Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Gateau vegano di cioccolato

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Dile » 16/04/2010, 14:40

L'ho trovata su un libro (canadese, credo) dedicato alle decorazioni per dolci, per la verità. Mi ha fatto pensare ad Azabel. Io non l'ho ancora provata, però. Se è un problema, il fatto che io non l'abbia sperimentata o che manchi la foto, toglietela pure. Comunque... provvederò quanto prima ;-)

8-10 porzioni

Ingredienti

Per la base

300 gr. farina integrale autolievitante
50 gr. cacao in polvere
3 cucchiaini di lievito in polvere
250 gr. zucchero (userò quello di canna)
baccello di vaniglia
9 cucchiai di olio di girasole (personalmente so già che userò quello di riso)
350 ml acqua
cacao in polvere per decorare
25 gr. granella di nocciole

Per il fudge di cioccolato

50 gr. margarina di soia
3 cucchiai di acqua
250 gr. zucchero a velo
2 cucchiai di cacao
1-2 cucchiai di acqua calda

Setacciare farina, cacao in polvere e lievito. Aggiungere zucchero e i semi del baccello di vaniglia. Poi l'olio e l'acqua, ottenendone un composto morbido. Versare il composto in una teglia unta e rivestita di carta forno. Cuocere per circa 45' (comunque, vale la prova stecchino). Lasciar raffreddare la torta nella teglia per 5', poi sformare e lasciar raffreddare completamente. Dividere in due dischi.
Per il fudge: mettere margarina e acqua in un pentolino e far sciogliere a fuoco lento. Fuori dal fuoco, aggiungere zucchero a velo setacciato e cacao in polvere. Sbattere fino ad ottenere un impasto morbido e dal colore brillante. Usare 2/3 del composto, una volta freddo, per farcire la torta. Con il fudge rimanente, usando una siringa con beccuccio a stella, ricoprire la superfice della torta e completare con una spolverata di cacao e la granella di nocciole.

Ma.... :smile: .... qui la parola m.......a viene convertita in automatico?!!! Mica avevo capito :-P
Dile
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/04/2010, 16:36

8) :grin:

/sposto in discorsi, le ricette non testate le teniamo li'... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Azabel » 16/04/2010, 20:08

Grazie per il pensiero :D
Purtroppo quella cosa concessa solo a me non la uso 8) , ma la base la provo volentieri... magari farcendola con qualcos'altro ;-)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Dile » 19/04/2010, 13:05

Magari questa crema all'acqua http://www.gennarino.org/nuovo_sito/content/view/215/234/, sostituendo l'arancia al limone, visto il cioccolato nella base. E magari si potrebbe fare una bagna all'arancia per inzuppare i dischi

per la crema:
50 ml di succo di limone filtrato
250 ml di acqua
50 gr di burro( facoltativo)
50 gr di amido di grano
180 gr di zucchero semolato
la scorza di un limone grattugiata
Mescolare a freddo acqua, amido, zucchero e scorza di limone.
Unire il burro, se si usa e cuocere mescolando fino al primo sbuffo di vapore.
Fuori dal fuoco unire il succo di limone.
Dile
 

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Dile » 19/04/2010, 18:19

L'ho provata. Devo dire che ero perplessa e dubbiosa sul fatto che venisse morbida al punto giusto. Ho dovuto ricredermi.

Per il fudge, ho sostituito i 50 gr. di margarina con 50 gr. di mycryo, procedendo nello stesso modo. L'unica accortezza è di tenersi sul morbido, aumentando un po' la dose d'acqua calda, da aggiungersi a cucchiai: il mycryo fa solidificare di brutto. Ma ne è venuta una glassa buona e saporita.

Siccome non avevo una teglia più piccola, il dolce non è venuto sufficientemente alto da dividerlo decorosamente in due dischi. Per cui ho usato il fudge solo per ricoprirlo.

Sofficissima :)

vegana al cioccolato.JPG
vegana al cioccolato.JPG (89.02 KiB) Osservato 9153 volte


vegana fetta.JPG
vegana fetta.JPG (61.89 KiB) Osservato 9153 volte
Dile
 

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Azabel » 19/04/2010, 23:06

Io l'ho provata domenica ma non avevo fatto in tempo a risponderti :)
Ne ho fatta mezza dose, in una teglia da 17... come misura secondo me era perfetta, quindi direi che per quella intera dovrebbe andare bene una da 24... forse meglio uno da 22 per averla un pelo più altina.
Avevo pensato pure io alla crema all'acqua, ma avevo idea che fosse uno di quei dolci molto compatti, mi sembrava troppo "fresca" come farcitura ed ho optato per un vasetto di marmellata di mandarini piena di buccette candite, anche perché cioccolato+cioccolato a me avrebbe snoiato troppo.
Ho fatto comunque il fudge rielaborandolo a modo mio ed utilizzandolo come copertura (non saccapochabile): 25 gr di cioccolato fondente al 70%, 20 gr d'acqua, 125 di zucchero a velo e 10 gr di olio di riso. Non male.
Però non ho fatto foto, in primis perché sono venuti degli amici per l'ora del té e se la sono sbafata prima che potessi anche solo pensarci e poi perché, lo ammetto, secondo me... beh, la farina integrale nei dolci proprio no se non in rarissimi casi, sia per una questione di gusto che di consistenza. Era molto meglio di altri dolci con farina integrale che ho assaggiato, ma io sono una gran -ehm- scassaballs :grin: . Comunque gli ospiti se la sono fatta fuori tutta e qualcuno ha pure chiesto il bis, tanto per farti capire :D
Ergo, intendo rifarla ma con farina 00 o 0, secondo me non serve nemmeno ribilanciare i liquidi, li reggerebbe bene.
Grazie per la ricetta! :D
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Dile » 19/04/2010, 23:13

