Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Scialatielli con salmone e pistacchi

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Scialatielli con salmone e pistacchi

Messaggioda Paolina » 15/04/2012, 18:53

SCIALATIELLI CON SALMONE E PISTACCHI

350 gr di scialatielli
250 gr di filetto di salmone
150 gr di pistacchi di Bronte sgusciati
olio extra vergine
sale (pepe a piacere)
aneto fresco (a piacere)

Scottate i pistacchi in acqua bollente per pochi secondi,scolateli e sfregateli in uno strofinaccio per eliminare la pellicina esterna ( oppure dopo averli sgusciati potete privarli della pellicina con tanta pazienza e una pinzetta )
Eliminate la pelle dal salmone,tagliatelo a fettine e saltatele in una padella con olio extra vergine,sale e pepe.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo mettete i pistacchi nel frullatore con 6 cucchiai d'olio e 1/2 bicchiere di acqua di cottura della pasta. e frullate fino ad ottenere una sorta di pesto.
Scolate gli scialatielli e versateli nella padella con il salmone e un mestolo di acqua di cottura,unite l'aneto e la salsa di pistacchi.
Mescolate accuratamente e servite.

Sarà che amo il salmone in tutte le versioni ma con questo tipo di pasta si esalta particolarmente e l'abbinamento con i pistacchi, seppur sia un classico, regala un'equilibrio golosissimo :sad:
Allegati
scialatielli con salmone e pistacchi.jpg
scialatielli con salmone e pistacchi.jpg (66.55 KiB) Osservato 6409 volte
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Scialatielli con salmone e pistacchi

Messaggioda MariaRomano » 15/04/2012, 19:27

Avrò il mio da fare nel reperire i pistacchi, che qui trovo solo salati (andrebbero bene lo stesso?) ma l'abbinamento è da provare :sad:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Scialatielli con salmone e pistacchi

Messaggioda Paolina » 15/04/2012, 21:04

lizzy ha scritto:Avrò il mio da fare nel reperire i pistacchi, che qui trovo solo salati (andrebbero bene lo stesso?) ma l'abbinamento è da provare :sad:


anch'io non trovo spesso quelli di Bronte, in tal caso uso pistacchi non salati. Se hai modo di reperire solo pistacchi salati ti consiglio di avere solo l'accortezza di non salare abbondantemente l'acqua di cottura della pasta perchè "il pesto"/salsina di pistacchi regalano una nota salata al piatto :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Scialatielli con salmone e pistacchi

Messaggioda anto72 » 16/04/2012, 7:48

Questo piattino mi piace tanto tanto
Avatar utente
anto72
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/02/2010, 12:19
Località: Chieti

Re: Scialatielli con salmone e pistacchi

Messaggioda MariaRomano » 16/04/2012, 10:54

Paolina ha scritto:[Se hai modo di reperire solo pistacchi salati ti consiglio di avere solo l'accortezza di non salare abbondantemente l'acqua di cottura della pasta perchè "il pesto"/salsina di pistacchi regalano una nota salata al piatto :)

Grazie per il consiglio :)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Scialatielli con salmone e pistacchi

Messaggioda anthonyb » 02/05/2012, 10:11

Ho fatto domenica. Con altro formato di pasta fresca - trofie. Ho usato pistacchi salati e nel posto di aneto prezzemolo.
Buono, buono. Grazie :)
Allegati
IMG_6712.JPG
IMG_6712.JPG (114.74 KiB) Osservato 6154 volte
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: Scialatielli con salmone e pistacchi

Messaggioda Paolina » 03/05/2012, 8:56

anthonyb ha scritto:Ho fatto domenica. Con altro formato di pasta fresca - trofie....


che bell'idea usare le trofie...grazie a te :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code