Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/06/2012, 14:58

Allora, datosii che nel parco sotto casa ho visto un sacco di piante di noci e datosi che è il periodo giusto per il nocino - che tradizionalmente si fa per san giovanni - ero tentata di trafugarne un po'... e allora mi chiedevo: voi lo fate? che ricetta usate? Credo che di nocini ne esistano diversi, infatti, per ogni parte di italia... avete qualche ricetta? Vorrei provare qualcosa di nuovo... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda rimmel » 21/06/2012, 15:19

Adesso sono in ufficio,stasera ti scrivo la mia.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/06/2012, 15:22

domenica vado a saccheggiare l'albero. :) la tua è amara o dolce?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda rimmel » 21/06/2012, 15:38

TeresaGennarino ha scritto:domenica vado a saccheggiare l'albero. :) la tua è amara o dolce?

la mia è abbastanza alcolica,più amara che dolce.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/06/2012, 15:40

rimmel ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:domenica vado a saccheggiare l'albero. :) la tua è amara o dolce?

la mia è abbastanza alcolica,più amara che dolce.
antonia


Il tuo allora è il tipico nociLLo... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda orione » 21/06/2012, 16:21

Le ho raccolte proprio ieri! Un po' in anticipo perché mi sembravano avanti con la maturazione quest'anno, infatti alcune le ho dovute scartare...
La ricetta che uso io l'avevo messa qui, ero tentata di fare quella dell'ordine del nocino modenese quest'anno, http://www.ordinedelnocinomodenese.it/toc.htm ma poi ho rifatto la solita che è questa:

31 noci con il mallo sano, non trattate chimicamente (le mie erano noci piuttosto piccole, in tutto circa 800 grammi)
1 litro di alcool puro a 95°
½ stecca di cannella
3 chiodi di garofano
650/700 grammi di zucchero
500/600 grammi di acqua purissima
Lavate le noci, tagliatele in 4 parti e mettetele a macerare in un grande vaso di vetro con un’ampia apertura, insieme agli altri ingredienti , agitandolo ogni tanto.
Ponete il vaso al sole per 50/55 giorni, poi filtrate e imbottigliate.
Riporre in un luogo buio e fresco: il liquore sarà pronto da gustare a Natale.
Quest'anno l'acqua la metterò alla fine, a seconda di quanto viene alcolico

Poi, quando filtro, le noci non le butto: ci faccio il nocino di seconda mano, che è buono quasi quanto il primo:
noci avanzate dalla preparazione del nocino
1 litro di vino rosso, o marsala (io preferisco il primo)
Si aggiunge nello stesso vaso il vino alle noci e si lascia in infusione almeno 1 mese. Si filtra e si imbottiglia.
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda caris » 21/06/2012, 16:38

Non l'ho mai fatto!!! Mi piacerebbe provare!!!! Si usa come liquore da degustazione vero? o ha usi anche per dolci particolari?
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda rimmel » 21/06/2012, 19:08

Qual'è la differenza tra nocino e nocillo? :shock:
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/06/2012, 19:33

rimmel ha scritto:Qual'è la differenza tra nocino e nocillo? :shock:
antonia

quello modenese, il nocino, e' dolce non amaro.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda PMF » 22/06/2012, 10:17

Fatto lunedi'. Come da seguente sequenza
- 25-30 noci per litro di alcool (dipende dalla dimensione)
- noci tagliate in 4 (usate guanti, anneriscono le dita che peggio non si puo')
- in vaso di vetro, per almeno40 giorni (insomma, verso meta' agosto almeno)
- dettagli di profumo a piacere. Esempio: 5 chicchi di caffe', 5 chiodi di garofano, un pezzetto di cannella, due cm di scorza di limone.
- al termine dell'infusione, preparo (sempre per ogni litro di alcool usato) lo sciroppo con 1 litro d'acqua e 1 kg di zucchero. Questo sciroppo alla fine ha un volume pari a circa 1,6 litri, che porta il totale del liquore a poco meno di 40° alcolici. misura che mi sembra ragionevole
- tutto cio' viene imbottigliato, e bevuto non prima del Natale successivo, meglio ancora se dopo Pasqua.
Per motivi che mi sono sconosciuti, il gusto del nocino migliora e si affina (in bottiglia) nel tempo. Piu' tempo la bottiglia viene dimenticata, piu' buono e' il nocino quando viene bevuto.
Per questo, farlo ogni anno, e dimenticare le bottiglie, e' buona strategia. PRendere dalla cantina un nocino di 2, 5 o anche piu' anni, e' una gioia per il palato

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda MariaRomano » 22/06/2012, 12:30

E la ricetta del nocillo?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda rimmel » 22/06/2012, 18:35

lizzy ha scritto:E la ricetta del nocillo?

Questa è la mia:
24-28 noci a secondo della grandezza
1 lt di alcool per dolci
300 g di zucchero
180 g di acqua
aromi,e qui devo fare una precisazione.da noi si va in una vecchissima drogheria ( non so per quanto esisterà ancora) e si compra la "dose" già pronta, così come si compra quella per i taralli frolli e i roccoco', che il droghiere prepara con molta attenzione pesando con una bilancina le varie spezie.
Pulire le noci con uno straccetto umido e spaccarle in quattro,metterle in un vaso a chiusura ermetica in infusione nell'alcool per 40 giorni tenendo il vaso all'aperto.trascorsi i 40 giorni togliere le noci,aggiungere gli aromi all'alcool e lasciare in infusione ancora per 50-60 giorni.
Al termine dell'infusione preparare lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero lasciandolo bollire piano per almeno 20' e farlo raffreddare,intanto filtrare con una garza a maglia steatta l'alcool e unirlo allo sciroppo.Dare una bella girata e versare nelle bottiglie.è pronto dopo una decina di giorni....e siamo arrivati quasi a natale.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda MariaRomano » 22/06/2012, 21:01

Grazie Antonia :)
Questo liquore appartiene ai ricordi della mia infanzia; ne ricordo l'aroma forte. Lo preparava mio nonno Giovanni. Ero molto piccola e ricordo solo che raccoglieva 24 noci la notte tra il 23 ed il 24 giugno, quella di S. Giovanni, appunto e che questo liquore era pronto dopo tanto tempo.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/06/2012, 21:32

lizzy ha scritto:Grazie Antonia :)
Questo liquore appartiene ai ricordi della mia infanzia; ne ricordo l'aroma forte. Lo preparava mio nonno Giovanni. Ero molto piccola e ricordo solo che raccoglieva 24 noci la notte tra il 23 ed il 24 giugno, quella di S. Giovanni, appunto e che questo liquore era pronto dopo tanto tempo.


Io, che so' laica, le ho rubate dall'albero stasera: non hanno preso la guazza di san giovanni ma quella del solstizio. E siccome oggi è il 22, ne ho rubat... ehm, comprate :grin: , solo 22.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Solstizio d'estate in atto, tempo di nocino.

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/06/2012, 17:05

orione ha scritto:
Poi, quando filtro, le noci non le butto: ci faccio il nocino di seconda mano, che è buono quasi quanto il primo:
noci avanzate dalla preparazione del nocino
1 litro di vino rosso, o marsala (io preferisco il primo)
Si aggiunge nello stesso vaso il vino alle noci e si lascia in infusione almeno 1 mese. Si filtra e si imbottiglia.


Questo non l'ho mai provato, ti toccherà farmelo assaggiare. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code