Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

cerco ricette di...

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

cerco ricette di...

Messaggioda milene » 04/06/2010, 8:41

qualcuno ha mai fatto o conosce la ricetta dei cartocci con la ricotta siciliani e dei rollò ?
i primi dolci lievitati morbidissimi fritti a mò di cannoncino con ripieno di crema di ricotta , i secondi ricetta sempre siciliana dei rollò con i wustel :sofficissima pasta lievitata leggermente dolce con i semini di sesamo sopra
:)
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: cerco ricette di...

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/06/2010, 9:17

milene ha scritto:qualcuno ha mai fatto o conosce la ricetta dei cartocci con la ricotta siciliani e dei rollò ?
i primi dolci lievitati morbidissimi fritti a mò di cannoncino con ripieno di crema di ricotta , i secondi ricetta sempre siciliana dei rollò con i wustel :sofficissima pasta lievitata leggermente dolce con i semini di sesamo sopra
:)


Fritti? Io le cartocciate le ricordo al forno, con la ricetta che trovi in questo topic. Attendiamo pareri siculi, comunque...
viewtopic.php?f=10&t=14915&p=168383&hilit=cartocciate#p168383
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: cerco ricette di...

Messaggioda Cat » 04/06/2010, 9:35

TeresaGennarino ha scritto:
milene ha scritto:qualcuno ha mai fatto o conosce la ricetta dei cartocci con la ricotta siciliani e dei rollò ?
i primi dolci lievitati morbidissimi fritti a mò di cannoncino con ripieno di crema di ricotta , i secondi ricetta sempre siciliana dei rollò con i wustel :sofficissima pasta lievitata leggermente dolce con i semini di sesamo sopra
:)


Fritti? Io le cartocciate le ricordo al forno, con la ricetta che trovi in questo topic. Attendiamo pareri siculi, comunque...
viewtopic.php?f=10&t=14915&p=168383&hilit=cartocciate#p168383

Credo che si riferisca alla pasta da rosticceria, quella della treccia. Se non ricordo male, da qualche parte nel topic Anita parlava anche di cartocciate e rollò.

P.S. milene, nel topic delle paste di pistacchio c'è una domanda per te che forse ti è sfuggita!
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: cerco ricette di...

Messaggioda tarallo » 04/06/2010, 9:35

Teresa, le cartocciate in effetti sono al forno, i cartocci non lo so ma se milene opera la distinzione evidentemente saranno due cose diverse.
Per quanto concerne le cartocciate, si fanno con la classica pasta da rosticceria siciliana (credo catanese, ma potrei sbagliarmi). La ricetta che ha postato Teresa va benissimo, a patto di ridurre drasticamente la quantità di lievito. Io consiglio le seguenti proporzioni: 1 kg di farina tipo 0 o 00 di media forza (W 230-250, ad esempio una specifica per pizza oppure una 00 comune rinforzata con il 30% di una 0 manitoba), 500-550 (anche 600, se li prende) grammi di acqua, 100 grammi di sugna (strutto), 30 grammi di sale marino, 50-80 grammi di zucchero (a gusto, ma credo che i Siciliani abbondino), 1 cucchiaino da tè colmo di miele d'acacia, d'arancio o millefiori (a mio parere dà aroma e fragranza, inoltre non presenta gli inconvenienti 'tecnologici' dello zucchero), di questi tempi 4 grammi di lievito di birra fresco o l'equivalente secco (oppure pasta madre; io metterei un piccolo poolish fatto con la mia pasta acida liquida: 50 grammi di farina forte, 50 grammi d'acqua e 10 grammi di pasta acida). Mio tocco personale: all'impasto aggiungo 50 grammi di formaggio a pasta dura (grana o pecorino stagionato) grattugiato; ovviamente non è una cosa che ha a che fare con la tradizione. Con quest'impasto si possono fare tutti i prodotti della rosticceria siciliana; se poi vi si tolgono lo zucchero e il miele (e magari si mette un po' di malto per aumentare l'attività amilasica) va bene anche per il casatiello. Sconsiglio di sostituire lo strutto.
tarallo
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/04/2010, 11:04
Località: Due Sicilie

Re: cerco ricette di...

