Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cialdiera per coni gelato

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Cialdiera per coni gelato

Messaggioda Azabel » 28/05/2009, 19:24

salutistagolosa ha scritto:sul sito c'e' una ricetta di Rossana:

Grazie! Tra l'altro senza uova nell'impasto :D
Per caso le hai provate? Non perchè non mi fidi di Rossana, ma mi chiedevo se appena estratte dal forno si riescono a formare abbastanza agevolmente...
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: offerte lidl

Messaggioda Smpiu » 28/05/2009, 22:49

Mi spiace Azabel.. nel'impasto delle cialde che faccio io c'è l'albume d'uovo.
Con il solo albume sono molto croccanti, con l'aggiunta del tuorlo sono più morbide..
Con questa cialdiera vengono veramente finissime.. e poi hanno il classico quadrettamento del cono..
Per avere qualche minuto in più per arrotolarle aggiungo cioccolato in polvere all'impasto, così si raffreddano meno velocemente e sono più facili da sagomare.. :grin:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: offerte lidl

Messaggioda piero » 29/05/2009, 10:30

Smpiu ha scritto:...aggiungo cioccolato in polvere all'impasto, così si raffreddano meno velocemente e sono più facili da sagomare.. :grin:



:sad: :sad: ...quanto vorrei mangiare le tue cialde!!!!

Faccio un gelato e ci organizziamo? :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: offerte lidl

Messaggioda salutistagolosa » 30/05/2009, 9:15

Azabel ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:sul sito c'e' una ricetta di Rossana:

Grazie! Tra l'altro senza uova nell'impasto :D
Per caso le hai provate? Non perchè non mi fidi di Rossana, ma mi chiedevo se appena estratte dal forno si riescono a formare abbastanza agevolmente...

no, mi dispiace Azabel, non le ho mai fatte, mi ricordavo il messaggio, pero' se bene ricordo le foto non mi sembrava una cosa complicata - pero' ripeto non le ho mai fatte, e Rossana e' bravissima!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: offerte lidl

Messaggioda Azabel » 30/05/2009, 13:14

Salutista, grazie :)

Silvia, posso chiederti di lasciarmela lo stesso? E' vero che non le posso provare paripari ma avere un'ottima base di partenza mi è sempre di grande aiuto per tentare di capire quali sono le caratteristiche di una ricetta... a volte anche solo per rendermi conto che proprio non si può fare!
Per questo ho bisogno di ricette fidate, da persone che sanno quello che fanno. Io prendo le ricette, modifico, provo, modifico e riprovo, ma per fare un lavoro fatto bene dovrei prima di tutto provarle così come sono e poi procedere. Questo proprio non mi è possibile e se talvolta mi posso affidare alle mie esperienze "precedenti" sempre più spesso questa parte l'affido a voi, sapendo di poter contare sul fatto che siete affidabili e che se avessi la possibilità di rifarle esattamente uguali alle vostre mi verrebbero perfette.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: offerte lidl

Messaggioda Smpiu » 30/05/2009, 16:41

Azabel ha scritto:...Silvia, posso chiederti di lasciarmela lo stesso? E' vero che non le posso provare paripari ma avere un'ottima base di partenza mi è sempre di grande aiuto per tentare di capire quali sono le caratteristiche di una ricetta... a volte anche solo per rendermi conto che proprio non si può fare!
Per questo ho bisogno di ricette fidate, da persone che sanno quello che fanno. ...


grazie per la fiducia (faccinachedaunbacio)
La base dell'impasto è pari peso di burro zucchero albumi e farina.. a secondo del tipo di farina ottieni impasti di tipo diverso. Buonissimo è l'impasto con farina di mandorle. A gusto puoi aumentare le dosi dello zucchero e diminuire quelle dei grassi.. insomma è un impasto di pasta sigaretta.. ce ne sono tantissimi in giro... e vanno a gusto personale
Nelle preparazioni vegan al posto degli albumi cosa usi?
MI interessa molto, anche perchè a volte mi capita di invitare persone con allergia alle uova e non so come risolvere.
Io pensavo di provare nell'impasto al posto dello zucchero del caramello.. e aggiungere della gelatina nell'impasto.. però è una prova che devo fare ancora.
Buon divertimento
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: offerte lidl

Messaggioda Azabel » 01/06/2009, 14:06

La fiducia è tutta meritata ;-)

Smpiu ha scritto:Nelle preparazioni vegan al posto degli albumi cosa usi?

Bella domanda... l'uovo -l'albume in particolare- è una cosa strana, ha delle proprietà incredibili!
L'unica cosa che si può fare (se la ricetta non ha come ingrediente fondamentale le uova) è tentare di capire quale funzione ha nell'impasto e se in qualche modo è tamponabile con altri ingredienti, ma otterrai sempre e comunque un risultato diverso... se è proprio poco spesso lo puoi anche eliminare senza compromettere più di tanto il risultato, ma va veramente da caso a caso.
Se ti puo' aiutare, Montersino nel libro "Golosi di salute" suggerisce l'uso delle proteine del latte per sostituire gli albumi, c'è anche una ricetta di meringhe per gli allergici alle uova... io sto tentando di trovare le proteine del pisello (che detta così... :roll: ), a quanto pare per alcuni prodotti dovrebbero funzionare. Peccato che l'unico produttore che ho trovato venda solo a chi ha partita IVA e in quantità non inferiore ai 25 kg 8O.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: offerte lidl

Messaggioda Smpiu » 01/06/2009, 19:16

Azabel ha scritto:
Smpiu ha scritto:Nelle preparazioni vegan al posto degli albumi cosa usi?

