Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

sartù di riso

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: sartù di riso

Messaggioda rimmel » 10/03/2009, 19:06

fragoladibosco ha scritto:Dunque,questa ricetta mi intriga molto(slurp :grin: )e vorrei farla sabato sera per una cena molto informale in famiglia.
Vorrei qualche consiglio:è un piatto che bisogna infornare e servire subito oppure posso,tipo,metterlo nello stampo qualche ora prima di infornarlo?
Penso di eliminare le uova sode,dite che qualche fungo nel ripieno stonerebbe?In casa ho solo riso arborio,va bene o devo comprarne uno più adatto?
Grazie :)

ciao fragola,puoi prepararlo in anticipo,le uova le puoi eliminare,se ti piacciono puoi metterci i fegatini,i funghi penso che ci stiano bene lo stesso credo per il riso.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: sartù di riso

Messaggioda fragoladibosco » 17/03/2009, 19:15

Sabato l'ho fatto,ho seguito quasi alla lettera la ricetta di rimmel e il risultato è stato ottimo!

Ho fatto un ragù misto di maiale il giorno prima che ho lasciato piuttosto lento,ho eliminato le uova sode e non ho messo nemmeno i funghi...ho lessato 700 gr di riso arborio,però non ho potuto metterlo nello stampo a ciambella perchè non ne ho uno abbastanza grande,quindi ho optato per una pirofila di porcellana.
Buono tutto,l'unica fatica sono state le polpettine a dimensione biglia 8O 8O
Grazie per la ricetta!
...perché la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia... Sally,Vasco Rossi
Avatar utente
fragoladibosco
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 17/07/2008, 11:55

Re: sartù di riso

Messaggioda iugi » 02/02/2010, 15:55

Questa è la versione bianca del sartù di riso secondo la ricetta di Genny Carola (ma alleggerita di parecchio nell'uso dei grassi) "La cucina Napoletana".
Se a qualcuno interessa la ricetta l'allego. Si nota la differenza di colore col sartù di Antonia (a me pice di più la versione bianca :) ):

IMG_0043-35.jpg
IMG_0043-35.jpg (77.31 KiB) Osservato 20829 volte
).
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: sartù di riso

Messaggioda Dony » 02/02/2010, 16:00

iugi ha scritto: Se a qualcuno interessa la ricetta l'allego.



Si grazie :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: sartù di riso

Messaggioda SteO153 » 02/02/2010, 16:12

iugi ha scritto:Se a qualcuno interessa la ricetta l'allego

Ma sono domande da farsi in un forum di cucina? :-x
Certo che la ricetta ci interessa! Mica siamo qui per chiacchierare!
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: sartù di riso

Messaggioda MissVanDerRohe » 02/02/2010, 17:57

iugi ha scritto:Questa è la versione bianca del sartù di riso secondo la ricetta di Genny Carola (ma alleggerita di parecchio nell'uso dei grassi) "La cucina Napoletana".
Se a qualcuno interessa la ricetta l'allego. Si nota la differenza di colore col sartù di Antonia (a me pice di più la versione bianca :) ):
.

E' quella che facesti provare a me una volta? Il mio sartù bianco me lo ricordo molto più bianco, com'è sta storia? Mi sembra pure di vedere del pomodoro, forse è proprio un'altra ricetta. :shock:
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: sartù di riso

Messaggioda iugi » 02/02/2010, 18:00

in egìffeti non è proprio biancho bianco (un po' di pomodoro c'è). Ma è molto più bianco di quello di Antonia...
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: sartù di riso

Messaggioda MissVanDerRohe » 02/02/2010, 18:40

iugi ha scritto:in egìffeti non è proprio biancho bianco (un po' di pomodoro c'è). Ma è molto più bianco di quello di Antonia...

Hai imbrogliato. :happy:
Ma il pomodoro è sia nel riso che nel ripieno?
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: sartù di riso

Messaggioda iugi » 02/02/2010, 18:41

E' solo nel ripieno miss...
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: sartù di riso

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/02/2010, 18:50

iugi ha scritto:Questa è la versione bianca del sartù di riso secondo la ricetta di Genny Carola (ma alleggerita di parecchio nell'uso dei grassi) "La cucina Napoletana".
Se a qualcuno interessa la ricetta l'allego. Si nota la differenza di colore col sartù di Antonia (a me pice di più la versione bianca :) ):

IMG_0043-35.jpg
).


