Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Sperimentiamo i bomboloni

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda MariaRomano » 24/11/2015, 16:20

Allora, ho aperto un nuovo argomento, chi vuole sperimentare i bomboloni magari domenica prossima?
Chiamarle bombe, di questi tempi, non mi pareva il caso :grin:

Da quale ricetta vogliamo partire? Io vorrei che mi venissero vuoti dentro
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/11/2015, 16:48

Allora, io prima di partire con la ricetta in sè vorrei fare una ricerca per provare a rispondere alla domanda: perché alcuni bomboloni sono pieni e altri sono vuoti? Paoletta dice he a lei sono venuti vuoti, ma io vorrei capire il perché (visto che a maria con la stessa ricetta sono venuti invece pieni).

Quindi cerco un po', sperando di scoprire qualche dettaglio. Intanto metto un video, che male non fa. E questi mi sembrano non molto pieni.

Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda pbread » 24/11/2015, 17:07

Ciao e bentrovati,
dalla mia piccola esperienza, per me i krapfen sono al forno, i bomboloni fritti. Gli impasti sono simili, vuoto o pieno dipende da quanto è pirlato stretto l'impasto prima di stenderlo con il mattarello e poi "copparlo".

Buon pane
Stefano
pbread
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2015, 17:01

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/11/2015, 17:15

pbread ha scritto:Ciao e bentrovati,
dalla mia piccola esperienza, per me i krapfen sono al forno, i bomboloni fritti. Gli impasti sono simili, vuoto o pieno dipende da quanto è pirlato stretto l'impasto prima di stenderlo con il mattarello e poi "copparlo".

Buon pane
Stefano



Grazie. :)
Quindi tu dici da quanto è pirlato stretto l'impasto prima di stenderlo con il mattarello e poi "copparlo". Io ho trovato anche un'altra indicazione, non so quanto giusta: stesi a 0,5 cm di altezza verrebbero vuoti, un centimetro invece, pieni. Tu li hai mai fatti? non mi pare di avere visto ricette tue in giro. A proposito: ho un vasetto di crema di pistacchi che attende di finire nelle tue brioches, uno di questi we provvedo. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda MariaRomano » 24/11/2015, 17:32

Io invece, ho letto di due cerchi di impasto prima coppati e poi sovrapposti: qui tocca provare
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/11/2015, 17:34

MariaRomano ha scritto:Io invece, ho letto di due cerchi di impasto prima coppati e poi sovrapposti: qui tocca provare


Dove lo hai letto? vorrei capire quanto attendibile: mi convince di più un controllo *tecnico* dell'impasto, attraverso pirlatura e spessore.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda MariaRomano » 24/11/2015, 17:39

TeresaDeMasi ha scritto:
MariaRomano ha scritto:Io invece, ho letto di due cerchi di impasto prima coppati e poi sovrapposti: qui tocca provare


Dove lo hai letto? vorrei capire quanto attendibile: mi convince di più un controllo *tecnico* dell'impasto, attraverso pirlatura e spessore.


L'ho letto qui
Krapfen Iginio Massari.jpg
Krapfen Iginio Massari.jpg (29.22 KiB) Osservato 18082 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda smartyns76 » 24/11/2015, 17:42

secondo me dipende dalla lievitazione e secondo me è un po' come il discorso della rosetta romana...
smartyns76
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2013, 2:19

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/11/2015, 17:45

smartyns76 ha scritto:secondo me dipende dalla lievitazione e secondo me è un po' come il discorso della rosetta romana...


Eh, la rosetta: altro dolore. Devo provare a pirlare stretto, come dice pibi. Forse vale pure per le rosette... chissà. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda pbread » 24/11/2015, 17:55

TeresaDeMasi ha scritto:
pbread ha scritto:Ciao e bentrovati,
dalla mia piccola esperienza, per me i krapfen sono al forno, i bomboloni fritti. Gli impasti sono simili, vuoto o pieno dipende da quanto è pirlato stretto l'impasto prima di stenderlo con il mattarello e poi "copparlo".

Buon pane
Stefano



Grazie. :)
Quindi tu dici da quanto è pirlato stretto l'impasto prima di stenderlo con il mattarello e poi "copparlo". Io ho trovato anche un'altra indicazione, non so quanto giusta: stesi a 0,5 cm di altezza verrebbero vuoti, un centimetro invece, pieni. Tu li hai mai fatti? non mi pare di avere visto ricette tue in giro. A proposito: ho un vasetto di crema di pistacchi che attende di finire nelle tue brioches, uno di questi we provvedo. :)


Si, ho fatto i krapfen al forno, stesi a 1 cm circa, sono venuti leggerissimi e con alveolatura minuta, avevo interpretato una ricetta di Favorito :-)
pbread
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2015, 17:01

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/11/2015, 17:56

pbread ha scritto:
Si, ho fatto i krapfen al forno, stesi a 1 cm circa, sono venuti leggerissimi e con alveolatura minuta, avevo interpretato una ricetta di Favorito :-)


La cerco allora. Ma per farli fritti, quale è secondo te lo spessore più adatto a creare il vuoto? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda pbread » 24/11/2015, 17:58

TeresaDeMasi ha scritto:
MariaRomano ha scritto:Io invece, ho letto di due cerchi di impasto prima coppati e poi sovrapposti: qui tocca provare


Dove lo hai letto? vorrei capire quanto attendibile: mi convince di più un controllo *tecnico* dell'impasto, attraverso pirlatura e spessore.


Il metodo dei due dischi sovrapposti è, da quello che ho visto, per mettere il ripieno già in fase di lievitazione e prima della cottura... un specie di raviolone da mettere poi al forno...
pbread
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2015, 17:01

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda pbread » 24/11/2015, 18:04

TeresaDeMasi ha scritto:
pbread ha scritto:
Si, ho fatto i krapfen al forno, stesi a 1 cm circa, sono venuti leggerissimi e con alveolatura minuta, avevo interpretato una ricetta di Favorito :-)


La cerco allora. Ma per farli fritti, quale è secondo te lo spessore più adatto a creare il vuoto? :shock:


non è ho idea ma se dovessi farli io, mi manterrei comunque su uno spessore di 1 cm e lavorerei con l'impasto :-)
pbread
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2015, 17:01

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda smartyns76 » 24/11/2015, 18:39

TeresaDeMasi ha scritto:
smartyns76 ha scritto:secondo me dipende dalla lievitazione e secondo me è un po' come il discorso della rosetta romana...


Eh, la rosetta: altro dolore. Devo provare a pirlare stretto, come dice pibi. Forse vale pure per le rosette... chissà. :D


Per la rosetta in realtà il segreto per farle venire vuote è l'impressione del disegno sopra, ma in casa è quasi fortuito che riescano. Io però nel blog ho una ricetta dik rosette che mi ha soddisfatto molto (e detto tra noi, se viene piena io la preferisco, perchè la mollica a me piace!)
smartyns76
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2013, 2:19

Re: Sperimentiamo i bomboloni

Messaggioda TinaZappacosta » 24/11/2015, 19:34

Bello!!! Domenica prossima io ci sono!!!! :D
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code