Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

il folding dal libro di Hamelman

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

il folding dal libro di Hamelman

Messaggioda salutistagolosa » 07/01/2006, 14:20

Ciao a tutti, sto facendo le prime pagnotte post libro di Hamelman (bellissimo!), e ho scoperto con orrore di non avere capito nulla di come si fa il folding. Libro alla mano, e imitando lo strofinaccio di Trizzi con carta e penna, ho pensato che potesse essere utile ripassare come si fa.
Allora immaginate che il foglietto sotto sia il vostro impasto rovesciato sulla spianatoia, con la parte “brutta” (quella che avete staccato dalla ciotola) che vi guarda, e la parte bella liscia che faceva da duomo del vosto impasto ora posata sulla spianatoia infarinata (in arancione sul foglietto).
Immagine
Dividete mentalmente il vostro impasto in tre porzioni verticali piu’ meno uguali (le linee tratteggiate), e per la prima piega prendete il lembo di destra e ripiegatelo sul resto dell’impasto (cioe’ verso sinistra). Battete a palmo largo su questa parte bella che ora avete in mostra per fare uscire l’aria.
Immagine
Spennellate via la farina in eccesso e ripetete l’operazione (la vostra seconda piega) con il lembo di sinistra.
Immagine
Adesso dividete idealmente la salsicciotta di impasto in tre, quiesta volta pero’ orizzontalmente (righe tratteggiate), e piegate il lembo di impasto piu’ lontano da voi verso di voi (terza piega). Come al solito, battete a palmo piatto per far uscire l’aria in eccesso, e spennellate via la farina in eccesso.
Immagine
A questo punto ripetete l’operazione per l’ultima piega ripiegando verso l’alto il lembo di impasto piu’ vicino a voi
Immagine
In questo modo avrete “seppellito” la parte brutta dell’impasto con quella bella. Ora rivoltate il tutto, cosi’ che le pieghe finiscano sotto e la parte bella e liscia sopra, e rimettete a lievitare
Immagine
Eccovi la parte “bella” prima della cura con i vari numerini.
Immagine
Ciao!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: il folding dal libro di Hamelman

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/01/2006, 15:08

salutistagolosa ha scritto:Ciao a tutti, sto facendo le prime pagnotte post libro di Hamelman (bellissimo!), e ho scoperto con orrore di non avere capito nulla di come si fa il folding. Libro alla mano, e imitando lo strofinaccio di Trizzi con carta e penna, ho pensato che potesse essere utile ripassare come si fa.
Ciao!


Caschi a pennello! Sto leggendo anch'io quelle pagine e - con le tue foto-mi sa che viene fuori una bellissima scheda riepilogativa... che ne dici?:D
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda maria » 07/01/2006, 15:30

ciao bella...sono giunta a una conclusione...dal momento che non avevo capito una mazza....e che il pane mi è sempre venuto "bene" con il folding che facevo...devo proprio avere un ..... :oops: unA fortuna esagerata.... :D :D :D
grazie per le preziose spiegazioni :o
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Messaggioda FrancescaSpalluto » 07/01/2006, 15:55

Allora se nessuno ha capito niente devo averlo scritto con i piedi :oops: , ma a me e' sembrato di averlo scritto che la bella faccia va sotto e la brutta sopra e che comunque come si gira o rigira si finisce che la bella sta sempre fuori :)
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Messaggioda salutistagolosa » 07/01/2006, 20:41

ciao Francesca,
si che lo avevi scritto, forse saro' stata io che non ho capito la prima volta e ho perseverato nell'errore, quello che facevo era di richiudere verso il centro i quattro angoli... non era inteso come critica, solo come ulteriore spiegazione per quelli un po de coccio come me :oops:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: il folding dal libro di Hamelman

Messaggioda salutistagolosa » 07/01/2006, 20:46

admin ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:Ciao a tutti, sto facendo le prime pagnotte post libro di Hamelman (bellissimo!), e ho scoperto con orrore di non avere capito nulla di come si fa il folding. Libro alla mano, e imitando lo strofinaccio di Trizzi con carta e penna, ho pensato che potesse essere utile ripassare come si fa.
Ciao!


Caschi a pennello! Sto leggendo anch'io quelle pagine e - con le tue foto-mi sa che viene fuori una bellissima scheda riepilogativa... che ne dici?:D


e hai visto anche la preforma, e tutte le intrecciature... belllissimo, bellissimo, proprio un bell'acquisto: e un grazie di cuore a Francesca e Maria che me lo hanno fatto conoscere!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda trizzi » 07/01/2006, 21:19

alla faccia della precisione salutista! :smile:
allora, direi che adesso, dopo il folding di carta e la forma di strofinaccio, ci manca la preforma...con cosa la facciamo questa? :lol:
Avatar utente
trizzi
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 24/08/2004, 11:25
Località: Ginevra

Messaggioda salutistagolosa » 07/01/2006, 23:10

pongo? :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda trizzi » 08/01/2006, 1:24

perfetto! :D
Avatar utente
trizzi
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 24/08/2004, 11:25
Località: Ginevra

Messaggioda Franz » 19/01/2006, 10:38

complimenti Salutista, questa volta mi è chiaro oltre ogni dubbio.Grazie!
"bastardo: cane generato da due razze diverse ...oooops
essere ignobile di razza umana che abbandona gli animali"
Per ogni cucciolo comprato, un animale muore solo e abbandonato, non comprare animali, adottali dai rifugi. grazie
Avatar utente
Franz
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 21/02/2005, 11:47
Località: tn

Messaggioda Kikko » 19/01/2006, 10:58

Grazie Salutista, bellissima spiegazione :)
Anch'io non avevo capito nonostante la buona volontà di Francesca nelle spiegazioni :oops:
Ciao Kikko " de coccio"
Kikko
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/04/2005, 17:22
Località: Oristano

Messaggioda salutistagolosa » 19/01/2006, 13:13

eh, che volete fami arrossire? :oops: era piu' che altro in cura alla mia, di decocciaggine.... :wink:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda pols » 19/01/2006, 15:00

salutistagolosa ha scritto:eh, che volete fami arrossire? :oops: era piu' che altro in cura alla mia, di decocciaggine.... :wink:

bè stiamo dicendo tutti la verità, grazie alle tue foto ho capito pure io, o meglio mi sono chiarita molto le idee GRAZIE ! e attendo con ansia anche la lezione di pongo-formatura :lol: :wink:
pols
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 22/11/2005, 15:46

Messaggioda MariaFrancesca » 19/01/2006, 15:24

Salutista, bellissima e interessante spiegazione, che geniali che siete in questo forum. Penso che adesso i pani verranno migliori a tutti, (a me per prima)!!! :lol: :lol:
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Re: il folding dal libro di Hamelman

Messaggioda robi54 » 16/02/2011, 19:50

Ciao, ho provato oggi la ricetta del pane con il poolish. Per Il folding non ho avuto problemi dopo aver letto le spiegazioni, anche perchè ho visto le stesse "manovre" effettuate da un panificatore alla Prova del Cuoco. Vorrei una conferma: il poolish ha una consistenza molto morbida? L'impasto finale è molto elastico e poco consistente?
Ciao e grazie

Robi54
robi54
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/02/2011, 13:58

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code