Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Scones al caffè e noci

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Scones al caffè e noci

Messaggioda MrPins » 16/10/2009, 0:48

Sabato scorso, pur nella baldoria, si è parlato fra le altre cose anche di scones.
Questa ricetta per me molto buona l'ho rifatta in settimana, in occasione di una cena con i miei colleghi.
Sono scones veloci, e concludono benissimo una cena o un pranzo semplici. Naturalmente, sono ottimi per un caffè.
Non si conservano a lungo, diventano gommosetti. Ma appena fatti sono fragranti e deliziosi. Arrivano però, in scatole di latta, dignitosamente al giorno dopo.

La ricetta è di Tim Allen, marito della assai famosa in Inghilterra food writer Darina Allen.
Gestiscono un albergo e scuola di cucina a Ballimaloe, vicino a Cork (Irlanda), e Tim Allen si occupa prevalentemente dei lievitati.
La madre di Tim, Mirtle, rilanciò nel dopoguerra un pane con una unica lievitazione. Di questo avevo promesso a Paoletta di disquisire, e prometto qui pubblicamente che lo faccio.

SCONES AL CAFFE' E NOCI

Scones al caffè e noci.jpg
Scones al caffè e noci.jpg (257.85 KiB) Osservato 10553 volte


1 cucchiaino di caffè istantaneo (Nescafè)
450g di farina 00
una bustina di lievito per dolci
85g di burro freddo a pezzetti
25-30g di zucchero (Zefiro)
70g di noci spezzettate grossolanamente
1 uovo e mezzo
200ml di latte

Glassa al caffè
1 cucchiaino di caffè istantaneo (Nescafè)
225g di zucchero a velo
gherigli di noci a pezzetti

Preriscaldare il forno a 250°C.
Mescolare il cucchiaino di caffè solubile (5ml) con 1 cucchiaio (15ml) di acqua bollente e lasciar raffreddare.
Sbattere una delle due uova in una ciotolina, dividerla a metà e porre una delle due parti in una ciotolina più grande, aggiungervi il secondo uovo, sbattere leggermente e amalgamarvi il latte e il caffè raffreddato.
In una ciotola più grande setacciare la farina col sale e col lievito. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e, con la punta delle dita, lavorare velocemente fino ad ottenere un composto simile al pangrattato, senza preoccuparsi se rimane qualche fiocchetto più grande di burro. Anzi, gli scones saranno amcora più leggeri. Perché l’idea è – come per i muffins – di lavorare il meno possibile per non sviluppare il glutine.
Aggiungere lo zucchero e le noci a pezzetti e fare la fontana. Versarci dentro il mix di uovo, latte e caffè e mescolare velocemente per ottenere un impasto morbido; non insistere troppo con l'impasto.
Rovesciare il tutto su un piano di lavoro leggermente infarinato (possibilmente di marmo) e lavorandolo il meno possibile appiattirlo allo spessore di 2,5cm dandogli una forma circolare. A questo punto o lo si taglia con un tagliabiscotti circolare di ca 7cm - rimpastando velocemente gli avanzi - oppure lo si taglia in 9 spicchi come ho fatto io, che si dispongono sulla placca del forno ricoperta di carta forno.
Cuocere nel forno caldo per 10-15 minuti finché non risultano dorati.
Tenete presente che le spaccature che si formano sono indice di buona lievitazione.
Porre gli scones a raffreddare su una griglia per dolci.

Nel frattempo preparare la glassa mescolando il cucchiaino di caffè istantaneo con un cucchiaio di acqua bollente; aggiungere poi lo zucchero a velo e altra acqua calda per ottenere una mistura consistente; è meglio che sia piuttosto soda, perché così colerà di meno e manterrà un color caffè più intenso.
Con questa glassa ricoprire gli scones intiepiditi, spolverizzarli con i pezzetti di noce ed aspettare che la glassa solidifichi leggermente, quindi servire.

Ripeto: questi dolci, sia pur veloci, hanno lo svantaggio di non conservarsi a lungo. Si può arrivare a consumarli il giorno dopo, dopodiché perdono fragranza e diventano gommosi.
Però bisogna dire che da freschi sono strepitosi!
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda clelia » 16/10/2009, 8:03

Confermo che non durano!!! solo per il fatto che quando si inizia a mangiarli.. si terminano perfino le briciole.
Un amico me li aveva preparati tempo fa .. non conoscevo la ricetta e lui molto professionalmete mi ha fatto leggere
la versione in inglese da una nota rivista .. se non ricordo male Waitrose . Come l'avesse non lo so..
Grazie per la traduzione.. così correggo la mia...
Per chi legge... provaterli: sono una favola.
Clelia
clelia
 

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda SteO153 » 16/10/2009, 9:18

MrPins ha scritto:Sabato scorso, pur nella baldoria, si è parlato fra le altre cose anche di scones.

