Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Nerano

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Nerano

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/09/2014, 12:44

spaghetti alla nerano 4.jpg
Il piatto finito
spaghetti alla nerano 4.jpg (42.86 KiB) Osservato 18698 volte


Già: come. Gli spaghetti alla nerano sono infatti una preparazione classica che ha una ricetta ben precisa. Qui la versione di Antonia, che ha imparato a farli proprio a Nerano, dove sono nati.

Questi, sono una versione diversa, che lo chef prepara all'antica trattoria nonna rosa e - durante l'estate - allo yatching club di Castellamare di Stabia nelle cui cucine, questa estate, son stata ospite. La prima volta da sola - e sono stata messa a preparare la pasta per la squadra di cucina: insomma, sono andata li' pensando di mangiare e mi sono sentita dire *cosa ci cucini*? Volevo morire... me la sono cavata con una amatriciana... che hanno definito pure buona, bontà loro! :grin: - e la seconda in compagnia di cristina, antonia, valentina e laura. In questa occasione lo chef ci ha mostrato come preapara la sua versione degli spaghetti. Ricette che pubblico *a grande richiesta, visto che mi è stata chiesta da un sacco di persone. Che spero vengano a raccontarci presto qui la loro esperienza.

Ecco la ricetta, seguita dalle foto passo a passo, cosi' come mi è stata data dallo chef via mail.

Gli spaghetti alla Nerano hanno un mare di versioni! Io friggo le zucchine, tagliate a rondelle sottili, in abbondante olio extravergine d’oliva e le asciugo su carta assorbente da cucina.

spaghetti alla nerano.jpg
Cristina, alle prese con la frittura delle zucchine. In olio fondo, come si può vedere dalla foto.
spaghetti alla nerano.jpg (36.11 KiB) Osservato 18698 volte


Cuocio gli spaghetti* in abbondante acqua bollente, salata e, intanto, metto le zucchine fritte in una larga padella, le copro appena con un po’ dell’acqua di cottura della pasta e aspetto che inizino a bollire. Regolarsi con il sale. Quindi, scolo il tutto e, nella stessa padella, metto nuovamente un po’ d’acqua di cottura degli spaghetti, un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungo la pasta a metà cottura.

spaghetti alla nerano 1.jpg
La pasta, scolata a metà cottura e aggiunta alle zucchine ammorbidite, per la mantecatura finale
spaghetti alla nerano 1.jpg (75.83 KiB) Osservato 18698 volte


spaghetti alla nerano 2.jpg
Durante la mantecatura
spaghetti alla nerano 2.jpg (50.23 KiB) Osservato 18698 volte


La cottura della pasta viene completata in padella con il condimento, come un risotto. A cottura ultimata, allontano la padella dalla fiamma e aggiungo grana e caciocavallo in abbondanza, un po’ di pecorino, del basilico e salto il tutto fino ad ottenere una bella cremina densa che avvolge gli spaghetti.


spaghetti alla nerano 3.jpg
spaghetti alla nerano 3.jpg (71.56 KiB) Osservato 18698 volte




Allora, chi inizia? su, che se facciamo bene il compito lo chef ci dà pure la ricetta delle zeppoline dolci!
Allegati
zeppoline.jpg
zeppoline.jpg (63 KiB) Osservato 18698 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda MarielladM » 03/09/2014, 13:36

Marò! Non vi sto dietro! Devo ancora fare la prova col mischiato delicato...
MarielladM
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/07/2014, 19:25

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/09/2014, 14:19

MarielladM ha scritto:Marò! Non vi sto dietro! Devo ancora fare la prova col mischiato delicato...


E qua mica si sta a pettinar bambole! :P

/povero chef che guaio che ha passato. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda MarielladM » 03/09/2014, 14:25

Eh,ma qui siamo in due ed io dovrei essere a dieta....
MarielladM
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/07/2014, 19:25


Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/09/2014, 15:18

Ecco la mia. Buonissima. Magari appena appena passate di cottura, ma anche per colpa del riposo della foto. Alla ricetta mi sento di aggiungere solo una cosa, rispetto ai dettagli. Due zucchine piccole ogni 100 gr di pasta, ALMENO 30-40 gr di formaggio (se no poca crema) e soprattutto SALATE POCO la pasta. Mettete circa la metà di quello che usate di solito: se no vengono troppo salate.

