Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torrone con bimby

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Torrone con bimby

Messaggioda Primavera » 09/11/2009, 21:58

Ho provato a farlo ieri e l'ho assaggiato oggi dopo una notte di riposo al buio, come prevede la ricetta.
Il procedimento che ho seguito è stato questo:
Torrone bimby
da: http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=3997

Mettere nel boccale 1 Albume,inserire la farfalla e fare andare pochi secondi a vel. 2 tanto per mescolare un po' l'albume.
Aggiungere 400 gr di miele e cuocere 60 minuti a 100 gradi vel. 2 al termine togliere la farfalla e buttare dentro 200 gr di nocciole tostate e rimescolare manualmente con la spatola non far funzionare il motore.
Versare il torrone sulla carta da forno e dargli una forma che si possa adattare bene alle ostie che avete.
Per essere chiari, se avete le ostie rotonde non fate un torrone quadrato.
Lasciatelo fasciato nella carta da forno per una notte al buio.
Il giorno dopo togliere la carta da forno prima da un lato e poi dall'altro e mentre si toglie la carta ci va messa l'ostia.Se non trovate le ostie potete ricoprirlo di cioccolato fondente e avrete il torrone ricoperto.
torrone bimby.jpg
torrone bimby.jpg (41.05 KiB) Osservato 12275 volte


Osservazioni: ho usato le mandorle, invece delle nocciole e le ho fatte tostare un po'.
E' venuto un ottimo torrone morbido, inoltre il bimby mescola per un'ora da solo.... quindi, fatica zero.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torrone con bimby

Messaggioda Dony » 09/11/2009, 23:26

Primavera ha scritto:E' venuto un ottimo torrone morbido, inoltre il bimby mescola per un'ora da solo.... quindi, fatica zero.


Ha prorio un ottimo aspetto :sad:
Io non ho il bimby, mi sa che mi toccherà faticare, a meno che possa usare il paiolo elettrico per la polenta :-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torrone con bimby

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/11/2009, 0:11

Primavera ha scritto:E' venuto un ottimo torrone morbido, inoltre il bimby mescola per un'ora da solo.... quindi, fatica zero.


E infatti, questo tipo di uso e' quello in cui il bimbi e' insuperabile :))

/bello! :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Torrone con bimby

Messaggioda Primavera » 10/11/2009, 8:54

Ma la durezza del torrone da cosa dipende? A me piacerebbe farlo bello duro....
Se dipende dalla temperatura, allora col bimby non si può fare perchè arriva al massimo a 100°.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Torrone con bimby

Messaggioda Dile » 10/11/2009, 9:48

credo dipenda da quanto sono stati montati gli albumi, più che altro, e da quanto a lungo poi vengono cotti, ma non dalla temepratura. Credo. :shock:
Dile
 

Re: Torrone con bimby

Messaggioda opera30 » 10/11/2009, 16:43

Salve, scusate se mi intrometto.I torroncini morbidi sono un pò una mia fissa. Non sempre è facile ottenere una giusta consistenza soprattutto senza l' ausilio del frigo,prima di procedere verso un tuffo nel cioccolato bianco.
Solo che, pur avendo il Bimby,ne ho sempre fatto con l'aiuto di qlc volontario.Certo l'idea di sostituire tante ore di lavoro con il robot...
Il problema è che secondo un caro amico pasticciere(napoletano però) il torrone s' indurisce se si aggiunge al miele anche dello zucchero che in cottura si cristallizzerebbe...
opera30
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/11/2009, 16:13

Re: Torrone con bimby

Messaggioda kuki » 10/11/2009, 17:37

opera30 ha scritto:Salve, scusate se mi intrometto.I torroncini morbidi sono un pò una mia fissa. Non sempre è facile ottenere una giusta consistenza soprattutto senza l' ausilio del frigo,prima di procedere verso un tuffo nel cioccolato bianco.
Solo che, pur avendo il Bimby,ne ho sempre fatto con l'aiuto di qlc volontario.Certo l'idea di sostituire tante ore di lavoro con il robot...
Il problema è che secondo un caro amico pasticciere(napoletano però) il torrone s' indurisce se si aggiunge al miele anche dello zucchero che in cottura si cristallizzerebbe...

