Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda marta » 31/01/2014, 15:25

Una torta all’arancia mediorientale, molto profumata, umida e compatta. E’ totalmente priva di farina, quindi adatta anche ai celiaci.
Fino a poco tempo fa non ne conoscevo l’illustre autrice, Claudia Roden, antropologa e scrittrice di cucina mediorientale ed ebraica: sto cercando di colmare questa lacuna, visto che quella cucina è proprio tra le mie preferite.
Grazie a chi me l’ha fatta conoscere.

Questa sua ricetta è presente in molti siti: io l’ho presa su Le Pétrin.
Mi ha incuriosita molto la presenza di quelle due arance tutte intere, e il risultato è proprio all’altezza delle aspettative: le arance regalano un profumo molto intenso, seppur non eccessivo.

Per uno stampo da 24 cm:
• 2 grosse arance da spremuta biologiche o non trattate
• 6 uova
• 250g farina di mandorle
• 250g zucchero
• 1 cucchiaino di lievito

Lavare e spazzolare le arance, togliendo eventuali residui di sporcizia sulla buccia.
Mettere le arance intere in una casseruola, coprire con acqua, coprire e far sobbollire per circa due ore.
Scolare e lasciar raffreddare le arance.
Questa fase può anche essere fatta il giorno prima.
Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare ed infarinare una teglia di 24 cm di diametro.
Tagliare orizzontalmente le arance e controllare l’eventuale presenza di semini. Toglierli tutti.
Mettere quindi nel robot da cucina le arance e tutti gli altri ingredienti, amalgamare tutto. Si ottiene un composto omogeneo e piuttosto liquido.
Versare il composto nella teglia ed infornare per circa un’ora.
Conviene coprire con un foglio di alluminio dopo 35-40 minuti di cottura.
Verificare la cottura con uno stecchino ed eventualmente cuocere qualche minuto in più.
Lasciar raffreddare, poi rovesciare la torta su un piatto.
Decorare eventualmente con zucchero a velo, cacao o cioccolato.

Io ho fatto delle righine molto fini di cioccolato sopra e devo dire che la prossima volta ne metterò di più perché come gusto ci stanno proprio bene.
L’autrice di Le Pétrin suggerisce un cucchino facoltativo di cardamomo in povere… anche questo, lo voglio provare, mi pare una buona idea.
La foto è inguardabile perché ho portato questo dolce in ufficio stamattina… l'ha fatta un mio collega col cellulare. Però ve la metto lo stesso tanto per dare un'idea della consistenza finale. In compenso, posso dire che tutti i colleghi sono stati molto soddisfatti del risultato! :)
Allegati
photo.JPG
photo.JPG (84.79 KiB) Osservato 17971 volte
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda SteO153 » 01/02/2014, 16:31

L'ho fatta qualche settimana fa, presa da una trasmissione di cucina inglese. Veramente buona e facile da fare.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda marta » 01/02/2014, 23:11

che combinazione!
Anche molto veloce, vero?
Ma io continuo a chiedermi come si potrebbe renderla un pochino più elaborata, magari cambiandola in monoporzione e aggiungendoci un "secondo piano" al cioccolato, tipo una specie di mousse al fondente sopra, ma non ne sono del tutto convinta... ci vorrebbe qualcosa di croccante almeno, non tutto soffice uguale... ma mi sfugge di preciso cosa.
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda caris » 01/02/2014, 23:59

Bella Marta! della Roden mi parlano tantissimo per i suoi libri, specie quelli sul Medio oriente..ma io non li ho :cry:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda marta » 02/02/2014, 12:34

caris ha scritto:Bella Marta! della Roden mi parlano tantissimo per i suoi libri, specie quelli sul Medio oriente..ma io non li ho :cry:

nemmeno io, ma prima o poi li avrò! :happy:
Ma non adesso, che mi è appena arrivato Ottolenghi... e considerato quanto sono lenta a leggere e a cucinare... 8-)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda SteO153 » 03/02/2014, 8:53

marta ha scritto:che combinazione!
Anche molto veloce, vero?
Ma io continuo a chiedermi come si potrebbe renderla un pochino più elaborata, magari cambiandola in monoporzione e aggiungendoci un "secondo piano" al cioccolato, tipo una specie di mousse al fondente sopra, ma non ne sono del tutto convinta... ci vorrebbe qualcosa di croccante almeno, non tutto soffice uguale... ma mi sfugge di preciso cosa.

Sul monoporzione sono d'accordo, ma non aggiungerei un secondo piano. Metterei qualcosa di croccante, magari delle scaglie di croccante alle mandorle, ma non qualcosa di morbido.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda marta » 03/02/2014, 10:42

Ok d'accordo sulla consistenza, ma ancora mandorle, dici?
Io avevo in mente proprio del cioccolato fondente... ci devo pensare ancora un po'.
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/02/2014, 13:58

SteO153 ha scritto:Sul monoporzione sono d'accordo, ma non aggiungerei un secondo piano. Metterei qualcosa di croccante, magari delle scaglie di croccante alle mandorle, ma non qualcosa di morbido.


delle scaglie sottili di caramello alle mandorle all'arancia. Oppure, dei ciuffi di gelo di arancia e sopra delle strisce di croccante?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda SteO153 » 06/02/2014, 7:45

Io ho seguito questa ricetta: http://www.bbc.co.uk/food/recipes/spice ... with_47262
L'unica differenza con quella di Marta è l'uso delle spezie (cannella e zenzero)

DSC00584 [640x480].JPG
DSC00584 [640x480].JPG (53.75 KiB) Osservato 17660 volte
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda SteO153 » 06/02/2014, 7:50

marta ha scritto:Io avevo in mente proprio del cioccolato fondente... ci devo pensare ancora un po'.

Si anche di cioccolato, ma lo lascierei sempre come decorazione (come nastri e simili)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda marta » 06/02/2014, 15:49

Finalmente una foto decente! Ok adesso quella del mio collega si può anche cancellare... :happy:
Buona vero Stefano?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2014, 15:21

Sono tentata. Ho delle splendide arance siciliane. E vorrei usare cannella e zenzero. :) In che quantità? :) E poi una curiosità: non è che è una di quelle torte che migliorano il giorno dopo? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda SteO153 » 07/03/2014, 19:01

TeresaGennarino ha scritto:Sono tentata. Ho delle splendide arance siciliane. E vorrei usare cannella e zenzero. :) In che quantità? :) E poi una curiosità: non è che è una di quelle torte che migliorano il giorno dopo? :)

Nella mia le spezie erano un cucchiaino ognuna. Io l'ho mangiata i due giorni dopo, non il giorno stesso quindi non lo so, ma per la presenza di spezie ed essendo molto umida potrebbe essere.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/03/2014, 12:51

SteO153 ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Sono tentata. Ho delle splendide arance siciliane. E vorrei usare cannella e zenzero. :) In che quantità? :) E poi una curiosità: non è che è una di quelle torte che migliorano il giorno dopo? :)

Nella mia le spezie erano un cucchiaino ognuna. Io l'ho mangiata i due giorni dopo, non il giorno stesso quindi non lo so, ma per la presenza di spezie ed essendo molto umida potrebbe essere.


Infatti mi da' l'idea di un dolce che guadagna con il riposo, proprio grazie all'umidità . Oggi pomeriggio, procedo, grazie.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/03/2014, 14:36

Bella questa presentazione, anche se la crema, a base di mascarpone e yogurt greco non so se mi convince. Segue link alla ricetta.

Immagine

http://brandoesq.blogspot.it/2006_07_01_archive.html
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code