Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La Pasta di Zucchero

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Azabel » 07/05/2011, 12:51

Provato di nuovo, questa volta sostituendo anche il glicerolo con olio di riso: non riesco a capire se il glicerolo che si trova in farmacia sia di origine vegetale o animale, quindi dopo aver provato la ricetta cambiando solo il gelificante per avere meno variabili possibile ho fatto anche questa sostituzione.
La consistenza è molto simile, forse leggermente meno "elastico". La differenza l'ho vista sopratutto dopo qualche giorno: la pdz fatta con glicerolo si è mantenuta più morbida rispetto a quella fatta con solo olio, ma due secondi di micro ed un po' di manipolazione l'hanno riportata alla giusta consistenza. Non mi sembra ci siano problemi di crepe o altro, ho fatto un altro maialino (solo che nel frattempo l'ho pure regalato al bimbo della mia vicina, quindi niente foto) ed il risultato è molto simile al primo :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda mimma41 » 16/11/2011, 21:18

ciao, mi chiamo mimma e ti scrivo da palermo. Sono molto attratta dalla tua ricetta di pdz, anche perchè credo che, data la presenza di grassi, sia piu' elastica di quella che faccio io abitualmente: 450 zucchero a velo, 30 gr. acqua, 5 gr. colla di pesce, 50 gr. glucosio. Vorrei sapere se posso sostituire la glicerina con l'olio di mais e la gelatina in polvere con la colla di pesce e lasciare il burro e gli altri ingredienti con queste dosi da te indicate...grazie per tutto ciò che mi dirai!! :shock: :shock: :shock: :shock:
mimma41
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/10/2006, 10:47
Località: Palermo

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda mimma41 » 16/11/2011, 21:23

claudia ha scritto:L'ho rifatta questo fine settimana, per comodità mi metto qui le dosi per mezzo chilo di zucchero, così non devo rifare ogni volta i conteggi: :)
4 g gelatina
35 g acqua
85 g glucosio
8 g glicerina
16 g burro
500 g zucchero a velo

ciao, mi chiamo mimma e ti scrivo da palermo.
Vorrei chiederti se posso sostituire la gelatina in polvere con la colla di pesce e la glicerina con l'olio di mais. Grazie per la tua disponibilità e pazienza!!!!
mimma41
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/10/2006, 10:47
Località: Palermo

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Olivia » 30/11/2011, 11:43

Ciao a tutte!!! Tra qualche giorno sarà il compleanno del mio bimbo e pensavo proprio di preparargli una torta decorata con la pasta di zucchero :) E' la prima volta che provo a farla quindi ho molti dubbi su cosa fare e soprattutto sul risultato..... Sono gia' pronta alla preparazione di una torta di riserva 8-)
Volevo chiedervi se potevo preparare la PDZ un paio di giorni prima e poi come conservarla, ho letto che deve esser ben chiusa nella pellicola o in sacchetti per surgelati ma poi va conservata in frigorifero o basta metterla in un posto fresco e asciutto?.
Le eventuali decorazioni se preparate prima vanno tenute fuori dal frigorifero?
Vi ringrazio :cool:
Olivia
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2011, 11:34

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Dile » 30/11/2011, 12:04

La pdz non va conservata in frigorifero; è sufficiente avvolgerla bene nella pellicola, e poi la chiudi in un sacchetto per alimenti. Si mantiene tantissimo tempo. Le decorazioni è molto meglio se le fai con qualche giorno di anticipo, così si asciugano bene, e anche lì niente frigo, basta tenerle al riparo dalla polvere :)
Dile
 

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Olivia » 30/11/2011, 12:35

Grazie infiniteeeeee ;-)
Procedo subito a prepararla e a fare le decorazioni mi servono per sabato mattina!
Una volta realizzata la torta pero' che faccio devo metterla per forza in frigo :-( non si rovinera'....
Olivia
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2011, 11:34