Avevo completamente dimenticato di dire che io la farina integrale non ce l'avevo proprio :oops: ho usato la 00

Tu hai mai usato il mycryo? Rientra tra le cose che utilizzi?
Dile
 

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Azabel » 19/04/2010, 23:27

Dile ha scritto: Avevo completamente dimenticato di dire che io la farina integrale non ce l'avevo proprio :oops: ho usato la 00

Ah ecco! Io ho trovato un terzo di sacchetto che stava li da non so quando, manco ricordavo di averla :D

Dile ha scritto: Tu hai mai usato il mycryo? Rientra tra le cose che utilizzi?

Non l'ho mai usato, ma essendo di originie vegetale non ho nessun problema al riguardo... devo solo decidermi a fare un saltino all'Arte bianca e trovare qualcuno con cui dividerlo :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Dony » 20/04/2010, 0:44

Azabel ha scritto: devo solo decidermi a fare un saltino all'Arte bianca :)

Vieni a Brescia? :woot:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Azabel » 20/04/2010, 18:13

Dony ha scritto: Vieni a Brescia? :woot:

Sto facendo musina* ;-)

*mettendo da parte un gruzzoletto, per i foresti
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Azabel » 28/04/2010, 14:36

Dile, l'ho rifatta sia con farina 00 (buona da sola ma un pelo troppo umida per essere farcita... credo che si sia asciugata meno della tua a causa delle dimensioni dello stampo) sia modificata giusto un pochino mettendo rum e farina di mandorle nell'impasto e farcendola con crema di mandorle e amarene, mentre il fudge (sempre fatto a modo mio) l'ho utilizzato come glassa morbida.

Torta al cioccolato mandorle e amarene.jpg
Torta al cioccolato mandorle e amarene.jpg (176.54 KiB) Osservato 9015 volte


Le dosi di crema e di glassa sono un po' eccessive, in realtà ne ho usato diciamo 3/4 della quantità indicata... ma ho preferito farne di più che ritrovarmi con dei buchi, anche perché non ho molta pratica con le torte farcite.
In pratica, per uno stampo da 17 cm ho usato:

-Per la base:
15 gr di rum bianco
140 gr di acqua
45 gr di olio di riso
un pizzico di sale
1/4 di stecca di vaniglia
125 gr di zucchero
20 gr di farina di mandorle
140 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
8 gr di baking powder

-Per la crema di mandorle:
60 gr di mandorle spellate
60 gr di zucchero
1/4 di stecca di vaniglia
20 gr di maizena

Ridurre in farina le mandorle spellate utilizzando un piccolo mixer. Aggiungere 45 gr di acqua e frullare per una decina di secondi. Aggiungere altri 120 gr di acqua, pochi per volta, continuando a frullare in modo da ottenere un latte di mandorle liscio e senza grumi.
Pesare 180 gr di latte di mandorla e metterlo sul fuoco con lo zucchero e i semini estratti da 1/4 di stecca di vaniglia.
Mescolare la maizena con il latte di mandorle rimanente.
Appena il composto sul fuoco inizia a sobbollire aggiungere l'amido, sbattendo con una frusta. Lasciarlo sul fuoco ancora qualche secondo, ai primi sbuffi spegnere il fuoco ed aggiungere altri 30 gr di acqua, mescolando bene.
Lasciarla raffreddare completamente.
Prima di utilizzarla lavorarla qualche secondo nel mixer.

-Per farcire:
100 gr circa di amarene sciroppate, sgocciolate

-Per la glassa:
60 gr di cioccolato fondente al 70%
150 gr di zucchero a velo
15 gr di olio di riso
30 gr di acqua

Tra la torta e la glassa ho messo un po' di gelatina di ciliegie.

Grazie ancora! :D
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda sergio » 28/04/2010, 15:01

Azabel ha scritto:Dile, l'ho rifatta [...] modificata giusto un pochino mettendo rum e farina di mandorle nell'impasto e farcendola con crema di mandorle e amarene, mentre il fudge (sempre fatto a modo mio) l'ho utilizzato come glassa morbida.


Wow!
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Dile » 28/04/2010, 17:11

Che interessante! :sad:
Dile
 

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda salutistagolosa » 29/04/2010, 2:12

Alice, ma che bella! E la crema di mandorle, l'avevi gia' provata? che consistenza ha, budinosa?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Gateau vegano di cioccolato

Messaggioda Azabel » 29/04/2010, 11:26

salutistagolosa ha scritto:E la crema di mandorle, l'avevi gia' provata? che consistenza ha, budinosa?

Onestamente no, era il primo tentativo.
Budinosa non proprio, subito ovviamente viene come una besciamella molto soda e rustica (per la polpa delle mandorle), ma lavorandola al mixer dopo che si è raffreddata rimane morbida... in modo diverso da un budino :grin: Son brava a spiegarmi, eh? :-P
Il problema principale è che sto perdendo pian piano il ricordo preciso del sapore e della consistenza di molte cose... lo ricordo a grandi linee ed in modo molto emozionale, ma non in modo sufficiente per poter fare paragoni :oops:
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code