Io li trovo ottimi anche da mangiare a colazione con burro e/o marmellata (o proprio per esagerare tagliati a panino con marmellata e panna montata :sad: ).
Poi nel ricettario che ho di cucina inglese vedo se dice qualcosa in piu'.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda paoletta » 16/10/2009, 9:26

Stefano bellissima ricetta, grazie :sad:
e con questa sarai proclamato Re degli scones!

seriamente, ma come mai diventano gommosi?? :shock:

p.s. ah stè, mia mamma mi ha telefonato appositamente ieri per chiedermi... mi rifai quei muffins alle noci?? :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda rimmel » 16/10/2009, 10:06

bella stefano li farò domenica,però credo di non aver capito bene la formatura,o si può dare la forma che si vuole? un bacio

paoletta,la ricetta dei muffins alle noci dov'è?
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda SteO153 » 16/10/2009, 10:14

rimmel ha scritto:bella stefano li farò domenica,però credo di non aver capito bene la formatura,o si può dare la forma che si vuole? un bacio

Gli scones sono principalmente di due forme come dice Stefano; rotondi se tagliati con un anello/bicchiere o a spicchi (come aveva fatto lui).
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda paoletta » 16/10/2009, 10:17

SteO153 ha scritto:
rimmel ha scritto:bella stefano li farò domenica,però credo di non aver capito bene la formatura,o si può dare la forma che si vuole? un bacio

Gli scones sono principalmente di due forme come dice Stefano; rotondi se tagliati con un anello/bicchiere o a spicchi (come aveva fatto lui).


sì, ma pure io non ho capito bene, gli spicchi da dove li ricavi, da un cerchio grande? :shock:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda SteO153 » 16/10/2009, 10:21

paoletta ha scritto:sì, ma pure io non ho capito bene, gli spicchi da dove li ricavi, da un cerchio grande? :shock:

Si, fai un grande cerchio con l'impasto. Guarda qui

Immagine
fonte: http://www.glutenfreecookingschool.com/archives/how-to-make-scones-like-a-bakery/
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda paoletta » 16/10/2009, 10:23

Grazie Ste, allora avevo capito :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda MrPins » 16/10/2009, 11:07

Bene, ha risposto l'altro Stefano!
Esattamente, o si tagliano con un tagliabiscotti (infarinato è meglio) o si stende un cerchio grande e lo si taglia a spicchi.
E' bene non appiattire troppo l'impasto, 2.5cm vanno bene, ci guadagnano in sofficità, così come quando li fate rotondi di non farli troppo piccoli.
Ancora una cosa: quando si ritagliano quelli tondi, un altro chef inglese che si chiama Gary Rhodes (che qualche anno fa ha vinto un premio per il miglior libro di cucina dell'anno) raccomanda di non fare un movimento rotatorio, ma di calare giù dritti, perché secondo lui la rotazione dà fastidio alla lievitazione.

Paoletta, non so perché diventano gommosi, ma gli scones perdono rapidamente fragranza, tanto che in Inghilterra quelli che non si mangiano in giornata e avanzano vengono buttati.
Questi al caffè reggono di più.
Certo, non è che fanno schifo il giorno dopo, sono comunque mangiabili, ma appena fatti sono tutt'altra cosa.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda rimmel » 19/10/2009, 12:26

Stefano li ho fatti sabato,buonissimi sono spariti in niente,grazie,un bacio. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda MrPins » 19/10/2009, 14:02

Antonia, sono contento! :D

Grazie del bacio, che ricambio :oops:
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda TinaZappacosta » 20/10/2009, 0:31

Ste non mi ero mica accorta che li avevi pubblicati. Veramente deliziosi!!! :sad:

piero ha scritto:Bella, Ste!

Mannaggia a me che non l'ho vista prima di sabato...mo mi tocca aspettare fino a sabato prossimo....


io, invece, li faccio fra domani e dopodomani :P (unz, unz) :grin:
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda MrPins » 20/10/2009, 0:48

Tinuccia, Piero oramai ci ha contagiati: te c'hai unz unz per la testa, io continuo a cantare una certa canzone in romanesco. Piero, mannaggia a te! :D

A parte gli scherzi, spero che ti piacciano. Sono velocissimi. Si può fare anche la versione più classica con uvetta, i 'sultana scones' da prendere con il tè, ma bisogna tirare fuori il servito buono e i centrini! :D
Tradizionalmente simangiano (anzi li mangiano, quelli di oltremanica) con marmellata di fragole o - meglio ancora - lamponi.
Poi, nel Devon e anche nella vicina Cornovaglia li servono con la Clotted Cream, ma questa è un'altra storia.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Scones al caffè e noci

Messaggioda TinaZappacosta » 20/10/2009, 1:05

MrPins ha scritto: Si può fare anche la versione più classica con uvetta, i 'sultana scones' da prendere con il tè, ma bisogna tirare fuori il servito buono e i centrini! :D
Tradizionalmente simangiano (anzi li mangiano, quelli di oltremanica) con marmellata di fragole o - meglio ancora - lamponi.
Poi, nel Devon e anche nella vicina Cornovaglia li servono con la Clotted Cream, ma questa è un'altra storia.


Stefano leggere l'amore con il quale descrivi e commenti le tue ricette mi colpisce puntualmente! :cool:
E' la prima volta che provo a farli, così come ti dissi già da Paoletta. Inizio con questi al caffè, per passare poi a quelli con l'uvetta. Non mi faccio mancare niente io :grin:
Posso chiederti cos'è la Clotted Cream?

MrPins ha scritto:Tinuccia, ....... io continuo a cantare una certa canzone in romanesco...... :D

Bellissimissima :-P
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code