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Dile » 30/11/2011, 12:48

La pasta di zucchero, in frigo, tende a "sudare" (a me è successo, per esempio). Però so che qualcuno invece tiene in frigo le torte decorate (Rossana, aiutaci 8-) ). Tuttavia, potresti sempre optare per una torta che non debba andare in frigo per forza. Che dolce avevi in mente, se posso chiedere?
Dile
 

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Olivia » 30/11/2011, 12:55

Pensavo di fare una torta farcendo semplicemente di crema il pan di spagna poi ricoprirla con la PDZ e decorarla come se fosse una pista di auto. Il mio piccolo va matto per il cartone animato di cars da qui l'ispirazione per questa torta ;-)

Il problema e' che se metto la crema poi va in frigo come potrei farcirla in modo da poterla tener fuori con marmellata?? Che ne dici? Pero' per non farla troppo asciutta dovrei comunque inzupparla un pochino almeno alla base :?
Olivia
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2011, 11:34

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Dile » 30/11/2011, 13:21

Potresti scegliere una base diversa da un pan di spagna, un impasto che sia già abbastanza umido di per se e non abbia bisogno di bagna. Tra l'altro, il pan di spagna dovresti bagnarlo per forza e tra quello e la crema, ho paura che tutto ti sia molto morbido e non ti regga la copertura. Qui http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=13002&hilit=torte+di+maggio&start=210 per esempio trovi la ricetta della torta madeira, molto usata come base per torte. Io ho provato anche la devil's food cake http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=17063 come base per copertura e mi sono trovata bene. Per la farcitura, potresti usare sì la marmellata, ma anche la crema all'acqua che trovi qui http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=10903 o ancora una crema spalmabile alle nocciole di buona qualità, che tra l'altro ho usato con successo anche come "stuccatore" del piano della torta da rivestire al posto della crema al burro
Dile
 

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Olivia » 30/11/2011, 14:19

Caspita grazie quanti ottimi consigli!! Direi che mi buttero' sulla mAdeira perché per l'altra torta serve il cremor tartaro che sinceramente non saprei dove recurare :no:
Quindi la crema all'acqua non necessita di frigo.....bene!!
La crema di nocciole ;-) quindi va bene come base per stendere la PDZ sulla torta??
Olivia
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2011, 11:34

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Olivia » 30/11/2011, 14:22

Dimenticavo una torta margherita potrebbe esser valida come alternativa?
Olivia
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2011, 11:34

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Dile » 30/11/2011, 14:36

Per la prima domanda, io mi ci sono trovata bene; dopo aver farcito la torta, l'ho ricoperta di crema di nocciole e messa in frigo un paio d'ore, perché si compattasse un po', e poi ho steso sopra la copertura. Io non sono per niente esperta, qui ci sono fior fiori di decoratori di torte ;-) però questa è la torta di cui parlo

torta genziane rid.JPG
torta genziane rid.JPG (84.95 KiB) Osservato 16109 volte



Per la seconda domanda, so di sì anche se io non l'ho mai provata.
Dile
 

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Olivia » 30/11/2011, 14:41

La torta e' magnifica!! Complimenti :woot:
Quindi hai usato la crema di nocciole anche come farcitura??
Olivia
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2011, 11:34

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Dile » 30/11/2011, 14:50

Sì. Grazie, sei molto gentile... ma mi sa che non hai visto quello che c'è qui sul forum ;) Comunque, il complimento me lo prendo volentieri :D
Dile
 

Re: La Pasta di Zucchero

Messaggioda Olivia » 30/11/2011, 14:57

Si si sto guardando un po' e ci sono delle torte davvero magnifiche :woot: spero di poter mettere anch'io una fontina prima o poi ;-)
P.s. Vi comunico in diretta che mentre preparavo la mia prima pallina di PDZ si e' rotto il frullatore :no: ho appena finito di completarla a manina :cry:
Olivia
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2011, 11:34

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code