Messaggioda gianna » 04/06/2010, 9:49

milene ha scritto:qualcuno ha mai fatto o conosce la ricetta dei cartocci con la ricotta siciliani e dei rollò ?
i primi dolci lievitati morbidissimi fritti a mò di cannoncino con ripieno di crema di ricotta , i secondi ricetta sempre siciliana dei rollò con i wustel :sofficissima pasta lievitata leggermente dolce con i semini di sesamo sopra
:)



La pasta usata per i cartocci è quella della treccia ripiena viewtopic.php?f=15&t=8419&start=0&hilit=treccia di tavernadei7peccati.
Per i cartocci: si arrotola la pasta a spirale nelle canne, si lascia lievitare e poi si frigge.Quando sono freddi si riempiono con la ricotta e si passano nello zucchero semolato.
I rollò li prepari come la treccia, passandoli nei semi di sesamo.
gianna
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/09/2006, 0:04
Località: Ragusa

Re: cerco ricette di...

Messaggioda gianna » 04/06/2010, 9:54

Scusate ho perso tempo a postare il messaggio, non mi ero accorta delle vostre risposte.
gianna
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/09/2006, 0:04
Località: Ragusa

Re: cerco ricette di...

Messaggioda cinzietta » 04/06/2010, 10:29

Confermo l'uso pasta da rosticcera con strutto. Consiglio una prima lievitazione, formatura nei cannelli e di nuovo a lievitare per almeno un'altra mezz'oretta e poi in olio di semi abbondante. lasciare sgocciolare e farcire.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: cerco ricette di...

Messaggioda tarallo » 04/06/2010, 12:13

cinzietta ha scritto:Confermo l'uso pasta da rosticcera con strutto. Consiglio una prima lievitazione, formatura nei cannelli e di nuovo a lievitare per almeno un'altra mezz'oretta e poi in olio di semi abbondante. lasciare sgocciolare e farcire.

Io invece direi 6-8 ore di puntata e almeno un paio di appretto post-formatura.
tarallo
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/04/2010, 11:04
Località: Due Sicilie

Re: cerco ricette di...

Messaggioda milene » 04/06/2010, 18:39

mi è capitato sotto mano un libretto con dolci siciliani che mi sono lasciata sfuggire :( e lì c'erano i cartocci ricordo che negli ingredienti della pasta c'era pure un 'uovo e venivano fritti ma lo zucchero in superficie non ricordo ...

per quanto riguarda i rollò ho provato questa http://www.petitchef.it/ricette/rollo-e-calzoni-siciliani-fid-398504 buoni però non soffici come quelli che mi sono mangiata .Magari sostituendo l'acqua con il latte vengono più soffici ,o magari è solo questione di farina o miscele apposite .
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: cerco ricette di...

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/06/2010, 18:45

milene ha scritto:per quanto riguarda i rollò ho provato questa http://www.petitchef.it/ricette/rollo-e-calzoni-siciliani-fid-398504 buoni però non soffici come quelli che mi sono mangiata .Magari sostituendo l'acqua con il latte vengono più soffici ,o magari è solo questione di farina o miscele apposite .


A ME succede con la pasta da rosticceria di ro, lo dicevo anche ad anita, di cui si è parlato spesso qui. Per me, è poco idratata rispetto a quelle che mangio in sicilia. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: cerco ricette di...

Messaggioda gianna » 04/06/2010, 19:24

Non so se stiamo parlando della stessa cosa,a Ragusa i cartocci sono chiamati "macallè", ma il nome cambia da provincia a provincia. In questo blog c'è una foto del cartoccio http://paneecompanatico.blogspot.com/20 ... crema.html
gianna
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/09/2006, 0:04
Località: Ragusa

Re: cerco ricette di...

Messaggioda milene » 05/06/2010, 9:16

si gianna , sono quelli però quelli originali va l'uovo o no ? oppure dipende da zona a zona della sicilia ?
qui ho trovato con l'uovo http://www.ricettedisicilia.net/dolci/cartoccio-ripieno-di-crema-di-ricotta/
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: cerco ricette di...

Messaggioda tavernadei7peccati » 05/06/2010, 9:52

Milene, qui a Palermo tutta la rosticceria, sia dolce che salata, sia fritta che infornata, si fa con la stessa pasta.
Alla ricetta che scrissi parlando della treccia***, abbiamo apportato delle modifiche, proprio per renderla più soffice.

