Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le scacce*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Le scacce*

Messaggioda Cat » 21/10/2010, 17:36

Al posto del lievito uso la pasta di riporto dell’impasto precedente. Ovviamente, dopo aver impastato, ci si deve ricordare di mettere da parte un po’ di pasta, che si conserverà in frigo per una settimana dopo averla fatta lievitare insieme all’impasto per le scacce.

Visto che non è facile procurarsi la pasta di riporto, riporto qui il procedimento per farla seguendo i consigli che mi aveva dato Adriano nel topic del
pane di pasta dura:

100gr farina di semola rimacinata
70gr acqua
2gr di lievito fresco
2gr di sale.

Facciamo passare di lievitazione 2 volte, ogni volta reimpastiamo leggermente, poi mettiamo in frigo, in un contenitore sigillato, fino al giorno dopo.
Nel caso della pasta dura puoi farla passare di lievitazione anche quattro volte, facendo attenzione a che non marcisca.

In alternativa alla pasta di riporto si può usare lievito di birra (25 g per chilo di farina).


Per 3 scacce uso 250 g di pasta di riporto. La sera prima la rinfresco con un po' di farina e acqua (all'incirca diventa il doppio) e poi la lascio coperta, fuori dal frigo, per tutta la notte. La mattina dopo la uso al posto del lievito aggiungendola al resto dell'acqua e della farina. Formo una palla e la faccio lievitare finché non è raddoppiata. Più o meno per fare ogni scaccia uso 150 g di semola rimacinata, il 50% di acqua, 3 g di sale e un filo d'olio. L'impasto deve risultare morbido, ma non troppo.

Ho inserito le foto del procedimento per fare quella di melanzane, ma si procede per tutte le scacce allo stesso modo.
Dopo avere preparato e fatto lievitare la pasta procedere così:

Stendere la pasta in una sfoglia sottile del diametro di circa 50 cm
Cospargere di salsa di pomodoro, basilico spezzettato, caciocavallo ragusano, provola, fette di melanzane e iniziare ad arrotolare

scacciaallemelanzane009ig4.jpg
scacciaallemelanzane009ig4.jpg (27.13 KiB) Osservato 16755 volte

scacciaallemelanzane010pm5.jpg
scacciaallemelanzane010pm5.jpg (25.89 KiB) Osservato 16755 volte

Piegare leggermente il bordo superiore:
scacciaallemelanzane012px4.jpg
scacciaallemelanzane012px4.jpg (23.03 KiB) Osservato 16755 volte

Bucherellare e chiudere i bordi formando un cordoncino:
scacciaallemelanzane015xu2.jpg
scacciaallemelanzane015xu2.jpg (22.79 KiB) Osservato 16755 volte


Infornare a 200° finché non sono dorate.
Ultima modifica di Cat il 21/10/2010, 18:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le scacce

Messaggioda Cat » 21/10/2010, 17:41

Per quanto riguarda i ripieni di quelle che ho portato al raduno, ho usato:

Scaccia con pomodoro e formaggio
Salsa di pomodoro fatta con 500 g di pomodori o un barattolo di pelati tritati o passati, basilico, aglio e olio
caciocavallo ragusano grattugiato
provola a pezzetti, fettine o grattugiata grossolanamente (la provola da noi è un formaggio simile alla scamorza)

Scaccia con pomodoro e cipolla
Salsa (fatta con 500 g di pomodori o un barattolo di pelati tritati o passati, un mazzo di cipollotti affettati sottilmente, olio e sale. Si fanno cuocere insieme cipolla e pomodoro e si aggiungono olio e sale alla fine)
caciocavallo ragusano grattugiato
provola a pezzetti, fettine o grattugiata grossolanamente

Scaccia con pomodoro e melanzane
Salsa di pomodoro come per quella con pomodoro e formaggio
1 melanzana affettata e fritta
caciocavallo ragusano grattugiato
provola a pezzetti, fettine o grattugiata grossolanamente

Scaccia con ricotta e cipolla
1 mazzo di cipollotti affettati (la cipolla va precedentemente salata e dopo un po' strizzata)
250 g di ricotta (non va spalmata, devono rimanere i pezzi. Da noi si usa la ricotta di mucca, che è molto saporita. Per il raduno ho usato ricotta di bufala.)
caciocavallo ragusano grattugiato
olio

Scaccia con ricotta e salsiccia
250 g di ricotta
200-250 g di salsiccia (ho usato quella siciliana con il finocchietto e il peperoncino)
caciocavallo ragusano grattugiato
olio.

Scaccia con il prezzemolo
1 mazzo di prezzemolo tagliato grossolanamente
aglio tritato
pomodoro a pezzetti
1 cucchiaio raso di pomodoro salato (è una conserva fatta con pomodori seccati al sole e poi tritati, tipica delle mie parti. In sostituzione si possono usare pezzetti di pomodori secchi)
provola a pezzetti, fettine o grattugiata grossolanamente
Si spalma il pomodoro salato sulla sfoglia e poi si copre con il prezzemolo mescolato a aglio e pomodoro. Infine si cosparge generosamente di olio.
Per quella con il prezzemolo si possono usare anche le acciughe salate, io non le ho messe. Mia sorella mi ha detto che alcuni mettono anche la cipolla: è questione di usanze, che variano di casa in casa.

