Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Una ricerca interessante e utile...

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Una ricerca interessante e utile...

Messaggioda Gic » 09/11/2005, 13:57

...quella condotta dal Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania. Hanno catalogato moltissime erbe spontanee, che hanno un uso alimentare, e hanno messo in rete i risultati. Siccome ci sono parecchi rimandi alla tradizione gastronomica di altre regioni italiane (almeno per tutte quelle erbe che non siano rigorosamente degli endemismi...), può interessare anche a chi non vive nella regione etnea.
Trovate tutto qui:
http://www.dipbot.unict.it/alimurgiche
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Albenghi » 09/11/2005, 14:53

Grazie Giampiero, grazie davvero, è veramente interessantissimo
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda Rossella » 09/11/2005, 15:58

Davvero molto interessante,ma soppratutto utile.
Grazie Giampiero :)
Rossella
 

Messaggioda sdonk » 09/11/2005, 16:12

Una ricerca davvero interessante!
Posso farti una domanda Gic?
Da un topic precedente ho capito che hai origini pugliesi e volevo chiederti:
Per quello che ne sapevo la zona chiamata murgia (alta o bassa) e premurgia era una zona della puglia e della basilicata, infatti ci sono molte piante che crescono anche qua ed anche i nomi volgari sono molto simili, ci potrebbe essere un'affinita climatica tra i due luoghi tale da giustificare la crescita delle stesse piante spontanee?
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Una ricerca interessante e utile...

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/11/2005, 16:58

Gic ha scritto:...quella condotta dal Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania. Hanno catalogato moltissime erbe spontanee, che hanno un uso alimentare, e hanno messo in rete i risultati. Siccome ci sono parecchi rimandi alla tradizione gastronomica di altre regioni italiane (almeno per tutte quelle erbe che non siano rigorosamente degli endemismi...), può interessare anche a chi non vive nella regione etnea.
Trovate tutto qui:
http://www.dipbot.unict.it/alimurgiche


Bello, e molto. Anche se qui in padania, per trovare delle erbe commestibili e prive di smog... :evil:

Consente anche delle scoperte: non sapevo, per esempio, che anche voi aveste i lampascioni... 8O
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda adriana.r » 09/11/2005, 17:53

GRAZIE, inserito tra i preferiti

leggerò una verdura al giorno, che bel lavoro che hanno fatto!
Avatar utente
adriana.r
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 18/03/2005, 18:10
Località: Catania

Re: Una ricerca interessante e utile...

Messaggioda sdonk » 09/11/2005, 17:58

[quote="admin
Consente anche delle scoperte: non sapevo, per esempio, che anche voi aveste i lampascioni... 8O[/quote]

Che brutti :( !!
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Messaggioda Gic » 09/11/2005, 18:04

sdonk ha scritto:Da un topic precedente ho capito che hai origini pugliesi...

Il topic cui ti riferisci era quello in cui citavo alcuni vitigni pugliesi?
beh, no; non ho alcun ascendente pugliese. Sono siciliano, ho un quarto di sangue tedesco e qualcosina di napoletano... ma pugliese proprio no!
Comunque ti rispondo lo stesso: niente di strano che in murgia e in sicilia le situazioni pedoclimatiche siano molto simili e sono quindi certo che molte di quelle erbe le potresti trovare... il problema, semmai, è con le denominazioni locali che saranno senza dubbio diverse.
Ciao!
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda sdonk » 09/11/2005, 18:11

Grazie della riposta.
Scusa ti ho confuso con glutine :oops: !
Cmq ti posso assicurare che molti nomi volgari sono uguali o molto simili!Giuro!
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code