Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda marta » 04/03/2011, 14:54

lizzy ha scritto:
MissVanDerRohe ha scritto:Io ho fatto le chiacchiere sabato, e assaggiandole dopo un'ora mi sono convinta che fossero pessime. Riassaggiate più tardi erano ottime, il giorno dopo ancora meglio. :)
Per la ricetta io ho fatto esperimenti per anni per rifarle simili a quelle che si comprano qua e che mi piacciono tanto, ora sono soddisfatta, ma purtroppo nelle varie regioni si fanno diverse, perciò è difficile dire cosa metterci e cosa no. :no:

Secondo me, le chiacchiere, come i fritti in generale, mangiate subito danno il massimo. Dopodichè, iniziano a perdere la loro fragranza.

Ecco, detto questo, io risono al punto di partenza. :grin:
Quindi non mi resta che rifarle, dormirci su, assaggiare e decidere!
Ma Miss, ce la vuoi dare anche la tua ricettina sicilianizzata? :???:
Non ti farai mica pregare come Tucoque, no? ;-)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda MariaRomano » 04/03/2011, 15:22

marta ha scritto:Quindi non mi resta che rifarle, dormirci su, assaggiare e decidere!

Nell'ordine: rifarle, assaggiare, dormirci su, riassaggiare e decidere ;-)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda marta » 03/02/2012, 17:58

Primavera ha scritto:Anche secondo me migliorano con il riposo: appena cotte sanno un po' di olio fritto.
2 giorni dopo erano perfette.
Ma non buone come quelle di mia suocera che, ovviamente, ha perso la ricetta


Sabato prossimo organizzo una seratina a casa nostra, e vorrei fare le chiacchiere (sarà ancora Carnevale? Boh, poco importa visto che qui nessuno lo sa :grin: ).
Penso che farò la ricetta della Miss, o di Antonia.
Il mio giorno libero è giovedì quindi sarebbe perfetto poterle friggere con due giorni di anticipo, ma non le ho mai fatte "attendere" tanto ed ho proprio paura che prendano un gusto di vecchio... allo stesso tempo, mi fido ciecamente di Primavera... ma se le mie non sono come le sue?
Riassumendo, avete mai avuto esperienze negative a fare attendere le chiacchiere per (ben!) due giorni?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda caris » 03/02/2012, 18:21

Io amo quelle di Magnolia e se non ricordo male reggono bene (anche se ...non mi ricordo che durino per più di due giorni, in questa casa! :) )
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda robychi » 05/02/2012, 13:48

caris ha scritto:Io amo quelle di Magnolia e se non ricordo male reggono bene (anche se ...non mi ricordo che durino per più di due giorni, in questa casa! :) )


Sì reggono bene. Però friggerle con due giorni d'anticipo sarebbe un peccato... :) In ogni caso, occhio alla temperatura dell'olio (non più di 180° C) e al tempo di stazionamento in padella (poco). :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda marta » 05/02/2012, 21:48

In effetti anche a me pare un peccato... allora rimando un impegno e le friggo sabato mattina.
Vediamo anche se riesco a comprarmi un termometro un po' più comodo e preciso nel frattempo... è un problema se la sonda tocca il fondo della padella?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda MissVanDerRohe » 05/02/2012, 22:56

Marta, leggo ora, per quel che ricordo le chiacchiere si mantengono bene anche due giorni, io di solito le metto su un vassoio e le copro con l'alluminio. Non mi piacciono invece appena fatte, dopo qualche ora sì, ma appena fatte mi sembra che non sappiano di niente.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda marta » 12/02/2012, 22:53

Grazie ancora per i vostri consigli.
Roberto, mi sono attenuta scrupolosamente ai 180°C come mi hai detto e sono venute belle e perfette come non mi erano mai venute prima.
Devo dire che per una volta ho anche provato a usare l'Imperia, mentre di solito le stendo al mattarello.
Non mi ci trovo tanto bene (mi mancherebbe una terza mano per fare bene), ma ho capito qual è il vantaggio: le si infarina molto di meno, e l'olio si sporca pochissimo.
Poi le ho coperte con l'alluminio come dice Ketty e la sera erano buonissime.
Ho usato una ricetta simile a quella di Magnolia, ma con vino bianco al posto dei liquori (perché così si ricordava di farle mia nonna).
Il che mi ha fatto capire che per avere le chiacchiere più bollose e leggere del mondo non è necessario nè mettere il lievito, nè usare alcol ad una certa gradazione (dubbi che avevo finora e coi quali ho tediato svariate gennarine! - grazie anche a Teresa per i suoi consigli :cool: ).

