Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

I ravioli di Florin

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

I ravioli di Florin

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/04/2015, 23:31

Florin lavora all'antica osteria Nonna Rosa, di Vico Equense. E ormai, gli è toccato sopportarmi in cucina diverse volte (e temo per lui che succederà ancora).

L'ultima volta, mi ha spiegago come prepara i suoi ravioli, usando due semplici coppapasta. Di misura diversa: con uno, fa uscire l'aria e dà forma alla cupola. Con il secondo, li taglia. Il risultato, è come questo.

ravioli peppe guida.jpg
ravioli peppe guida.jpg (71.67 KiB) Osservato 23897 volte


il procedimento è semplice. Si prepara la pasta, e la si lascia riposare. Florin, prepara quella di 30 tuorli per chilo di farina. Voi, preparate pure quella che volete: questa, per esempio. Poi, fatela riposare e stendetela fine, il più possibile.

Poi, spennellate di uovo la sfoglia (solo metà di questa) e spremeteci sopra dei mucchietti di ripieno, aiutandovi con una tasca per dolci e una bocchetta liscia.

16871186720_1675217166_z.jpg
16871186720_1675217166_z.jpg (64.36 KiB) Osservato 23897 volte


Si stende quindi l'altra metà sui mucchietti di ripieno, coprendo bene.

16851268367_2c845f9f35_z (1).jpg
16851268367_2c845f9f35_z (1).jpg (57.31 KiB) Osservato 23897 volte


poi, si usa il coppapasta più piccolo , premendo con la parte non tagliente, per dare forma alla cupola. Importante che il coppapasta sia molto stretto, che tiri cioè l'impasto un po' verso il basso.
Una volta fatto questo, si prende il coppapasta più grande e si tagliano i ravioli alla base.
Ed ecco il risultato: io direi che vale la pena di provarci, che dite?

17058605775_f8106af737_z.jpg
17058605775_f8106af737_z.jpg (64.46 KiB) Osservato 23897 volte


Ovviamente, il grazie non va detto a me ma a Florin e alla sua pazienza nel sopportarmi.

17032792806_1802038e34_m.jpg
17032792806_1802038e34_m.jpg (18.48 KiB) Osservato 23897 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda CookingRosa » 09/04/2015, 11:06

Questi ravioli sono uno spettacolo, strapieni di ripieno (sembra un gioco di parole ma tant'é 8-) )
Domandina, il ripieno come è fatto? Ed il sughetto? Cosa c'è oltre i fichi bianchi e le noci? :grin:
Avatar utente
CookingRosa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2013, 15:21
Località: Baiano (AV)

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda FornoStar » 09/04/2015, 13:22

Ma il ripieno di cosa è fatto?
FornoStar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/01/2015, 16:44
Località: Palermo

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda FrancescaSpalluto » 09/04/2015, 13:28

Bellissimi davvero.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/04/2015, 13:38

Il ripieno, era un ripieno a base di provolone del monaco, un po' come questi insomma (che lo chef mi perdoni, oso accostare i miei ai suoi :D). Questi non li abbiamo preparati, li ho solo mangiati a ottobre ad un pranzo. Provolone del monaco, fichi e noci. Accoppiata semplicissima ma stupenda. :)

Sul ripieno però ci si può sbizzarrire come si vuole, con formaggi locali e frutta di stagione. O altro.

Ecco gli ingredienti dei miei:

Durante il riposo, preparo il ripieno con 200 gr di provolone grattugiato, 200 di ricotta, un albume, pepe nero e maggiorana sminuzzata., semplicissimi davvero. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda adaparisi » 09/04/2015, 14:07

Allora, idea fantastica. Certo, dovrei mangiarne un 700 grammi per capire bene, ma ci provo sicuramente appena rifaccio la pasta fresca, a occhio direi il fine settimana del 17 aprile. L'unica cosa è che ovviamente ci vuole un ripieno molto molto sodo tipo ricotta, o patate... Devo comprare i due coppapasta. Vi tengo aggiornate e vi seguo. E il condimento di questi è spettacolare...
adaparisi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/04/2014, 22:32

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/04/2015, 14:09

adaparisi ha scritto:Allora, idea fantastica. Certo, dovrei mangiarne un 700 grammi per capire bene, ma ci provo sicuramente appena rifaccio la pasta fresca, a occhio direi il fine settimana del 17 aprile. L'unica cosa è che ovviamente ci vuole un ripieno molto molto sodo tipo ricotta, o patate... Devo comprare i due coppapasta. Vi tengo aggiornate e vi seguo. E il condimento di questi è spettacolare...


