Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta croccante al cioccolato

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda sENZApretese » 27/03/2011, 20:02

L'ho fatta per il compleanno di mio figlio: ci è piaciuta tantissimo; non ho trovato le sfoglie e ho utilizzato dei trasferelli su cui ho spalmato il cioccolato fuso.
Dony, pubblico la foto per ringraziarti di aver condiviso questa ricetta, ho fatto il tuo pan di spagna.
Non sono riuscita a far dei riccioli come si deve.
Allegati
torta croccante al ciocco.JPG
torta croccante al ciocco.JPG (55.1 KiB) Osservato 11576 volte
fetta.JPG
fetta.JPG (46.01 KiB) Osservato 11576 volte
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Dony » 27/03/2011, 22:00

sENZApretese ha scritto:Dony, pubblico la foto per ringraziarti di aver condiviso questa ricetta, ho fatto il tuo pan di spagna.


Grazie a te :) , i riccioli non sono semplici da fare, quando ho fretta utilizzo quelli pronti.
Mi spieghi come fai con i trasferelli?
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda sENZApretese » 29/03/2011, 0:10

Dony ha scritto:Mi spieghi come fai con i trasferelli?


Ho ritagliato i rettangoli dal foglio dei trasferelli e li ho intinti in un tegamino col cioccolato fuso, fatti raffreddare ed applicati sul bordo torta.
Da quel che ho visto in giro si dovrebbe spalmare il cioccolato sui trasferelli, ma io trovo che sia più facile fare al contrario.
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Cat » 30/03/2011, 8:56

sENZApretese ha scritto:Ho ritagliato i rettangoli dal foglio dei trasferelli e li ho intinti in un tegamino col cioccolato fuso, fatti raffreddare ed applicati sul bordo torta.

Ciao Enza, il cioccolato era stato prima temperato?
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda sENZApretese » 01/04/2011, 22:46

No, Cat, non l'ho temperato.
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Cat » 02/04/2011, 9:30

sENZApretese ha scritto:No, Cat, non l'ho temperato.

Grazie :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Cat » 02/04/2011, 14:21

Aspettavo il prossimo invito per farla, ma poi temevo che avrebbe fatto troppo caldo per fare una torta così cioccolatosa, così ho ridotto le dosi per una torta da 20 cm.
In corso d'opera ho cambiato la decorazione perché non ho trovato l'acetato e i bordi non sono venuti liscissimi. Era da un po' che volevo provare la glassa di Rossana e ho pensato che ci sarebbe stata bene (Rossana, grazie, non la lascio più!).
Sono riuscita anche a fare i riccioli, solo che non ho ancora ben capito la tecnica, spesso mi venivano delle sfogliette lisce invece che riccioli e ho dovuto farne tanti per averne una quantità sufficiente.
Dony, grazie, è buonissima :)

La glassa di Rossana è questa:

250 ml di panna fresca
250 g di cioccolato fondente (60-70%) di ottima qualità'
20 g di glucosio
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di estratto maturale di menta (facoltativo)

1. Tritare finemente il cioccolato.
2. Portare la panna ad ebollizione in una casseruola dal fondo spesso e spegnere la fiamma.
3. Aggiungere il cioccolato e mescolare bene con una spatola di silicone fino a che sia completamente sciolto ed incorporato alla panna
4. Aggiungere il glucosio, il sale e l'estratto naturale di menta (che puo' essere omesso o sostituito a piacere con altri estratti naturali), mescolare bene e trasferire in una ciotola pulita

Scusate grinze della tovaglia, ombre e tutti gli altri difetti della foto

Torta al cioccolato croccante di Dony.JPG
Torta al cioccolato croccante di Dony.JPG (120.5 KiB) Osservato 11421 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Dony » 02/04/2011, 18:10

Molto bella la versione con copertura di glassa :) , cioccolato e menta mi piacciono proprio.

Cat ha scritto:Sono riuscita anche a fare i riccioli, solo che non ho ancora ben capito la tecnica, spesso mi venivano delle sfogliette lisce invece che riccioli e ho dovuto farne tanti per averne una quantità sufficiente.




mi sembra che ti siano venuti bene...non sono facili da fare :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Cat » 02/04/2011, 19:53

Dony ha scritto:mi sembra che ti siano venuti bene...non sono facili da fare :)

Sì, quelli che ho messo sulla torta sono quelli venuti bene, ma non sono riuscita a farli tutti così, mi venivano sfoglie un po' arricciate, probabilmente perché non riuscivo a mantenere sempre la stessa inclinazione della lama.

La menta nella ganache l'ho omessa perché non mi piace molto, ma come abbinamento penso che ci stia bene :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Anne » 20/06/2011, 10:52

L'ho fatta sabato per un compleanno ieri
Molto molto buona.
Avevo preso delle sfoglie della perugina ma si sono attaccatte tutte e non sono riuscita a staccarle.
Ho decorato il bordo con le lamelle di mandorle e sopra co i ricciolini misiti bianchi e neri

ottima ricetta, grazie!
Avatar utente
Anne
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 03/08/2004, 12:11
Località: Novara

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Dony » 24/06/2011, 10:31

Grazie a te Anne , sono contenta che vi sia piaciuta :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda robychi » 27/06/2011, 13:37

Dony ha scritto:Posizioanre tutto in freezer.
Togliere dal congelatore, sistemare sul piatto da portata.


Quanto tempo, prima di servirla, va tolta dal congelatore?

Cat ha scritto: La glassa di Rossana è questa:

... mescolare bene e trasferire in una ciotola pulita



La glassa prima di essere utilizzata va tenuta in frigo per qualche ora o si utilizza subito?
Si usa sulla torta ancora congelata?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Cat » 27/06/2011, 15:07

robychi ha scritto:La glassa prima di essere utilizzata va tenuta in frigo per qualche ora o si utilizza subito?
Si usa sulla torta ancora congelata?

Io l'ho utilizzata non appena si era raffreddata e non l'avevo messa in frigo, però tieni conto che non faceva ancora così caldo. L'ho usata sulla torta ancora congelata e dopo ho trasferito la torta in frigorifero.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda robychi » 27/06/2011, 21:49

Cat ha scritto:
robychi ha scritto:La glassa prima di essere utilizzata va tenuta in frigo per qualche ora o si utilizza subito?
Si usa sulla torta ancora congelata?

Io l'ho utilizzata non appena si era raffreddata e non l'avevo messa in frigo, però tieni conto che non faceva ancora così caldo. L'ho usata sulla torta ancora congelata e dopo ho trasferito la torta in frigorifero.


Grazie!

Io forse utilizzerò la glassa e qualche ricciolo di cioccolato mal fatto (sono sicuro che mi verranno uno schifo).

Quanto tempo prima di servirla la passi in frigo?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torta croccante al cioccolato

Messaggioda Dony » 27/06/2011, 21:54

robychi ha scritto:
Dony ha scritto:Posizioanre tutto in freezer.
Togliere dal congelatore, sistemare sul piatto da portata.


Quanto tempo, prima di servirla, va tolta dal congelatore?

Con questo caldo direi che bastano un paio d'ore, io l'ho fatta quando ancora faceva freddo, preparata il giorno prima, congelata poi tolta dal freezer il mattino per servirla a mezzogiorno.
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code