Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il fondo ai gamberi...

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Il fondo ai gamberi...

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/12/2005, 20:39

Ho fatto le foto passo a passo, per i poveri sfigati come me che abitano lontano dal mare e non trovano quei gamberi che, da soli, bastano a dare profumo al sugo.
La ricetta, eccola:


Per questo fondo di cottura (da utilizzare come rinforzante per i sughi a base di crostacei), si utilizzano scarti di crostacei: a meno che - quindi - non vi troviate a doverne pulire una discreta quantità, meglio mettervi d'accordo con il vostro pescivendolo di fiducia affinchè ve ne tenga da parte un po'.

E' una preparazione alquanto laboriosa, meglio quindi prepararne una buona quantità e surgelarla in quadrotti nelle vaschette per il ghiaccio, in modo da averne di pronta al bisogno.

Procedimento:
Si mettono gli scarti di crostacei in un tegame senza manici e si passano in forno già caldo per dieci-venti minuti circa. Quando appaiono ben secchi e tostati, si estraggono e si aggiunge un filo di olio e uno scalogno tagliato a lamelle sottili. Si passa quindi il tegame sul fuoco e si soffrigge brevemente il tutto, facendo insaporire bene. A questo punto, si bagna con un bicchierino di brandy e si fiammeggia: stando attenti, cioè, a tenersi BEN LONTANI dal tegame si avvicina al contenuto di questo (non appena versato il liquore) un fiammifero acceso in modo da far sprigionare una bella fiammata).
Non appena calata la fiamma, aggiugere un po' di acqua, un po' di sale, e cuocere per almeno mezz'ora (fin quando, cioè) il brodino non si sia ben ristretto. Togliere quindi dal fuoco e filtrare bene.

Ovviamente, e' quella del sito. Migliorabile, se qualcuno ha dei suggerimenti in proposito. ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dimenticavo: nel caso abbiate dei suggerimenti per migliorare questa ricetta, non dimenticatevi di inviarli anche a:
http://www.cookaround.com/yabbse1/archi ... -4176.html
Per PURA COINCIDENZA, infatti, la ricetta e' praticamente uguale a quella del sito. Vi incollo l'inizio, tanto per fugare dubbi:

Per questo fondo di cottura (da utilizzare come rinforzante per i sughi a base di crostacei), si utilizzano scarti di crostacei: a meno che - quindi - non vi troviate a doverne pulire una discreta quantità, meglio mettervi d'accordo con il vostro pescivendolo di fiducia affinchè ve ne tenga da parte un po'.
E' una preparazione alquanto laboriosa, meglio quindi prepararne una buona quantità e surgelarla in quadrotti nelle vaschette per il ghiaccio, in modo da averne di pronta al bisogno.


I vostri commenti e suggerimenti potrebbero quindi, vista la coincidenza ;), essere apprezzati anche li'... :lol:
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 21/12/2005, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Rossella » 21/12/2005, 21:19

Un'altra cosa che non ho mai fatto :oops: potrei avere il frezeer pieno :evil:
Ma dimmi cara,possiamo farlo solo con i gamberi o potremmo utilizzare anche aragoste...zoccole...scampi :grin:
Rossella
 

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/12/2005, 21:29

Rossella ha scritto:Un'altra cosa che non ho mai fatto :oops: potrei avere il frezeer pieno :evil:
Ma dimmi cara,possiamo farlo solo con i gamberi o potremmo utilizzare anche aragoste...zoccole...scampi :grin:


Tutti gli scarti di crostacei che hai: l'unica cosa di cui non sono pratica, sono le zoccole: Sono una personcina a modo io... 8O :lol:
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Albenghi » 22/12/2005, 0:03

Rossella ha scritto:Un'altra cosa che non ho mai fatto :oops:

Beh, neanche io ho mai copiato ricette da altri siti ma mica arrossisco per questo...
Rossella ha scritto:potrei avere il frezeer pieno :evil:

Se ti riferisci a ricette altrui... prima o poi, come vedi, imputridiscono!
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda Rossella » 22/12/2005, 0:09

Albenghi ha scritto:
Rossella ha scritto:Un'altra cosa che non ho mai fatto :oops:

Beh, neanche io ho mai copiato ricette da altri siti ma mica arrossisco per questo...
Rossella ha scritto:potrei avere il frezeer pieno :evil:

Se ti riferisci a ricette altrui... prima o poi, come vedi, imputridiscono!

Non capisco se ridere :P o :cry:
Rossella
 


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 42 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code