Al posto di quello piccolo, Raffaele barlotti suggeriva anche un bicchiere. Poi, se si è pratici, si possono usare due bicchieri: uno più stretto e uno più largo. :)

Aspettiamo le tue foto allora, ada. :) Dopo, metto le mie, che ci ho già provato. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda adaparisi » 09/04/2015, 14:15

Ok, il prossimo w-e mi ci dedico. Domanda. Secondo te se faccio uno dei miei ripieni che sono solidi ma poi si sciolgono in cottura perché metto la colla di pesce o l'agar agar, la cupoletta va a farsi benedire?
adaparisi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/04/2014, 22:32

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/04/2015, 14:16

No, non dovrebbe. Prima di arrivare a sciogliere il ripieno dovrebbe cuocere l'uovo, fissando la forma. Ecco prova, che li provo pure io. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda adaparisi » 09/04/2015, 14:32

Io però uovo non ne metto. Il ripieno tipo è una cosa liquida, tipo una fonduta di panna e gorgonzola, cui aggiungo colla di pesce. Si raffredda, si rassoda e la uso come ripieno, poi a 82 gradi la colla di pesce si scioglie e il ripieno torna liquido. Per questo mi chiedo se perderanno la forma a cupola modificando lo stato da solido a liquido. Per il gassoso mi sto attrezzando :-)
adaparisi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/04/2014, 22:32

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/04/2015, 14:38

adaparisi ha scritto:Io però uovo non ne metto. Il ripieno tipo è una cosa liquida, tipo una fonduta di panna e gorgonzola, cui aggiungo colla di pesce. Si raffredda, si rassoda e la uso come ripieno, poi a 82 gradi la colla di pesce si scioglie e il ripieno torna liquido. Per questo mi chiedo se perderanno la forma a cupola modificando lo stato da solido a liquido. Per il gassoso mi sto attrezzando :-)


La pasta come la fai, senza uovo? :shock: se ti riferisci a quelli di semola, senza uovo, la vedo dura.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda rimmel » 09/04/2015, 14:40

Questi ravioli sono bellissimi i e li devo assolutamente fare. Io però non ho cappapasta non taglienti devo arrangiarmi con altro. teresa il coppapasta piccolo serve solo per "segnare"? Forse è una domanda stupida ma non ho capito bene l'uso. teresa a cosa serve l'albume nel ripieno? io non l'ho mai messo.
antonia
Ultima modifica di rimmel il 09/04/2015, 14:45, modificato 1 volta in totale.
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda adaparisi » 09/04/2015, 14:42

No scusa, intendevo che non c'è uovo nel ripieno. MI spiego. Se guardi sul blog ho dei ravioli con il gorgonzola con quel procedimento. vedrai che sono un po' flosci, nel senso che erano belli pieni ma in cottura il ripieno si è disperso. Ovviamente erano quadrati quindi è andato negli angoli, probabilmente in questi non succede. Sperimenterò.
adaparisi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/04/2014, 22:32

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/04/2015, 15:23

adaparisi ha scritto:No scusa, intendevo che non c'è uovo nel ripieno. MI spiego. Se guardi sul blog ho dei ravioli con il gorgonzola con quel procedimento. vedrai che sono un po' flosci, nel senso che erano belli pieni ma in cottura il ripieno si è disperso. Ovviamente erano quadrati quindi è andato negli angoli, probabilmente in questi non succede. Sperimenterò.


Ada è proprio quello il punto: qui non ci sono buchi dove puo' infilarsi. per cui con una pasta all'uovo (l'uovo lo intendevo nella pasta, non nel ripieno, non dovrebbe succedere. Ma dopo le strade, magari ci mettiamo d'accordo su una ricetta e la proviamo insieme. :)

Antonia, stasera fotografo i miei coppapasta, cosi' li vedete. L'albume serve a dare consistenza senza particolare sapore, ma non è asoilutamente obbligatorio, dipende dalla ricetta.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: I ravioli di Florin

Messaggioda rimmel » 09/04/2015, 17:32

TeresaDeMasi ha scritto:

Antonia, stasera fotografo i miei coppapasta, cosi' li vedete. L'albume serve a dare consistenza senza particolare sapore, ma non è asoilutamente obbligatorio, dipende dalla ricetta.

grazie teresa, metteresti anche la misura così non sbaglio grandezza.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code