Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

I pennuti

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

I pennuti

Messaggioda friggi62 » 15/06/2010, 18:37

Qualche giorno fa a proposito di formature di pane, Eliabel ha postato qui delle bellissime allodole che vengono prodotte in occasione di una festa ortodossa il 22 marzo.
viewtopic.php?f=9&t=16650&start=15

I pennuti

Ribatezzati cosi'. Nascevano allodole ma la manualita' limitata, la pasta brioche ed il forno hanno dato vita ad un dibattito sulla loro natura: Sono quaglie? galline? e' un passerotto?
Ecco piu' genericamente i pennuti. Teresa dice che sono bellissimi :grin:
Sono brioche che ho servito con gelato ,ieri sera ad una quindicina di sedicenni che al pomeriggio hanno deciso di venire a vedere la partita serale (naturalmente con cena).
Il tempo era pochissimo ed ho cercato una ricetta di brioche veloce, e consistente che mi permettesse una formatura un po' complessa.

PASTA BRIOCHE (da un appunto manoscritto e datato, fonte ignota)
1/2 kg di farina (ho usato manitoba)
85 gr di burro
250 gr di latte
1 etto di zucchero
1 uovo medio
pizzico di sale
Cucchiano di malto
1 bustina di lievito liofilizzato
Vaniglia

Ho sciolto bene il lievito in un po' di latte tiepido aromatizzato con semi di vaniglia ed un po' di farina .Coperto con pellicola ho lasciato gonfiare un po'
Nell'impastatrice ho sbattuto l'uovo con lo zucchero ed il malto ho aggiunto il lievitino, latte, farina, sale, incordato, poi burro a temperatura ambiente. Incordato ancora (ca 20 minuti)
Ho messo a lievitare un paio d'ore (fa molto caldo). Ho suddiviso l'impasto in pezzi da 50 gr (non ricordo quanti in totale).
Ho formato secondo le 3 differenti figure (dal blog http://www.good-cook.ru/tort/tort_224.shtml) ho tagliato minuscoli pezzetti di ciliegia per gli occhi :smile:
Ho lasciato a riposo ancora una mezz'oretta ed infornato a 180° per ca 20 minuti
Eccoli 8O
Allegati
pennuti.jpg
pennuti.jpg (115.32 KiB) Osservato 5722 volte
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: I pennuti

Messaggioda tavernadei7peccati » 15/06/2010, 18:50

ma troppo carini!
e poi, pennuti è molto meglio di allodole :D
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: I pennuti

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/06/2010, 21:11

tavernadei7peccati ha scritto:ma troppo carini!
e poi, pennuti è molto meglio di allodole :D


Infatti non sono allodole... ma corvetti!!! Perciò son bellissimi!!! 8)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: I pennuti

Messaggioda elena.spa » 15/06/2010, 22:46

Bellissimi !
i pennuti dovranno essere riprodotti anche per i battaglioni di ragazzi che circolano in casa mia.
Bisogna fare attenzione però, perchè sotto alla ricetta che hai linkato (http://www.good-cook.ru/tort/tort_224.shtml)
c'era questa immagine:

h65.jpg
h65.jpg (4 KiB) Osservato 5672 volte

:smile: e io proprio così sto diventando....
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: I pennuti

Messaggioda MissVanDerRohe » 15/06/2010, 23:26

Oddio Elena, se ci teniamo davanti questa foto ogni volta che decidiamo di cucinare il forum chiude, è disgustosa. 8O :D

Monica, oltre che galline pensavo che potrebbero essere anche colombe. Certo pure un po' cailles en sarcophage... :roll:
Con la foto grande li vedo meglio e mi sembrano molto simpatici questi pennuti, a me di sicuro non verrebbero o al limite somiglierebbero a molestissimi piccioni.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: I pennuti

Messaggioda TinaZappacosta » 16/06/2010, 0:50

Monica, che amore che sono! I tuoi pennuti cicciottelli mi piacciono di più, le allodole erano troppo magre :D
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: I pennuti

Messaggioda claudia » 16/06/2010, 8:32

Tina70 ha scritto:Monica, che amore che sono! I tuoi pennuti cicciottelli mi piacciono di più, le allodole erano troppo magre :D


Pure a me! :happy:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code