Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Tacchino farcito

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Tacchino farcito

Messaggioda sica » 10/01/2010, 23:17

Questo è il piatto forte del pranzo natalizio in casa sica, fortissimamente voluto dai miei figli.

tacchinella farcita5.jpg
tacchinella farcita5.jpg (164.99 KiB) Osservato 4123 volte

Ingredienti:
una tacchinella kg 5 ca
Carne di vitellone tritata g 800
Carne di maiale tritata g 800
Pancetta g 500
Uova 4
mollica di pane g 300
Castagne g 600
Prugne secche g 400
Pistacchi g 300
Bas Armagnac cl 250
Latte qb
Un trito aromatico composto da coriandolo, semi di finocchio, cardamomo, salvia e rosmarino.
Sale e pepe
Olio evo per massaggiare la tacchinella
Burro e farina (pochissimi) per legare la salsa

Preparazione.
Innanzi tutto si brusca la Tacchinella ben bene per eliminare le eventuali piume.
La tacchinella deve essere disossata partando dalle terga con l'aiuto di un coltellino. Si elimina il collo. Si scarnifica tutta la carcassa . Si scarnificano le ossa delle cosce che si liberano dall'interno. Si spuntano le ali, si scarnificano e si liberano dall'interno. Si sfila la carcassa delicatamente, cercando di non bucare la pelle e la carne.

Per la farcia:
Si amalgamano le due carni. Si impastano con la mollica di pane bagnata nel latte, le uova, la pancetta tritata, gli aromi, l'armagnac. Si aggiungono le castagne lessate e pelate, i pistacchi e le prugne tritate al coltello. Si aggiungono sale e pepe e si irrora con abbondante armagnac.

Si riempie il tacchino facendo attenzione che non rimangano vuoti. Si cuciono le aperture anteriori e posteriori. Io ho cucito tra di loro anche le ali e le cosce.
Ho massaggiato con olio evo, sale e trito aromatico.
Ho infornato a 150° per 4 ore circa, bagnando spesso la superficie con lo stesso liquido di cottura

Ho raccolto il fondo di cottura. Ho deglassato con Armagnac. Ho legato con una nocciolina di burro e farina. Ho fatto sobollire per un'ora.

Come contorno ho utilizzato patatine al forno e spinaci stufati in padella ed arricchiti con uva passa e pinoli.

Qui il tacchino in sezione.

tacchinella farcita6.jpg
tacchinella farcita6.jpg (124.7 KiB) Osservato 4123 volte

:grin:
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Tacchino farcito

Messaggioda salutistagolosa » 11/01/2010, 0:30

che meraviglia!
ma ho capito bene che tu la disossi lasciandola intera? perche' io sono rimasta al disossamento facile
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=11031&p=103061
pero' rimane la cucitura!
una dritta per tenere la tacchinella tutta intera?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Tacchino farcito

Messaggioda Paolina » 11/01/2010, 10:49

sono senza parole...complimenti :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Tacchino farcito

Messaggioda Primavera » 11/01/2010, 23:05

sica ha scritto:Questo è il piatto forte del pranzo natalizio in casa sica, fortissimamente voluto dai miei figli.


Se vuoi fare un'adozione, magari a distanza... sono qui. :sad:
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Tacchino farcito

Messaggioda Antonius » 12/01/2010, 20:15

Sica -- Bellissima ricetta. :cool:

Invece di fare un tacchino intero quest'anno per Thanksgiving con un ripieno secondo la tradizione Anglo-Americana, ho fatto solo un petto, ripieno con carne tritata e altre cose (funghi secchi, pinoli, etc.)... un po' 'alla ligure'... e ci è piaciuto molto, il petto di tacchino stesso e anche il ripieno... ma questa ricetta tua la proverò forse l'anno prossimo a Thanksgiving... Perché mio figlio è alergico, non può mangiare i pistacchi -- forse posso sostituire i pinoli (che può mangiare)... In ogni caso, grazie assai per la bella ricetta...

A
Quannü së magna, së cuntratta cu la mortë.
_______
Na sir is na seachain an cath.
________
Avatar utente
Antonius
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/06/2005, 17:27
Località: Via dei Sarti, Scicago

Re: Tacchino farcito

Messaggioda claudia » 12/01/2010, 20:53

Primavera ha scritto:
sica ha scritto:Questo è il piatto forte del pranzo natalizio in casa sica, fortissimamente voluto dai miei figli.


Se vuoi fare un'adozione, magari a distanza... sono qui. :sad:


Io pure! Accidenti mi era sfuggita questa tacchinella, dev'essere buonissima. :happy:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Tacchino farcito

Messaggioda tavernadei7peccati » 12/01/2010, 21:54

bellissima!
se riuscissi a fare un piatto simile, sarebbe la volta che aprirei un ristorante...

a proposito dell'adozione...Carlo, guarda che c'è anche la campagna"adotta un nonno/nonna", eh? ;-)
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code