Fossi un moderatore serio, ti banneresti da solo. :P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: sartù di riso

Messaggioda iugi » 02/02/2010, 20:22

Il fatto è che non lo sono :D
E mi sa che se anche mi volessi bannare non riuscirei a farlo.
Sarò moderatore a vita :grin:
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: sartù di riso

Messaggioda salutistagolosa » 02/02/2010, 21:31

iugi ha scritto:Il fatto è che non lo sono :D
E mi sa che se anche mi volessi bannare non riuscirei a farlo.
Sarò moderatore a vita :grin:

bando alle ciance, e sgancia la ricetta! :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: sartù di riso

Messaggioda iugi » 03/02/2010, 12:49

salutistagolosa ha scritto:bando alle ciance, e sgancia la ricetta! :grin:


Il rigore che pervede il "nuovo Gennarino" è impressionante.

Ecco:

Sartù di riso in bianco secondo Jeanne Carola Francesconi (La cucina napoletana)

(io riduco drasticamente i grassi e tendo ad usare olio Evo al posto di strutto e burro)

Per 6 persone:

il riso:
450 g di riso
100 g di strutto o burro
abbondante prezzomolo tritato
9 dl di acqua sale pepe 100 g parmigiano
2 uova

le polpettine
150 g carne macinata
50 g pane raffermo
1 uovo
1 cucchiaio tavola di parmigiano
sale, pepe, prezzemolo
1/2 padella olio per friggere

il ripieno
20 g di funghi secchi
2 fegatini di pollo
150g di strutto o burro
1 pezzetto tritato di cipolla
75 g di prosciutto crudo 1 bicchiere di vino bianco
sale
150 g di piselli sbucciati
2 cucchai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai tav. rasi di farina
prezzemolo
2 uova sode
150 g di fiordilatte (mozzarella di vacca)
pepe

Tenete per un'ora i funghi secchi in acqua bollente a fuoco spento, riaccendete poi il fuoco, fateli cuocere lentamente per mezz'ora e conservate la loro acqua (facoltativo: io non lo faccio).
Fate le polpettine (piccole. è obbligatorio).
Fate saltare i fegatini (a molti non piacciono. si possono omettere ma la ricetta li prevede) con un po' di strutto o burro (io olio). Mettete in una casseruola 50 g di strutto (io olio e ne metto meno) la cipolla, il prosciutto a pezzettinio e lasciate cuocere a fuoco lento finché la cipolla non sia diventata bionda; aggiungere allora il vino in due o tre riprese e lasciatelo evaporare. A questo punto mettete i piselli, il concentrato di pomodoro e, dopo un quarto d'ora, la farina impastata con 75 g di burro. Dopo avere mescolato per un minuto allungate con l'acqua dei funghi (io acqua pura) continuando a mescolare sino a ottenere una salsa liscia. Aggiungere i funghi e fate cuocere ancora un quarto d'ora, completando il raguncino con le polpettine e i fegatini 5 minuti prima di spegnere il fuoco. La salsa dovrà essere piuttosto densa mettete in una pentola il riso, l'acqua fredda, 100g di strutto, sale e pepe, coprite il recipiente e fate bollire esattamente 15 min. senza rigirare e scoprire. Al termine della cottura fate intiepidire il riso e poi aggiungete le uova sbattute, il prezzemolo tritato e il parmigiano; verificate il sale e mescolate bene.
Ungete di strutto e impanate bene uno stampo di 20 cm di diametro e circa 15 di altezza; mettetevi i tre quarti del riso, facendo bene aderire alle pareti a al fondo dello stampo e lasciando al centro un buco largo e profondo nel quale disporrete nell'ordine: la metà delle fettine di mozzarella, la metà delle uova dure e del prosciutto, tutto il ripieno con la sua salsa ristretta; poi di nuovo: prosciutto, uova e mozzarella. ricoprite col resto del riso, pareggiatelo e cospargetelo prima di pangrattato e poi di 5/6 fiochetti di strutto(io burro)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: sartù di riso

Messaggioda orione » 03/02/2010, 14:38

che meraviglia questi sartu'! Antonia, Iugi, con queste foto mi fate venire fame! mi era rimasto impresso un post di MariaLetizia sul sartu', con delle foto passo passo....anche quello niente male! mi ero ripromessa di provare, ora non posso rimandare...devo solo scegliere quale tra le 3 ricette! :)
eccolo quello di marialetizia: viewtopic.php?f=10&t=9334
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: sartù di riso

Messaggioda iugi » 03/02/2010, 14:42

bel dilemma :D
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code