Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Tagliatelle con farina di castagne

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Tagliatelle con farina di castagne

Messaggioda bobi » 20/01/2006, 13:27

Buongiorno a tutti; come promesso a qualcuno ( 8) ), volevo proporvi delle tagliatelle molto semplici e gustose:

300gr. farina di castagne
200gr. farina 00
5 uova
sale

Impastare tutti gli ingredienti, infarinare e lasciar riposare 2 orette (per dar modo alla pasta di 'lavorare' da sola); riprenderla e comiciare a stenderla con l'ausilio della macchina 'tira pasta'.

Immagine

preparare un sughetta di noci:

soffritto con aglio, cipolla, olio di mais
macinare finissime le noci ed il soffritto e se piace aggiungere un cucchiaio di panna fresca.
Immagine.

Ciao a tutti!
bobi
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20/09/2004, 14:09
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Rossella » 20/01/2006, 13:29

Ciao Boby,un'alternativa alle solite tagliatelle all'uovo :D
perchè olio di mais e non olio evo o burro?
Rossella
 

altre tagliatelle...

Messaggioda bobi » 20/01/2006, 13:41

siccome la mia vicina tornata dal veneto mi ha portato (oltre ad una buona mezza forma di stravecchio) parecchie uova, questa é stata la mia produzione di domenica:

Immagine

Condite con un buon ragù di carne.
bobi
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20/09/2004, 14:09
Località: Milano

Messaggioda boby » 20/01/2006, 14:00

se te lo dico ti metti a ridere....
Nel senso che, siccome c'ho il marito con il colesterolo alto, DEVO utilizzare l'olio C. (dal cuore del mais); così facendo lui é contento ed io riesco a mettere in tavola qualcosa che non sia patata lessa o riso in bianco.... :roll:
boby
 

Re: altre tagliatelle...

Messaggioda sereme » 20/01/2006, 15:16

bobi ha scritto:siccome la mia vicina tornata dal veneto mi ha portato (oltre ad una buona mezza forma di stravecchio) parecchie uova, questa é stata la mia produzione di domenica:

Immagine

Condite con un buon ragù di carne.

:smile: :smile: mamma mia bobi che brava!!!!
quante uova?quanta farina?
Così solo x curiosita' :grin:
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Re: altre tagliatelle...

Messaggioda boby » 23/01/2006, 9:50

sereme ha scritto:quante uova?quanta farina?
Così solo x curiosita' :grin:


Ciao sere!
Allora il vassoio delle tagliatelle all'uovo conteneva ca. 900gr di farina.
La proporzione é semplicissima : 1 uovo intero per 1 etto di farina.
Se ci riesci NON aggiungere acqua...non si fa, piuttosto aggiungi 1 uovo all'impasto (almeno così mi dice la mamy...) :D
boby
 

Messaggioda sereme » 23/01/2006, 12:58

grazie bobi :D secondo te posso fare con la stessa proporzione delle tagliatelle al farro o e'meglio mischiare farina 0 e farro? :shock:
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda Ospite » 23/01/2006, 16:31

Sere ha scritto:
boby ha scritto:personalmente per la pasta fatta in casa utilizzo sempre e solo farina 00;
Sì, credo sia meglio mischiare farro con farina (60% + 40%).
:eek:


come mai non quella di semola? :shock:


mah... ti dirò, la mia mamma e la mia nonna le hanno sempre fatte così e credo che la semola la si utilizzi per impasti senza uova .... o meglio la pasta emiliana vuole la farina bianca...
Ospite
 


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code