Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Biscotti sparati

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Biscotti sparati

Messaggioda Smpiu » 27/12/2007, 11:51

claudia ha scritto:Ciao Silvia, bel frattempo puoi provare questi. Sono ottimi. :sad:

Ti ringrazio.. li proverò.. però io parlavo della versione salata per la sparabiscotti..
Io per fare meno pesanti i biscotti per la sparabiscotti ho sostituito 250 gr di burro con 180 gr di ricotta e 60 gr di burro.. certo non hanno lo stesso sapore ma sono molto buoni .. :grin:
La ricotta va lavorata molto insieme al burro ;-)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Biscotti sparati

Messaggioda salutistagolosa » 26/01/2008, 16:30

in procinto di partire, sto raccattando le carabbattole essenziali per uso in cucina assai accampata: pensando ai biscotti sparati (soprattutto ragionando su una versione solo ricotta, ma questa e; un;altra storia), mi chiedevo: si possono sparare sul piano di silicone (finto similsilpat preso da lidl)? o vale la pena di lasciare il tappetino a casa... :shock:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Biscotti sparati

Messaggioda Adriano » 26/01/2008, 17:17

secondo me si può usare, a freddo non è antiadesivo come la carta forno.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Biscotti sparati

Messaggioda salutistagolosa » 26/01/2008, 17:21

Adriano ha scritto:secondo me si può usare, a freddo non è antiadesivo come la carta forno.

grazie Adrainao, allora arrotolo e metto in valigia :sad:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Biscotti sparati

Messaggioda Adriano » 26/01/2008, 17:57

salutistagolosa ha scritto:grazie Adrainao

meravigliao :shock: :-)
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Biscotti sparati

Messaggioda salutistagolosa » 26/01/2008, 23:44

Adriano ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:grazie Adrainao

meravigliao :shock: :-)

orpo, si vede ceh sto di fretta? pero' dai, deve essere stato un lapsus freudiano, che meravigliao ti sta proprio bene :)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Biscotti sparati

Messaggioda eileen » 19/12/2009, 16:31

avendo parecchi albumi da riciclare, con la seconda ricetta che si trova nella prima pagina ho fatto due dosi: una normale con aggiunta di semini di mezza stecca di vaniglia, l'altra al cacao, sostituendo 30 grammi di farina con pari peso di cacao amaro+ i semini dell'altra mezza stecca di vaniglia.
siccome non ho la sparabiscotti, ho usato la siringa da pasticceria e temendo che dopo il riposo in frigo l'impasto fosse troppo duro per siringarlo. ho formato subito i biscotti e poi li ho messi due orette in frigo...sul davanzale :D
il burro si è talmente rassodato che erano duretti quando li ho messi in forno: 10 minuti con forno ventilato a 175° ed erano pronti.
li ho formati a ciambellina, mettendo una mandorla pelata sul punto di giuntura (ma una volta cotti, le mandorle tendono a staccarsi :-( )
quelli bianchi hanno un profumo delizioso di limone e vaniglia, ed entrambi sono veramente ottimi. e anche questi finiscono nei sacchetti regalo.
grazie gennarino!
Allegati
CIMG1278_640x480.jpg
CIMG1278_640x480.jpg (40.92 KiB) Osservato 12550 volte
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Biscotti sparati

Messaggioda Paolina » 19/12/2009, 21:59

che belli Eileen...l'idea della mandorla mi piace molto...
anch'io tempo fa ne feci un gran vassoio seguendo la ricetta del sito(è quella che hai seguito tu vero :shock: ) quindi immagino la bontà...furono un successo e tra l'altro essendo belli burrosi si conservano bene..complimenti ;-)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Biscotti sparati

Messaggioda Ophelia » 20/12/2009, 12:30

I biscottini sparati, è tantissimo che non li faccio! L'anno scorso erano il mio modo preferito di consumare gli albumi in eccesso, hanno solo il piccolo problema che danno dipendenza e sparivano in un battibaleno :-P
Bellissima l'idea, della mandorla concordo! Comunque solitamente anch'io preferisco fare come te, li formo appena impastati e li lascio riposare in frigo dopo, mi trovo meglio...
Avatar utente
Ophelia
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 18/04/2008, 13:17
Località: Ferrara

Re: Biscotti sparati

Messaggioda eileen » 23/12/2009, 8:41

ho rifatto i CCC e quindi anche questi, ma non avendo più limoni, ho grattugiato la buccia di un'arancia. ugualmente buoni e profumati.
con la siringa li ho modellati ad alberello di natale....ma non ho la macchinetta fotografica, credo sia in camera a dormire con alvise :no:
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Biscotti sparati

Messaggioda Cat » 24/11/2011, 11:04

Ne sto cercando una versione al cioccolato, mentre tutte quelle che trovo sono fatte con il cacao: avete qualche ricetta? Grazie :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Biscotti sparati

Messaggioda eileen » 05/12/2012, 5:03

up per natale 2012, che si possono smaltire gli albumi rimasti dalla preparazione di altri biscotti :)
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 63 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code