Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Tortine alle carote e mandorle

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Tortine alle carote e mandorle

Messaggioda Azabel » 25/05/2010, 14:48

4263092154_a9e88a1488.jpg
Tortine alle carote e mandorle
4263092154_a9e88a1488.jpg (97.03 KiB) Osservato 12456 volte


Ingredienti per 8 tortine:

250 gr di carote (peso dopo averle pulite)
100 gr di farina 00
15 gr di lievito per dolci non aromatizzato
170 gr di zucchero
150 gr di mandorle pelate
le zeste di 3 clementine (o limone, o arancia)
170 gr circa di yogurt (di soia) al naturale, cremoso e poco acido
un pizzico di sale

- Per la glassa:
zucchero a velo
qualche goccia di succo di clementine (o limone, o arancia)

Procedimento:

Pelare e gratuggiare le carote, tritare le mandorle

In una ciotola riunire la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, le mandorle ed un pizzico di sale.

Unire le carote e le zeste mescolando il tutto in modo che gli ingredienti secchi siano ben distribuiti, quindi aggiungere lo yogurt (indicativamente 170 gr, non di più, ma dipende dall'umidità delle carote... mi è capitato di metterne un cucchiaio o due in meno, ma non è importante: al limite vengono delle tortine un pelo più umide) e mescolare bene.

Distribuire l’impasto in 8 stampini da plumcake da 6 x10 cm e metterli nel forno freddo.

Accendere il forno impostandolo su 180° e cuocere le tortine per circa 30 minuti, dopodichè effettuare la prova stecchino per testare la cottura.

Una volta cotte lasciarle riposare una decina di minuti negli stampi, quindi sformarle e lasciarle raffreddare su una gratella.

Per la glassa è sufficiente unire poche gocce di succo di clementine a qualche cucchiaio di zucchero a velo.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Tortine alle carote e mandorle

Messaggioda cinzietta » 26/05/2010, 8:54

mi sa che è giunta l'ora di ricambiare Azabellina :happy: :)
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Tortine alle carote e mandorle

Messaggioda Azabel » 26/05/2010, 16:51

E' una minaccia? :?
:D
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Tortine alle carote e mandorle

Messaggioda robychi » 27/05/2010, 14:29

E adesso provo anche queste che sono ancora più diet :D
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Tortine alle carote e mandorle

Messaggioda Smpiu » 31/05/2010, 1:55

Alice cara, prova a sostituire le carote con le zucchine e poi mi dici.. :grin:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Tortine alle carote e mandorle

Messaggioda Azabel » 31/05/2010, 20:11

Smpiu ha scritto:Alice cara, prova a sostituire le carote con le zucchine e poi mi dici.. :grin:

Sostituisco in toto o ne metto un po' meno? Così a naso mi sembrano più umide, che dici?
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Tortine alle carote e mandorle

Messaggioda salutistagolosa » 01/06/2010, 14:37

Azabel ha scritto:
Smpiu ha scritto:Alice cara, prova a sostituire le carote con le zucchine e poi mi dici.. :grin:

Sostituisco in toto o ne metto un po' meno? Così a naso mi sembrano più umide, che dici?

io le mettevo in una torta dolce di zucchine: grattugiate a julienne, poi asciugate per qualche minuto in padella antiaderente (e senza olio ne altro).
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Tortine alle carote e mandorle

Messaggioda Smpiu » 02/06/2010, 13:32

Azabel ha scritto:
Smpiu ha scritto:Alice cara, prova a sostituire le carote con le zucchine e poi mi dici.. :grin:

Sostituisco in toto o ne metto un po' meno? Così a naso mi sembrano più umide, che dici?

scusami, non avevo visto la risposta.. io mi regolo a occhio con i liquidi.. dipende anche dalle farine, potresti diminuire lo yogurt (ultimamente aggiungo solo acqua..)
Credo che il suggerimento di salutista sia ottimo :) io pensavo di asciugarle nell'essiccatore..
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Tortine alle carote e mandorle

Messaggioda Azabel » 03/06/2010, 16:39

Grazie! :happy:
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code