nerano-3.jpg
nerano-3.jpg (159.72 KiB) Osservato 18278 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda EliSaporidielisa » 14/09/2014, 17:53

Ecco i miei!
Dalla foto non sembra affatto :-( ma in realtà son rimasti molto cremosi e ci sono piaciuti un sacco (grazie Teresa e grazie Peppe Guida :grin: )
Ho usato spaghetti di Gragnano e, per mantecare, caciocavallo molisano, pecorino romano e grana padano, tutto in gran quantità (non ho pesato però). Sale un po' meno come ha detto Teresa: temevo in effetti che tutto diventasse troppo salato.
La prossima volta devo friggere meglio le zucchine, perché mi son rimaste un po' chiare.
Una ricetta che comunque entra di diritto nella mia cucina, perché è semplice, veloce e buonissima :sad:
Allegati
spaghettipeppeguida.jpg
spaghettipeppeguida.jpg (218.9 KiB) Osservato 18247 volte
EliSaporidielisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/03/2014, 13:08

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/09/2014, 18:42

Un pochino più sottili e più fritte, elisa, cosi' magari se hai la menta e te ne avanza qualcuna ti insegnamo un piatto buonissimo, che è un grande antipasto marinato: le zucchine alla scapece. Una delle cose più buone in assoluto che conosca... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda EliSaporidielisa » 14/09/2014, 18:50

TeresaDeMasi ha scritto:Un pochino più sottili e più fritte, elisa, cosi' magari se hai la menta e te ne avanza qualcuna ti insegnamo un piatto buonissimo, che è un grande antipasto marinato: le zucchine alla scapece. Una delle cose più buone in assoluto che conosca... :)


Sì infatti Teresa, me ne sono accorta che le avevo fritte poco. La prossima volta correggo! :)
E le zucchine alla scapece le farei molto volentieri: qui in Piemonte ci sono le zucchine in carpione, mentre in Molise la scapece è una preparazione ancora diversa da quella campana, quindi vorrei proprio provarle! :)
EliSaporidielisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/03/2014, 13:08

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda stefaniamilani » 14/09/2014, 18:50

Ciao a tutte....Teresa, insegnale pure a me, le zucchine alla scapece...Bella ricetta, questi spaghetti e veramente semplice....Giusta, giusta anche per chi teme il fritto.....
stefaniamilani
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2014, 15:05

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda rimmel » 14/09/2014, 21:27

Li ho fatti anch'io, molto buoni ma ho fatto l'errore di grattugiare il caciocavallo troppo grosso e ho avuto difficoltà a scioglierlo fuori dal fuoco.Dalla foto non sembra ma la pasta era bella cremosa.. Ho usato vermicelli ma forse preferisco gli spaghetti. Da rifare
antonia
Allegati
DSCN6985r.jpg
DSCN6985r.jpg (57.96 KiB) Osservato 18201 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/09/2014, 21:31

E meno male che erano brutti, antonia. :D :sad:

ps, per le zucchine alla scapece andare qui: viewtopic.php?f=9&t=19512&p=232559#p232559
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/09/2014, 21:35

TeresaDeMasi ha scritto:E meno male che erano brutti, antonia. :D :sad:
Che marca di vermicelli hai usato? io ho usato gli spaghettoni leonessa: ottimi, ma non adatti a questo piatto. Si sono spezzati. :-)

ps, per le zucchine alla scapece andare qui: viewtopic.php?f=9&t=19512&p=232559#p232559
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda MariaRomano » 17/09/2014, 19:05

spaghetto ridim..jpg
spaghetto ridim..jpg (134.91 KiB) Osservato 18144 volte


Ce l'ho fatta anch'io :grin:
Ho seguito passo passo la ricetta dello Chef Peppe Guida :cool: senza incontrare difficoltà e questo è stato il risultato, usando il formato "spaghetti" di un noto pastaio di Gragnano :sad:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Altra ricetta di Peppe Guida: spaghetti *come* alla Ner

Messaggioda paperinik » 21/09/2014, 19:17

Ricetta fantastica, la zucchina fritta ha proprio una marcia in più...mantecato con caciocavallo, grana e castelmagno....strepitosa
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 50 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code