Bella domanda... l'uovo -l'albume in particolare- è una cosa strana, ha delle proprietà incredibili!
L'unica cosa che si può fare (se la ricetta non ha come ingrediente fondamentale le uova) è tentare di capire quale funzione ha nell'impasto e se in qualche modo è tamponabile con altri ingredienti, ma otterrai sempre e comunque un risultato diverso... se è proprio poco spesso lo puoi anche eliminare senza compromettere più di tanto il risultato, ma va veramente da caso a caso....

In un suo corso Santin usava in un impasto, da montare una volta freddo, sia sciroppo di glucosio sia zucchero invertito in quanto creavano una "massa" compatta che in planetaria incorporava aria e montava. Avrei l'idea di fare una cialda con questi zuccheri, con la farina di mandorle, di avena con lievito chimico .. forse potrebbe legare l'impasto e incorporare aria... e dare la giusta croccantezza e leggerezza alla cialda.
Oppure ci vedrei briciole di cornoflakes legati da caramello..
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: offerte lidl

Messaggioda rampolo » 05/06/2009, 8:58

Anch'io l'ho presa e devo dire che ne sono "entusiatissima" ho comprato lampiastra per le ciambelle , quella dei waffel e questa nell'arco di qualche mese e devo dire che l'acquisto della piastra per i coni è stato il migliore, anche se era quello per cui ero meno entusiasta mi sembrava abbastanza inutile, e soprattutto ho sembre il problema dello stazio , questi aggeggi sono ingombranti , dovrebbero farne uno unico con le piastre intercambiabili, penso anche ci sia ma io non l'ho mai visto.
Torniamo ai coni, con la ricetta del libricino allegato vengono fantastici, non ci volevo credere e soprattutto e facilissimo, poi mi sono sbizzarrita e ho fatto tante coppette porta gelato tutte arricciate , bellissime e buonissime, insomma sono stra contenta,
Ora mi chiedo se esista anche la versione croccante del cono ma formato salato se qualcuno ha qualche notizia in merito mi può dare qualche suggerimento?
Grazie a tutti
Chiara
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: offerte lidl

Messaggioda salutistagolosa » 05/06/2009, 9:57

rampolo ha scritto:Torniamo ai coni, con la ricetta del libricino allegato vengono fantastici, non ci volevo credere e soprattutto e facilissimo, poi mi sono sbizzarrita e ho fatto tante coppette porta gelato tutte arricciate , bellissime e buonissime, insomma sono stra contenta,
Ora mi chiedo se esista anche la versione croccante del cono ma formato salato se qualcuno ha qualche notizia in merito mi può dare qualche suggerimento?


Chiara, mentre aspettiamo che qualcuno provveda con la ricetta salata, perche' intanto non sganci quella del libretto che e' venuta bene? :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: offerte lidl

Messaggioda rampolo » 05/06/2009, 11:56

vado a memoria perchè non ho la possibilità di leggerla fino a stasera.
2 uova
250 zucchero
250 acqua calda
250 farina
125 burro
di testa mia su 2 alla fine ho aggiunto un po' di rum ma non li assaggiati , il profumo sembrava buono.
io ho fatto metà dose e devo dire che è sufficiente per una decina di coni belli sostanziosi ho messo un po' meno dei due cucchiai di impasto suggeriti io mi sono regolata con un cucchiaio e mezzo e mi sono strettamente attenuta ai tempi 3 minuti esatti schiacciando un po' la piastra all'inizio , non vedo l'ora proviate anche voi e vedrete che soddisfazione.
Ciao
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: offerte lidl

Messaggioda salutistagolosa » 05/06/2009, 12:54

grazie Chiara!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: offerte lidl

Messaggioda Smpiu » 06/06/2009, 13:02

per farla più croccande togli i tuorli ed usa solo albumi. Salata non l'ho mai preparata non ti posso aiutare
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: offerte lidl

Messaggioda rampolo » 06/06/2009, 14:05

Grazie per il consiglio, ti assicuro comunque che con la ricetta allegata alle istruzioni quella che ho postato vengono dei coni "croccantissimi" fantastici davvero, non vedo l'ora che qualcuno che ha preso la piastra provi per sentire anche la sua opinione.
Ciao e grazie ancora
Chiara
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: offerte lidl

Messaggioda Cosmopolita » 06/06/2009, 14:07

Che bella discussione. Sono anch'io neo-mamma di una piastra per cialde ma orfana di ricetta. Spluciando tra i diversi ricettari ho trovato una ricetta della Barbagli, particolare per la presenza di farina di mandorle, ma prevede la cottura in forno. Dovrebbe andare bene anche per la piastra...credo.
Ve la trascrivo, potrebbe tornarvi utile e magari, qualcuno più esperto di me saprà anche dirmi se è il caso di utlizzarla questa ricetta o passare ad altro.

4 albumi
160 g di zucchero
100 g di farina di mandorle
40 g di farina
2 cucchiai di latte

In una ciotola versare gli albumi, le farine, lo zucchero ed il latte. Amalgamate con frusta elettrica. Foderate una placca con carta forno, disegnatevi dei cerchi del diametro di 15 cm con l'aiuto di un piattino. Adagiate una cucchiaiata di impasto al centro di ogni cerchio e allargatelo fino a rimpire la sagoma. Cuocere a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e adagiate le cialde calde su delle coppette capovolte in modo che raffreddandosi ne assumano la forma.

Che ne dite :shock:
Avatar utente
Cosmopolita
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/09/2008, 11:40
Località: Washington DC

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code