Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il mistero Montersino

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda kenny » 27/02/2011, 17:10

Questa volta è tutto ciò che hai!
Avatar utente
kenny
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/02/2010, 17:29

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/02/2011, 17:32

a giudicare dai commnti sul sito non sei l'unico a non essere riuscito.
http://www.alice.tv/Blog/lucamontersino ... inzer.aspx

Nè kenny a sottolineare che non è una vera linzer.
/bell video,grazie.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda AntonellaRagnetto » 27/02/2011, 18:03

...però delle due l'una: :-)

se vuoi fare (Montersino intendo)il grande Chef, allora i segreti tienteli per te e casomai fai didattica solamente delle tecniche generali.


...Altrimenti divulga ricette corrette e amen... :-)

Stampare ricette errate è un boomerang pazzesco in negativo, non credete?
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda iugi » 27/02/2011, 18:38

TeresaGennarino ha scritto:a giudicare dai commenti sul sito non sei l'unico a non essere riuscito.

Lo so.
Non solo nella forma, non m'è riuscita anche nel gusto (una cosa gommosa e umidiccia anche se cotta). Un classico chiummo che nessuno ha voluto.
Però sono convinto che è un problema di manico e non di ricetta. Così dalle parti dello stretto sono tutti più contenti :roll:
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda Adriano » 27/02/2011, 18:46

iugi ha scritto:Non solo nella forma, non m'è riuscita anche nel gusto (una cosa gommosa e umidiccia anche se cotta). Un classico chiummo che nessuno ha voluto.
Però sono convinto che è un problema di manico e non di ricetta.


Iugi, ma mi spieghi cosa ti attrae tanto in questa ricetta? Il fatto che non ti riesce di farla? :-)
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda MissVanDerRohe » 27/02/2011, 19:45

iugi ha scritto:Però sono convinto che è un problema di manico e non di ricetta. Così dalle parti dello stretto sono tutti più contenti :roll:

Ma io scherzo affettuosamente (ok, mi sto un po' allargando), tu invece quando faccio le cose io sei pesissimo. 8O
Ascolta Adriano che è sempre saggio, sempre a incaponirti tu, come con lo zeppelin. :happy:
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda Paolina » 27/02/2011, 20:57

Adriano ha scritto:Iugi, ma mi spieghi cosa ti attrae tanto in questa ricetta? Il fatto che non ti riesce di farla? :-)


:-P
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda iugi » 27/02/2011, 22:39

Adriano ha scritto:
iugi ha scritto:Non solo nella forma, non m'è riuscita anche nel gusto (una cosa gommosa e umidiccia anche se cotta). Un classico chiummo che nessuno ha voluto.
Però sono convinto che è un problema di manico e non di ricetta.


Iugi, ma mi spieghi cosa ti attrae tanto in questa ricetta? Il fatto che non ti riesce di farla? :-)

Ovvio. Ho una visione inutilmente competitiva della vita (che peraltro di per se utile non è) :happy:
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda galibas » 28/02/2011, 23:04

Forse vado un po' OT, anche se la mia domanda riguarda la Linzer e in un certo senso l'affidabilità di pasticceri famosi: qualcuno di voi ha provato la Linzer di Felder? Io ho visto la ricetta in vari blog (e a breve dovrebbe arrivarmi il libro patisserie) e i pareri non sono unanimi: tendenzialmente viene considerata una buona ricetta, ma qualcuno sostiene che non sia la vera Linzer. Inoltre ho letto delle lamentele relativamente al fatto che le due uova previste per l'impasto lo rendano troppo molle e quindi difficilmente gestibile.
Io vorrei provarla, anche se, non avendola mai assaggiata, non saprò mai se assomiglia all'originale
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda Federica79 » 01/03/2011, 1:33

Mi aggiungo anch'io, stesso identico problema di Iugi...

Sapevo che non dovevo tradire Santin... :-(

:grin:
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda iugi » 01/03/2011, 11:05

Federica79 ha scritto:Mi aggiungo anch'io, stesso identico problema di Iugi...

Sapevo che non dovevo tradire Santin... :-(

:grin:

:)
Eh si, dopo la botta di adrenina iniziale i tradimenti lasciano sempre un mare di problemi
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda MariellaCiurleo » 01/03/2011, 12:00

Adriano ha scritto:
Iugi, ma mi spieghi cosa ti attrae tanto in questa ricetta? Il fatto che non ti riesce di farla? :-)


Effettivamente, tra le tante ricette di Montersino, secondo me è proprio una delle meno attraenti! :D
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda iugi » 01/03/2011, 12:16

MariellaCiurleo ha scritto:
Adriano ha scritto:
Iugi, ma mi spieghi cosa ti attrae tanto in questa ricetta? Il fatto che non ti riesce di farla? :-)


Effettivamente, tra le tante ricette di Montersino, secondo me è proprio una delle meno attraenti! :D


Ho parlato della crostata Linz perché mi era sembrata tra le ricette più semplici. Il fatto che non mi riesca un dolce all'apparenza semplice mi sembra indicativo o della mia negataggine pasticcera o dell'imprecisione del libro. Che il libro possa essere impreciso mi stupisce perché Montersino ha fatto della chiarezza e della didattica tecnica una chiave del suo successo.
Ho provato anche altre ricette e devo dire che o non mi sono riuscite (evito per decenza il racconto dei profiterolles alla crema tiramisù) o non mi sono piaciute (anchee la crema pasticcera).
In sintesi mi interessava capire confrontandomi con chi avesse provato le ricette del libro se l'errore era mio o del libro. Tutto qui.

Non mi pare una cosa così strana :-)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda robychi » 01/03/2011, 13:35

Secondo me montersino non ha riletto le bozze prima della pubblicazione. Alla presentazione aveva proprio detto che era stato attento a dare le ricette esatte senza tralasciare nulla.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Il mistero Montersino

Messaggioda Beginner » 01/03/2011, 14:43

Sono uno di quelli che ha provato la ricetta della Linzer di Montersino...pure a me non è venuta in forma tale da permettermi di distribuirla con la sac a poche...l'ho stesa con le mani...in pratica era una specie di frolla, solo un po' più morbida...ma impossibile applicarla usando la sac a poch...se non ricordo male scrissi pure una mail a Montersino per chiedergli se avevo sbagliato qualcosa io.
Beginner
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Località: Rifredi

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 63 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code