Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ravioloni con pescatrice e melanzane

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Ravioloni con pescatrice e melanzane

Messaggioda rimmel » 17/09/2012, 17:54

Un piatto che mi è piaciuto tantissimo, forse un po' lungo ma vale la pena prepararlo basta dividersi il lavoro in 2 giorni. La cosa importante è avere a disposizione una pescatrice bella fresca da 1 chilo-1 chilo e mezzo che è preferibile far sfilettare dal pescivendolo facendosi dare la testa che servirà per il brodo.
Ingredienti:
Per il brodo di pesce
la testa della pescatrice
1 lt e 1/2 di acqua
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 pizzico di sale.
Per l'acqua pazza
1 lt di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco
5-6 pomodorini
1 ciuffo di prezzemolo
pepe nero in grani q.b.
olio evo q.b.
Per i ravioli
400 g di semola
200 g di acqua calda
1 pizzicone di sale
Per il ripieno dei ravioli
i filetti cotti della pescatrice
3 melanzane medie
Per il condimento
10-12 pomodorini
olio evo q.b.
Procedimento
Preparare il brodo con tutti gli ingredienti,colare e tenere da parte.
Per l'acqua pazza: mettere in un tegame tutti gli ingredienti escluso il pesce e portare a bollore, dopo una decina di minuti unire i filetti e portare a cottura. Togliere il pesce dal tegame e far continuare a ridurre l'acqua quasi completamente e tenere da parte il sugo ottenuto.
Per il ripeno dei ravioli: tagliare le melanzane a cubetti piccoli e friggerli con olio evo. Su un tagliere mettere i filetti e le melanzane fritte e tritare con la mezzaluna evitando il frullatore.
Preparare i ravioli impastando semola, acqua e sale fico ad ottenere un'impasto liscio. Far riposare 30' sotto una ciotola capovolta.
Stendere la sfoglia sottile, ricavare i ravioli e farcire con il composto di melanzane e pescatrice.
Per il condimento: in una padella versare il sugo ottenuto dalla cottura all'acqua pazza più 1 mestolo di brodo ( il rimanente si può surgelare) regolarsi in base alla quantità di ravioli da condire e far ridurre.
Lessare i ravioli.
Intanto in un padellino versare un generoso filo d'olio e fare friggere i pomodoini interi fino a quando iniziano ad appassire. Versare olio e pomodorini nella padella con il sugo. Scolare la pasta e versare nella padella spadellando delicatamente, alla fine il sugo deve risultare quasi un brodetto cremoso.
Completare il piatto con fili di buccia di melanzana fritta e un po' di prezzemolo.
E' stato più complicato scrivere la ricetta che prepararlo.
antonia
Allegati
419803_3535975650331_813297531_n.jpg
419803_3535975650331_813297531_n.jpg (41.79 KiB) Osservato 7590 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Ravioloni con pescatrice e melanzane

Messaggioda rimmel » 17/09/2012, 20:14

Mi scuso con tutti ma c'è da fare una modifica:
nella preparazione dell'acqua pazza il lt di acqua va sostituito con 3/4 del brodo ottenuto con la testa della pescatrice.
Scusate ma questa ricetta è troppo lunga. :???:
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Ravioloni con pescatrice e melanzane

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/09/2012, 8:44

Fai tutte le correzioni del caso, pigliati qualche giorno e scrivile qui sotto. Poi, la prossma settimana, dopo il 24, ricordamelo che ti faccio la correzione al testo. :) Io le ricette lunghe, non riesco mai a scrivere in un colpo solo, quindi ti capisco molto bene... :))
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Ravioloni con pescatrice e melanzane

Messaggioda Federica79 » 18/09/2012, 10:39

Eccezionale come sempre Antonia :sad:
Peccato che qui non si trovi la pescatrice intera (vendono solo la coda già pulita), ma al limite proverò ad usare le parti di scarto per il brodo più magari una gallinella...
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Re: Ravioloni con pescatrice e melanzane

Messaggioda orione » 14/01/2013, 13:23

Non oso immaginare cosa possa essere questa ricetta eseguita alla lettera: ne ho fatta una versione semplificata, adattandola a quello che avevo in casa, cioè gamberi, e ci è piaciuta tantissimo!
Aggiungo una foto, li ho chiusi a caramella :)
IMG_8928-003.JPG
IMG_8928-003.JPG (64 KiB) Osservato 7132 volte
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: Ravioloni con pescatrice e melanzane

Messaggioda caris » 14/01/2013, 14:33

davvero elegante anche questa daniela, complimenti! :cool:
mi state facendo venire voglia di ravioli! :grin:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Ravioloni con pescatrice e melanzane

Messaggioda rimmel » 14/01/2013, 16:00

orione ha scritto:Non oso immaginare cosa possa essere questa ricetta eseguita alla lettera: ne ho fatta una versione semplificata, adattandola a quello che avevo in casa, cioè gamberi, e ci è piaciuta tantissimo!
Aggiungo una foto, li ho chiusi a caramella :)
IMG_8928-003.JPG

Grazie Daniela per averla provata. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code