Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda TinaZappacosta » 13/08/2009, 9:47

Questa semplice ricetta appartiene alla mia famiglia.

IMG_1818g.JPG
IMG_1818g.JPG (159.65 KiB) Osservato 16840 volte


Come ogni ricetta di famiglia non ha dosi o proporzioni, ma si assimila semplicemente guardando i gesti delle persone care.
Per proporla a voi ho deciso di dosarne gli ingredienti, che logicamente sono indicativi, l’importante è utilizzare un ottimo olio extra vergine di oliva e la mollica di pane casereccio raffermo. Vi consiglio di non utilizzare pane grattugiato, o mollica di panini o quant’altro, secondo me non assorbono bene, solo pane casereccio.
Per il resto lasciatevi guidare dal vostro gusto personale.
Un’ultima cosa…. non lesinate sull’olio, il pane lo assorbirebbe completamente.

Ingredienti:
2 peperoni grandi da arrostire
100gr di mollica di pane sbriciolata
80gr di mandorle sminuzzate
50gr di aceto bianco
10 gr di zucchero
Olio extra vergine di oliva qb
Sale qb

Preparazione:
In un bicchiere fare sciogliere lo zucchero nell’aceto mescolando con un cucchiaino.
Tagliare i peperoni a dadini piuttosto grandi e in una padella farli sfriggere a fuoco lento con abbondante olio. Giunti a cottura, mettere da parte i peperoni e nel loro olio bollente sfriggere la mollica di pane fino a quando non risulterà dorata e i pezzettini più grandi avranno acquistato croccantezza. Rimettere i peperoni nella padella e saltarli assieme alla mollica di pane sfritta aggiungendo le mandorle sminuzzate. A questo punto salare.
Aggiungere il composto di aceto e zucchero e continuare la cottura fino a quando questo non sarà sfumato del tutto.
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda sergio » 13/08/2009, 12:26

devono essere semplicemente divini... :sad:
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/08/2009, 12:56

sergio ha scritto:devono essere semplicemente divini... :sad:


Infatti.:)

Devo andare in mercato, quasi quasi compro i peperoni... aceto ne ho solo rosso di buono, puo' andare bene lo stesso?

Spero di trovare un buon pane... ma dovro' farli domani, non credo che fresco vada bene o sbaglio?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda TinaZappacosta » 13/08/2009, 13:13

Sergio grazie, a me piacciono molto :) Poi sono semplici e veloci da fare e quando hai ospiti sono perfetti, perchè più stanno e più si insaporiscono.

TeresaGennarino ha scritto:
sergio ha scritto:devono essere semplicemente divini... :sad:


Infatti.:)

Devo andare in mercato, quasi quasi compro i peperoni... aceto ne ho solo rosso di buono, puo' andare bene lo stesso?

Spero di trovare un buon pane... ma dovro' farli domani, non credo che fresco vada bene o sbaglio?

:D
Nelle preparazioni in agrodolce ho sempre utilizzato l'aceto bianco, col rosso non ho proprio idea di come possano venire, mi dispiace :?
Il pane raffermo lo preferisco perchè ho l'impressione che assorba meno olio :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda sergio » 13/08/2009, 14:10

Tina70 ha scritto:Sergio grazie


Di cosa? Grazie a te.
Stavo pensando che devono essere carini presentati dentro mezzo peperone, lasciato un po' indietro di cottura, in modo che possa mantenere la forma.
E ho l'impressione che devono essere buoni anche da freddi/tiepidi, per cuoi li vedrei bene anche per un pic nic. Peccato che non ho pane raffermo, o ci provavo per il 15... :sad: :sad:
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda TinaZappacosta » 13/08/2009, 15:54

sergio ha scritto:Stavo pensando che devono essere carini presentati dentro mezzo peperone, lasciato un po' indietro di cottura, in modo che possa mantenere la forma.

Si, molto, molto carini, la prossima volta ti copierò l'idea :grin:
Sai io come li presento? Utilizzo come involucro la pagnottella da cui ho preso la mollica, eliminando logicamente la base e lasciando la cupola di pane. Parlo di pagnottelle da mezzo kg, quelle più piccoline insomma. E' una maniera di presentarli veramente graziosa, e la cosa bella che poi, quando sono finiti, qualche amico sempre inizia a staccare pezzi di pagnotta che nel frattempo si è inzuppata ben, bene di olio :grin:
sergio ha scritto:E ho l'impressione che devono essere buoni anche da freddi/tiepidi, per cuoi li vedrei bene anche per un pic nic. Peccato che non ho pane raffermo, o ci provavo per il 15... :sad: :sad:

Perfetti anche da freddi, anzi a me piacciono di più :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda sergio » 13/08/2009, 16:01

Tina70 ha scritto:Sai io come li presento? Utilizzo come involucro la pagnottella da cui ho preso la mollica, eliminando logicamente la base e lasciando la cupola di pane. Parlo di pagnottelle da mezzo kg, quelle più piccoline insomma. E' una maniera di presentarli veramente graziosa, e la cosa bella che poi, quando sono finiti, qualche amico sempre inizia a staccare pezzi di pagnotta che nel frattempo si è inzuppata ben, bene di olio :grin:


Questo è il bello del forum, ottima idea, non ci avevo pensato... (e così si ricicla anche l'esterno della pagnottella oltre che l'interno!) :cool:

Tina70 ha scritto:Perfetti anche da freddi, anzi a me piacciono di più :)


Non avevo dubbi!
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda mariafatima » 14/08/2009, 11:15

L'aceto è freddo? Chiedo questo perchè una volta feci i peperoni in agodolce e misi l'aceto freddo a metà cottura.I peperoni diventarono duri e non si ammorbidirono più.Fui costretta a buttare tutto
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda TinaZappacosta » 16/08/2009, 10:51

mariafatima ha scritto:L'aceto è freddo? Chiedo questo perchè una volta feci i peperoni in agodolce e misi l'aceto freddo a metà cottura.I peperoni diventarono duri e non si ammorbidirono più.Fui costretta a buttare tutto

Si, l'aceto è freddo, più precisamente a temperatura ambiente.
Una cosa del genere non mi è mai capitata. Io aggiungo l'aceto a fine cottura, giusto il tempo per farlo evaporare ed insaporire, di conseguenza, la preparazione.
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda Dony » 16/08/2009, 11:41

Oggi riposo e poi la figliolanza è tutta in ferie, al loro rientro li provo, magari serviti nella pagnottella, mi sembra molto simpatica come presentazione :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda TinaZappacosta » 16/08/2009, 13:17

Dony ha scritto:Oggi riposo e poi la figliolanza è tutta in ferie

E fai bene, regalati una splendida giornata :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda Primavera » 17/08/2009, 10:34

TeresaGennarino ha scritto:
Spero di trovare un buon pane... ma dovro' farli domani, non credo che fresco vada bene o sbaglio?

Anche a me succede spesso di non avere pane raffermo: ma se lo si mette un po' al forno, non si ottiene lo stesso risultato?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda lau » 18/08/2009, 17:36

:)
Tina ciao!
Che ricetta stupenda , da provare subito! Grassie...

(Io però quando l'ho letta mi sono immaginata i peperoni serviti dentro quelle ciotoline di Grottaglie , bianche con degli schizzi verdi.... Non so come si chiamano, scusate. Anzi non so neanche se abbiano un nome)
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda TinaZappacosta » 20/08/2009, 2:44

Primavera ha scritto:Anche a me succede spesso di non avere pane raffermo: ma se lo si mette un po' al forno, non si ottiene lo stesso risultato?

Non penso, non riusciresti a sbriciolarlo a dovere. Quando mi è capitato di dover usare la mollica di pane fresco ho sbriciolato ben, bene e fatto stare un pochetto all'aria il ricavato, poi ho proceduto con una seconda sbriciolatina :) Il risultato raggiunto non è stato ottimale, perchè le briciole erano troppo grandi, il pane era fresco e quindi assorbivano più olio, (o almeno io ho avuto questa impressione), ma discreto si.

lau ha scritto::)
Tina ciao!
Che ricetta stupenda , da provare subito! Grassie...

(Io però quando l'ho letta mi sono immaginata i peperoni serviti dentro quelle ciotoline di Grottaglie , bianche con degli schizzi verdi.... Non so come si chiamano, scusate. Anzi non so neanche se abbiano un nome)

Ciao Lau, grazie a te :)
Quella ciotolina della foto proviene proprio da Grottaglie :woot: Oltre a quei fiorellini blu è dipinto al centro un galletto. Questo tipo di ceramica, che rimanda alla tradizione contadina, è tipicamente pugliese, il Salento ne è pieno, ma anche in Lucania si trova lo stesso tipo di fantasia :) Ceramica con disegni verdi non ne ho incontrata, peccato, mi sarebbe tanto piaciuta :?
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Peperoni in agrodolce con mollica di pane e mandorle

Messaggioda Primavera » 20/08/2009, 9:21

Stamattina ho superato la repulsione alla cucina, causa calura africana e li ho preparati: li mangerò domani sera. Si mangiano anche freddi?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code