...Ah ecco, Maria mi ha aiutata a ritrovare il link alla ricetta (da lei suggerita su fb): http://www.gazzettagastronomica.it/2012/chiacchiere/
Ci ho aggiunto però la scorza di un limone.
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda robychi » 12/02/2012, 23:04

marta ha scritto:Grazie ancora per i vostri consigli.
Roberto, mi sono attenuta scrupolosamente ai 180°C come mi hai detto e sono venute belle e perfette come non mi erano mai venute prima.
Devo dire che per una volta ho anche provato a usare l'Imperia, mentre di solito le stendo al mattarello.
Non mi ci trovo tanto bene (mi mancherebbe una terza mano per fare bene), ma ho capito qual è il vantaggio: le si infarina molto di meno, e l'olio si sporca pochissimo.


Ma bene!!

Io credo che il riposo della pasta e lo spessore a cui vengono tirate facciano la differenza. Qualsiasi ricetta si usi :)

Buone chiacchiere!

p.s.: mi sa che dovrò mettermi all'opra anch'io!
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda marta » 13/02/2012, 9:49

robychi ha scritto:Io credo che il riposo della pasta e lo spessore a cui vengono tirate facciano la differenza. Qualsiasi ricetta si usi :)

D'accordissimo!
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda arguros » 18/02/2012, 20:23

Immagine


Ciao,

Anche io ho provato a fare le frappe/chiacchiere di Magnolia ieri sera.
Un successone, sono veramente spaziali!
Li ho portati ad una festa di Italiani qui a Dublino, e si sono tutti complimentati.

Ma secondo voi, le bolle delle frappe a che sono dovute? (All'uovo, al burro o al Rum?)

Tra l'altro, due bicchierini di Rhum/Grappa, li ho pesati e corrispondono a 80gr.
L'impasto viene molto idratato e un po' difficile da stendere se non con abbondante infarinatura dell'imperia e dell'impasto stesso.
Viene anche a voi cosi idratato?
Infince, mia moglie che e' di Napoli, mi ha detto che in genere li' le fanno piu' spesse.
Voi conoscete un'altra ricetta piu' simile a quelle che si fanno giu' a Napoli?

Tra l'altro l'impasto l'ho fatto tutto con il Kenwood Major

1) Ho lavorato prima con il K-beater burro e zucchero.
2) Poi ho aggiunto le uova
3) Poi tutto il resto (meno che il Rhum) fino a quando tutti gli ingredienti si sono incorporati
4) Poi ho aggiunto il Rhum poco alla volta
5) Infine ho messo il gancio (ho quello a spirale, ma anche quello ad uncino dovrebbe andare bene) e lavorato per 3 minuti.

Riposo dell'impasto in frigo per 2 ore
Steso tutto con l'imperia, abbondante farina, spessore 2 passato per due volte. A
Friggitura a 185-190 gradi con olio di semi di colza.
Messe su carta assorbente e poi in una teglia di alluminuo, non coperte
Giorno dopo: spolverata di zucchero a velo






arguros
arguros
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 28/03/2006, 10:34

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda MissVanDerRohe » 19/02/2012, 14:16

Arguros, le bolle credo siano dovute all'alcool, o quanto meno è necessario perché ci siano. Almeno io so così. :)
Anche per me che sono siciliana le chiacchiere di Magnolia non sono quelle che conosco, le faccio comunque sottilissime, ma hanno una consistenza diversa, dev'esserci la ricetta da qualche parte. Forse. Spero. Era venuta fuori tempo fa. :?
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Le chiacchiere di Magnolia (foto)*

Messaggioda arguros » 19/02/2012, 21:55

grazie,
Provero' a fare anche le tue allora.
arguros
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 28/03/2006, 10:34

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code