raduno-2-3.jpg
raduno-2-3.jpg (267.65 KiB) Osservato 16752 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Le scacce

Messaggioda robychi » 22/10/2010, 12:14

Buonissime!!!! Quelle con ricotta e cipollotti poi :sad: :sad:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le scacce

Messaggioda TinaZappacosta » 23/10/2010, 10:32

robychi ha scritto:Buonissime!!!! Quelle con ricotta e cipollotti poi :sad: :sad:


Si, sono piaciute molto anche a me, e se penso di non essere riuscita ad assaggiarle tutte, mi sento così di rabbia... :-x
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Le scacce

Messaggioda MariaRomano » 23/10/2010, 10:38

Tina70 ha scritto:
robychi ha scritto:Buonissime!!!! Quelle con ricotta e cipollotti poi :sad: :sad:


Si, sono piaciute molto anche a me, e se penso di non essere riuscita ad assaggiarle tutte, mi sento così di rabbia... :-x

Pure io :-x ma è stato umanamente impossibile assaggiare tutto (che peccato!)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Le scacce

Messaggioda Smpiu » 23/10/2010, 10:47

Buone buone... in primis le ho avute sotto il naso per tutto il viaggio... :) e poi ...le ho assaggiate quasi tutte :grin:
...ah dobbiamo vederci per forza ... il pezzetto di pasta di riporto di grano duro non l'ho presa più... e nemmeno quello della pasta madre di Salvatore... :no:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Le scacce

Messaggioda rimmel » 23/10/2010, 13:00

Siccome non ne ho assaggiata nessuna, le preparo per stasera. :happy:
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Le scacce

Messaggioda Cat » 24/10/2010, 8:32

rimmel ha scritto:Siccome non ne ho assaggiata nessuna, le preparo per stasera. :happy:
antonia

Grazie, Antonia, mi fa davvero piacere. :)
Poi fammi sapere come ti sono venute!

/Grazie a tutti :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Le scacce

Messaggioda MrPins » 24/10/2010, 12:19

Perché è necessario far passare di lievitazione la pasta per due volte? Cosa porta questo? Un sapore particolare o la consistenza?
Infine (quante domande!), non sono pochi 25g di pasta di riporto per chilo di farina?
Grazie,

Stefano
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Le scacce

Messaggioda caris » 24/10/2010, 12:28

ma che vuol dire esattamente "far passare di lievitazione"?
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Le scacce

Messaggioda rimmel » 24/10/2010, 15:12

Cat ha scritto:
rimmel ha scritto:Siccome non ne ho assaggiata nessuna, le preparo per stasera. :happy:
antonia

Grazie, Antonia, mi fa davvero piacere. :)
Poi fammi sapere come ti sono venute!

/Grazie a tutti :)

Sono venute benissimo,ho fatto 2 con le melenzane e 2 in po' napoletane,con ricotta,salame e provola.ho mangiato anche un pezzo oggi per spuntino a pranzo ed era ancora più buono. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Le scacce

Messaggioda Primavera » 25/10/2010, 8:33

rimmel ha scritto:
Sono venute benissimo,ho fatto 2 con le melenzane e 2 in po' napoletane,con ricotta,salame e provola.ho mangiato anche un pezzo oggi per spuntino a pranzo ed era ancora più buono. :)
antonia

Mi sembrano una bella soluzione per i pasti fuori casa. Si possono surgelare?
Antonia, che procedimento hai usato? Lievito di birra, pasta di riporto o il procedimento di Adriano?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Le scacce

Messaggioda MrPins » 25/10/2010, 15:02

Reinoltro la domanda fatta sopra:
Perché è necessario far passare di lievitazione la pasta per due volte? Cosa porta questo? Un sapore particolare o la consistenza?
Infine (quante domande!), non sono pochi 25g di pasta di riporto per chilo di farina?
Grazie,
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Le scacce

Messaggioda Cat » 25/10/2010, 15:25

Antonia, mi fa piacere che ti siano piaciute!

caris ha scritto:ma che vuol dire esattamente "far passare di lievitazione"?

Per comodità riporto quanto scritto da Adriano sul blog per quanto riguarda il pane cafone (il procedimento per la pasta di riporto è preso da lì): "deve superare il punto di massima lievitazione e cominciare a sgonfiarsi. Ai primi cedimenti, si reimpasta leggermente e si ripete l'operazione."

Primavera ha scritto:Mi sembrano una bella soluzione per i pasti fuori casa. Si possono surgelare?


Primavera, io di solito non lo faccio perché sono buone anche se preparate un giorno prima (anzi, sono più saporite), ma so che se avanzano si possono anche congelare.


MrPins ha scritto:Reinoltro la domanda fatta sopra:
Perché è necessario far passare di lievitazione la pasta per due volte? Cosa porta questo? Un sapore particolare o la consistenza?


Scusa, Stefano, avevo letto, ma ho fatto una ricerca perché non ne ero sicura: credo che serva per dare un sapore particolare.

MrPins ha scritto:Infine (quante domande!), non sono pochi 25g di pasta di riporto per chilo di farina?

I 25 grammi si riferiscono alla ricetta con il lievito di birra.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Le scacce

Messaggioda kuki » 25/10/2010, 15:34

Chiedo scusa Cat,c'è da qualche parte la ricetta con solo lievito di birra senza lievito madre o pasta di riporto?Grazie,PAola
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code