il pesce). Dipendesse da me, preferirei il pesce a pezzetti, effetto ragu'. Ma bisogna adattarsi, si sa... :-)

Detto questo, servono (per 4 persone) 250 gr di pomodori pelati a crudo ripassati in padella. Una nota: io sono stata scarsa di olio, ma se nn avete problemi, abbondate pure.

Immagine

Poi ho sfilettato[/quote]2 branzini (ecco, qui ci vorrebbe una bella scheda ma non ho i coltelli adatti... 8-) ) e l'ho cotto in padella con la pelle in basso.

Immagine

Prima, avevo preparato un finto pesto, fatto solo di olio ligure un paio di spicchi di aglio e una decina di foglie di basilico
Immagine

E con gli scarti, avevo preparato un fumetto che ho filtrato e messo da parte.
Immagine


Importante la scelta della pasta, secondo me: ruvida e a lenta essiccazione, che assorba bene il sugo. Queste, scelte da Irene, fettuccine di semola sbiroli:
Immagine


Il piatto e' presto fatto: le fettuccine vengono cotte MOLTO al dente. Poi, vengono tirate in padella con fumetto caldo ("risottate", insomma ;)). Quando e' pronta, aggiunta di pomodorini e mescolata sul fuoco. Poi, nel piatto, si sistema la pasta condita con il pomodoro, si condisce con il pesto e il filetto di pesce (a cui ho tolto la pelle abbrustolita :sad: ) e con olio al basilico.

Immagine

Unica difficolta', sincronizzare la cottura di pasta e pesce, in modo da averlo bello caldo al momento di metterlo nel piatto.
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 14/03/2006, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Rossella » 14/03/2006, 18:06

L'aspettavo,grazie :eek:
Rossella
 

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2006, 18:08

Rossella ha scritto:L'aspettavo,grazie :eek:


Stando attenti all'olio e' anche un ottimo piatto dietetico, secondo me. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Rossella » 14/03/2006, 18:12

admin ha scritto:
Rossella ha scritto:L'aspettavo,grazie :eek:


Stando attenti all'olio e' anche un ottimo piatto dietetico, secondo me. :D

inseriamolo anche nel forum DIET :D
Rossella
 

Messaggioda marite » 14/03/2006, 18:48

Non so sfilettare il pesce...mannaggia 8O !

Certo che hanno un'aspetto cosi' appetitoso.... :sad:
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda Rossella » 14/03/2006, 18:51

marité ha scritto:Non so sfilettare il pesce...mannaggia 8O !

Certo che hanno un'aspetto cosi' appetitoso.... :sad:

cosi :grin:
Clicca qui
Rossella
 

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2006, 18:55

Rossella ha scritto:
marité ha scritto:Non so sfilettare il pesce...mannaggia 8O !

Certo che hanno un'aspetto cosi' appetitoso.... :sad:

cosi :grin:
Clicca qui


Orpo, zio alzy colpisce ancora! Non ero riuscita a trovare il link, vado a modificare la ricetta con l'aggiunta... :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2006, 18:59

marité ha scritto:Non so sfilettare il pesce...mannaggia 8O !



Embe'? E la ricetta giusta per provare: male che vada ti ritrovi il branzino a pezzettini, ottimo per il ragu'... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda marite » 14/03/2006, 19:44

Rossella ha scritto: cosi :grin:
Clicca qui



Grazie Rossella... mo' mi tocca si, fare la prova! Se il risultato sara' anche solo un poco simile a quello quassu', ne sara' valsa la pena..
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: Le fettuccine alla spigola

Messaggioda sdonk » 14/03/2006, 20:14

admin ha scritto:Premessa: io li ho serviti con il filetto intero, dato che irene rifiuta di mangiare le cose mescolate (e infatti si e' pappate prima le fettuccine e poi il pesce). Dipendesse da me, preferirei il pesce a pezzetti, effetto ragu'. Ma bisogna adattarsi, si sa... :-)


Non conosci la gerarchia casalinga?
Prima i bambini, poi le mogli e poi i mariti! :-D

Il piatto sembra buonissimo :sad: però io ho un blocco con la pasta con il pesce (che non siano crostacei o molluschi), mi sembra sempre che la pasta sia "slegata" dal condimento :shock:.
Forse devo provare a farla saltare di più nel condimento? boh :shock:
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Le fettuccine alla spigola

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2006, 20:16

sdonk ha scritto:Il piatto sembra buonissimo :sad: però io ho un blocco con la pasta con il pesce (che non siano crostacei o molluschi), mi sembra sempre che la pasta sia "slegata" dal condimento :shock:.
Forse devo provare a farla saltare di più nel condimento? boh :shock:


Secondo te, a cosa serve finire la cottura nel fumetto di pesce? :grin:
Su, su, prova ad indovinare... 8-)

/praticamente, ne assorbe circa 250 grammi alla fine...;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le fettuccine alla spigola

Messaggioda sdonk » 14/03/2006, 20:26

admin ha scritto:Secondo te, a cosa serve finire la cottura nel fumetto di pesce? :grin:
Su, su, prova ad indovinare... 8-)


Per fortuna mi hai svelato l'arcano se no sai quante notti insonni :grin:

admin ha scritto:/praticamente, ne assorbe circa 250 grammi alla fine...;)


Quindi diciamo che la cuoci tre minuti in acqua e il resto nel fumetto (io sono gnubbo non capisco)?
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Le fettuccine alla spigola

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2006, 20:28

sdonk ha scritto:
admin ha scritto:
Quindi diciamo che la cuoci tre minuti in acqua e il resto nel fumetto (io sono gnubbo non capisco)?


Diciamo piu' sei in acqua e quattro in fumetto (che deve essere assorbito tutto). Prova, tutta un'altra pasta...;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le fettuccine alla spigola

Messaggioda Albenghi » 14/03/2006, 20:34

admin ha scritto:Dipendesse da me, preferirei il pesce a pezzetti, effetto ragu'.
Giusto, anzi giustissimo 8-O il gusto ne guadagna parecchio
admin ha scritto: Poi ho sfilettato 2 branzini (ecco, qui ci vorrebbe una bella scheda ma non ho i coltelli adatti... 8-) )

arriva, arriva... dammi solo un paio di giorni... sono stato fuori per lavoro :( :( La pinzetta per spinarli però l'hai trovata :eek:
admin ha scritto:Unica difficolta', sincronizzare la cottura di pasta e pesce, in modo da averlo bello caldo al momento di metterlo nel piatto.

eh... si vede che la classe non è acqua :o :o :o :o :o
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda FrancescaSpalluto » 14/03/2006, 20:43

La sfilettatuta e' leggermente diversa per i pesci piatti e quelli tondi. Infatti notate che la sogliola e' divisa a meta', nel centro prima di ricavare i filetti.
Questo non avviene per la spigola.
Di solito per i pesci piu' grossi si puo' iniziare anche con un coltello da disosso, soprattutto per eliminare la testa, poi si passa al coltello per sfilettare. Per non maciullare il pesce e' indispensabile non "segare" ma passare il coltello in un unica ripresa, in modo che in due botte mezzo filetto e' andato.
Sfilettare il pesce e' una delle cose che piu' mi piace fare :grin:
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code