E gli da anche friabilità..
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Torrone con bimby

Messaggioda Primavera » 10/11/2009, 18:21

Dopo qualche ora di frigor si è indurito, ma non è durissimo...
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Torrone con bimby

Messaggioda ciaoangy » 10/11/2009, 18:43

Ecco questa è uan preparazione che mi intriga precchio .....Mi diresti a Milano dove hai trovato le ostie?
Grazie!
ciaoangy
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/09/2008, 11:59

Re: Torrone con bimby

Messaggioda Primavera » 10/11/2009, 19:19

ciaoangy ha scritto:Ecco questa è uan preparazione che mi intriga precchio .....Mi diresti a Milano dove hai trovato le ostie?
Grazie!

A Milano non le ho trovate! Me le ha procurate Dony a Brescia...
anzi, se qualcuno sa dove si possono trovare .... è possibile che in una città grande come Milano si passi un sacco di tempo a cercare e cercare cose?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Torrone con bimby

Messaggioda ciaoangy » 10/11/2009, 19:23

Primavera ha scritto:
ciaoangy ha scritto:Ecco questa è uan preparazione che mi intriga precchio .....Mi diresti a Milano dove hai trovato le ostie?
Grazie!

A Milano non le ho trovate! Me le ha procurate Dony a Brescia...
anzi, se qualcuno sa dove si possono trovare .... è possibile che in una città grande come Milano si passi un sacco di tempo a cercare e cercare cose?


Ma sai che pensavo anch'io la stessa cosa....non trovo mai niente e quel poco che riesco a trovare....ogni viìolta è una sudata!

ho trovato un negozietto di casalinghi a Mazzo di Rho mlto ben fornito di casalinghi ma per quanto riguada gli ingredienti...niente di niente!

Mi daresti l'indirizzo di questo posto a Brescia visto che mio marito ci va spesso? Grazie mille!
ciaoangy
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/09/2008, 11:59

Re: Torrone con bimby

Messaggioda Smpiu » 10/11/2009, 19:26

Grazie!.. a casa oramai si può mangiare solo il torrone morbido.. i nonni altrimenti si lamentano. Anche io avevo sentito parlare dello zucchero come ingrediente per i torroni più duri.. ma si dovrebbe sperimentare qualche ricetta..
Peraltro negli ingredienti di alcuni torroni c'è sia lo zucchero che lo sciroppo di glucosio e il fruttosio..
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Torrone con bimby

Messaggioda Smpiu » 26/12/2009, 18:29

Oggi finalmente.. sto preparando questo torrone!.. e ne farò dei torroncini.. c'è un profumo incredibile in casa.. :happy:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Torrone con bimby

Messaggioda Paolina » 26/12/2009, 21:23

accidenti non avevo visto questa ricetta del bimby...ed io che impazzio per cercare il termometro :-x ...domani la provo!
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Torrone con bimby

Messaggioda paoletta » 26/12/2009, 22:45

Paolina ha scritto:accidenti non avevo visto questa ricetta del bimby...ed io che impazzio per cercare il termometro :-x ...domani la provo!


invece secondo me il termometro serve, perchè, (leggo ora la domanda di Primavera), la durezza o morbidezza del torrone, credo proprio dipenda dalla temperatura dello sciroppo o montata di albumi e miele.
infatti quando ho fatto il torrone preso da coquinaria, che poi era una ricetta presa dalla cucina italiana del 2004 - questo viewtopic.php?f=12&t=15866&start=45 - la ricetta parlava proprio di temperatura più alta o bassa a seconda se lo si voleva più duro o morbido... poi boh, magari sbaglio :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 75 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code