1 kg farina 00
70 gr. di zucchero per preparazioni salate o 100 per i dolci
150 gr strutto
30/35 gr sale
45 gr lievito di birra( ma anche 20 gr, dipende da quanto tempo c'è per la lievitazione e dalla temperatura)
450/500 di acqua(dipende dall'umidità della farina)

la pasta, lievemente appiccicosa appena fatta, deve diventare setosa, morbidissima e duttile dopo la lievitazione, facile da lavorare.
Come dice Cinzia, si fa lievitare, si forma e si fa lievitare ancora.
Il tempo ovviamente dipende dalla quantità di lievito, di solito 2-3 ore più 1-1,30 ora di rilievitatura bastano, le 6-8 più due di Tarallo mi sembrano eccessive, perchè poi la pasta stralievita e si sgonfia.
A meno che non si usi la pasta madre e lì son d'accordo, ma si va a occhio e lì i tempi sono lunghi, ma variabili.
Cottura a 180°, calore dolce, finchè non prende colore, restando morbido come una brioche.

Se parliamo della pasta da rosticceria che si fa a Palermo, assolutamente niente uova, burro, margarina, latte etc.
Solo strutto, e, come disse il mio alunno pasticcere "l'uovo nella rosticceria siciliana non deve esistere!"

quanto alla nomenclatura :D da noi(semprePA) i cartocci sono quelli dolci, a spirale, fritti, ripieni di crema di ricotta e rotolati nello zucchero semolato; le cartocciate non esistono e , quanto al rollò bisogna specificare: rollò e basta è un pezzo ripieno di besciamella, prosciutto e formaggio, rollò con wurstel è semplice pasta da rosticceria arrotolata intorno ad un wurstel di quelli grandi.
Ma i nomi sono tantissimi, così come i pezzi "iris(fritte e al forno), ravazzate, papillon, mattonella,calzone(fritto e al forno, veneziana" e altri ancora :grin:

*** Teresa, mi piacerebbe modificare la ricetta della pasta, definitivamente, con queste dosi, si può fare?
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: cerco ricette di...

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/06/2010, 10:18

tavernadei7peccati ha scritto:
*** Teresa, mi piacerebbe modificare la ricetta della pasta, definitivamente, con queste dosi, si può fare?


Magari, le faccio domani sera per cena e ti dico le mie impressioni... ok?
Qualche ripieno adatto ai bimbi?

E po' lo ripeto da sempre ma me lo scordo pure io e' pure la pasta delle brioche povere col tuppo che mi insegno' cinzietta secoli fa...
http://www.gennarino.org/briochesicule.htm

Immagine

Ps. non mi ricordo, son passati secoli, ma mi pare che questa ricetta sia quella che ho modificato aumentando i liquidi che, appunto, si avvicinano alle tue quantita'. Ma a stabilire se e' la versione modificata o meno puo' aiutarci cinzietta, io proprio non ricordo..- :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: cerco ricette di...

Messaggioda tavernadei7peccati » 05/06/2010, 10:34

Teresa, tu le hai assaggiate in loco: si va dalle semplici pizzette, ai pezzi chiusi, farciti con besciamella(sempre!), prosciutto e formaggio
besciamella, salame e formaggio saporito
besciamella, mortadella, formaggio e pisellini
ragù
ragù, formaggio e pezzetti di melanzana fritta
besciamella, spinaci e formaggio
besciamella, funghi e pancetta affumicata
pezzo classico al wurstel, che i bambini adorano
besciamella e quattro formaggi
la mia preferita, la veneziana! ricotta, formaggio, salame, fittamente ricoperta di sesamo
calzone fritto con besciamella, salume a piacere e formaggio

e, una volta che la fai, iris al forno: brioscine ripiene di crema di ricotta con pezzetti di cioccolata e cannella, spolverate di zucchero a velo, treccine di pasta semplice, leggermente begnate(dopo cotte) di acqua e ricperte di zucchero semolato e "millefoglie", pasta arrotolata con dentro uvetta, tagliata a fettine e-dopo cotta- cosparsa di zucchero semolato, come sopra.
Ricordati di idratare al massimo l'impasto, non diminuire lo strutto e cuocere a fuoco dolce, ben spennellato di uovo sopra(rosticcerie e panifici, qui, non so che cosa usano...) perchè deve essere bello colorito, ma cuocere poco, altrimenti diventa duro.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code