Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

focaccia dolce con uva fragola

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda milene » 30/08/2009, 15:59

io vado matta per questo tipo di uva ! quando la si cuoce in un dolce sprigiona un profumo straordinario e ne guadagna anche di gusto.
Unica pecca ha dei dei nocciolini enormi ma con un pò di attenzione si evitano scrocchiolii fastidiosi ..ma è così buona che chi se frega dei semini :)

Immagine

Immagine

Immagine

per una teglia tonda cm 27:

300 g farina 00
30 g zucchero
160 g acqua
5 g lievito
3 g sale
15 g burro
1/2 cucchiaino malto

uva fragola
olio
zucchero

Ho messo gli ingredienti nella macchina del pane tranne il sale che l'ho messo poco prima che finisse d'impastare e ho lasciato lievitare per poco più di un'ora .Ho steso l'impasto nella teglia unta ed ho incorporato i chicchi d'uva lavati ed asciugati . con le mani leggermente unte ho steso l'impasto (se l'impasto dovesse tornare indietro lasciarlo riposare per qualche minuto ) , farcito la superficie con altri chicchi e rimesso a lievitare per circa una mezzoretta .Prima d'infornare cospargere la superficie di zucchero e olio e cuocere a 200° per 25-30 min.
Gustare appena freddata.
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda Dony » 30/08/2009, 20:23

Hai fatto il figasciò :sad: :sad: :sad: , ho una ricettina leggermente diversa, sto solo aspettando che maturi l'uva fragola nel campo dei miei poi... 8-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda salutistagolosa » 30/08/2009, 22:05

Milene, bellissimo aspetto!

/Anche se non ci entra nulla (e' una specie di ciambellone e non e' un lievitato), metto il link anche a questa dato che siamo in materia, cosi' e' piu' facile quando si cerca.
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda milene » 30/08/2009, 23:13

Dony ha scritto:Hai fatto il figasciò :sad: :sad: :sad: , ho una ricettina leggermente diversa, sto solo aspettando che maturi l'uva fragola nel campo dei miei poi... 8-)


aspetto anche la tua ricetta :)

Claudia ha scritto
Milene, bellissimo aspetto!

/Anche se non ci entra nulla (e' una specie di ciambellone e non e' un lievitato), metto il link anche a questa dato che siamo in materia, cosi' e' piu' facile quando si cerca.

buonissima e semplice anche tra 2 dischi di pasta sfoglia e spolzerizzata di zucchero dentro e fuori :sad:
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda claudia » 01/09/2009, 17:18

Dony ha scritto:Hai fatto il figasciò :sad: :sad: :sad: , ho una ricettina leggermente diversa, sto solo aspettando che maturi l'uva fragola nel campo dei miei poi... 8-)


Siccome avrei comprato dell'uva fragola stamattina e avrei anche voglia di accendere il forno ... non è che si potrebbe avere un'anticipazione? 8-)
\ bella Milene; bastano 30 g di zucchero per renderla dolce? Al resto della dolcezza provvede poi l'uva e la spolverata di zucchero sopra, giusto?
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda Dony » 01/09/2009, 23:43

claudia ha scritto:
Dony ha scritto:Hai fatto il figasciò :sad: :sad: :sad: , ho una ricettina leggermente diversa, sto solo aspettando che maturi l'uva fragola nel campo dei miei poi... 8-)


Siccome avrei comprato dell'uva fragola stamattina e avrei anche voglia di accendere il forno ... non è che si potrebbe avere un'anticipazione? 8-)


Ecco qua:

500 gr di farina (metà manitoba metà 00)
200-250 ml di acqua
20 gr di lievito di birra
un cucchiaino di sale
50 gr di olio evo
50 gr di zucchero

120 gr di burro fuso
800 gr di uva fragola
150 gr di zucchero

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, aggiungere un cucchiaino di zucchero e due cucchiai di farina, impastare bene, coprire e far riposare per una ventina di minuti.
Nella ciotola dell'impastatrice mettere la farina, l'olio, lo zucchero il lievitino e pian piano il resto dell'acqua e il sale, lavorare bene per una decina di minuti poi mettere a lievitare per due ore (deve raddoppiare).
Dopo le due ore lavorare un poco l'impasto poi stenderlo in una teglia ricoperta di carta da forno e lasciarla riposare per mezz'ora circa.
Con le dita fare nell'impasto dei buchi profondi, spennellare la superficie con il burro fuso, cospargerla con 100 gr di zucchero e ricoprirla con gli acini d'uva, cospargerla con il resto dello zucchero, far lievitare per un'altra mezz'ora poi infornare a 180 °C per 35-40 min. circa. :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda milene » 02/09/2009, 9:20

claudia ha scritto:
Dony ha scritto:Hai fatto il figasciò :sad: :sad: :sad: , ho una ricettina leggermente diversa, sto solo aspettando che maturi l'uva fragola nel campo dei miei poi... 8-)

\ bella Milene; bastano 30 g di zucchero per renderla dolce? Al resto della dolcezza provvede poi l'uva e la spolverata di zucchero sopra, giusto?


giusto :) ,e sopra una bella spolverizzata di zucchero
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda claudia » 02/09/2009, 10:55

Grazie mille Dony e grazie mille Milene. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda TaniaM » 15/09/2009, 15:23

Ciao! Questa focaccia sembra davvero deliziosa e mi piacerebbe farla non appena la nostra uva fragola sarà pronta :)
Volevo domandarti se hai mai provato a dividere gli acini, senza tagliarli completamente, per eliminare i semi. Grazie! :)
Avatar utente
TaniaM
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2009, 15:38

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda milene » 16/09/2009, 0:38

TaniaM ha scritto:Ciao! Questa focaccia sembra davvero deliziosa e mi piacerebbe farla non appena la nostra uva fragola sarà pronta :)
Volevo domandarti se hai mai provato a dividere gli acini, senza tagliarli completamente, per eliminare i semi. Grazie! :)


ciao tania,per la focaccia non li ho mai tolti i semini non sò non
vorrei che si colori l'impasto ...invece per il dolce di sfoglia e uva sì li tolgo ,con molta pazienza :)
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda claudia » 20/09/2009, 19:33

Mi è venuto in mente adesso che poi non avevo scritto più niente: foto non ne ho fatte, ed ho provato la ricetta postata da Milene. A me è piaciuta moltissimo, ai miei per niente, per cui mezza teglia è finita sui miei fianchi e l'altra mezza dai vicini. :D
Visto l'entusiasmo con cui è stata accolta perdonami Dony, ma la tua non la farò. :-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda milene » 21/09/2009, 20:09

già, anche la mia famiglia si divide a metà per questa preparazione, sia per il fatto che non è un dolce vero e proprio ma è una focaccia leggermente dolce e con i semini che non sopportano :) .
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda Azabel » 21/09/2009, 20:49

claudia ha scritto:Visto l'entusiasmo con cui è stata accolta perdonami Dony, ma la tua non la farò. :-)

Volevo provarla io nel week-end... Dony, ti ricordi le dimensioni della teglia?
Altra cosa: niente burro ovviamente, men che meno margar-ina... secondo voi cos'è meglio, un goccio d'olio evo come su quella di Milene o solo zucchero?
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda Dony » 21/09/2009, 22:56

Azabel ha scritto:Volevo provarla io nel week-end... Dony, ti ricordi le dimensioni della teglia?


26-28 cm di diametro, dipende se la vuoi più o meno alta, altrimenti una bella teglia rettangolare.
Per la sostituzione del burro direi di mettere un poco di olio evo, ma quello delicato :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: focaccia dolce con uva fragola

Messaggioda Azabel » 22/09/2009, 19:49

Grazie, se riesco (incrociamo le dita) le provo entrambe :D
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code