Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

I Cannoli fritti con la crema

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda Dony » 12/08/2008, 14:46

Finalmente con temperature più miti, ho potuto fare i cannoli.
Ho usato le canne che mio marito mi ha tagliato e persino rifinito ai bordi!
eccoli
P1010101.JPG
P1010101.JPG (87.57 KiB) Osservato 9313 volte
P1010111.JPG
P1010111.JPG (161.72 KiB) Osservato 9311 volte


la prima foto è con il flash, la seconda senza.
Devo curare meglio la formatura finale, ma che devo dire............buooooooooooni :sad: ,spazzolati in poco tempo :grin:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda Dony » 17/08/2008, 22:43

RosalbaF ha scritto:mamma mia me ne farei na panza... :sad: :sad: :sad:


Li abbiamo mangiati quasi tutti in una sera, i pochi avanzati li abbiamo finiti il giorno dopo a colazione ed erano ancora morbidi :sad:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda piero » 16/05/2009, 22:30

Li avevo presi di mira lo scorso anno...li avevo messi nella lunga lista....oggi finalmente li ho fatti:

Cannoli con Crema g.jpg
Cannoli con Crema g.jpg (91 KiB) Osservato 8839 volte


Devo dare ragione a kokko... non sono da sbattere la testa al muro. Diciamo che rimangono un po' troppo ascitti, l'impasto va idratato di più. Ma son gusti, eh?

In ogni caso son contento di averli provati.
Rifacendoli, seguirei l'impasto delle graffe di Adriano ...o forse, farei direttamente le graffe. :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda tuCoque » 17/05/2009, 10:46

piero ha scritto:Rifacendoli, seguirei l'impasto delle graffe di Adriano ...o forse, farei direttamente le graffe. :)

Esatto :)
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda tavernadei7peccati » 17/05/2009, 11:37

io non li ho mai fatti in casa, perchè da noi si trovano dappertutto.
Come ha detto Roby(mio fratello gemello), si chiamano cartocci e sono veramente straordinari, un vero peccato mortale(avevo una collega che li chiamava "gola profonda" :-P ).
Però la pasta è la comune pasta da rosticceria, senza uova, molto lievitata, per cui al morso sono morbidissimi.
Per capirci, non si deve "strappare" il boccone.
La frittura è fatta nello strutto e le spire avvolte intorno al cannolo(quello grande, da cannoli) sono più grandi, così che ci venga meno superficie fritta intorno in proporzione con la parte mollicosa dentro, non so se mi spiego.
Il ripieno è solo di crema di ricotta, con pezzetti di cioccolato fondente.
Niente a che vede con le graffe.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda piero » 17/05/2009, 17:15

Be', il ripieno di ricotta mi attizza.
La prossima volta farò l'impasto delle graffe e dedicherò una parte ai cannoli.

Pero' Nituzza, se tu trovassi le dosi giuste e sperimentate per l'impasto modello "gola profonda"...sai che qui ci metto poco a fare, eh? :D

...in ogni caso - come vedi - anche io ho usato la forme* del cannolo e le spire non erano tanto sottili...

Spire Cannoli g.jpg
Spire Cannoli g.jpg (59.34 KiB) Osservato 8780 volte


Sai com'è, le canne, da queste parti, se le fumano.... :grin: :grin:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda tavernadei7peccati » 17/05/2009, 18:05

Piero, che posso scrivere?
la pasta è comune pasta da rosticceria, il cordone è più grosso di diametro, così bastano meno spire ad avvolgere il cannello e, a vedere i vostri, quelli di qui sembrano meno fritti.
Cioè, l'esterno è colore "tonaca di monaco", ma non c'è crosta, come nelle graffe...è più colore che crosta.
La crema è rigorosamente ricotta, tipo quella dei cannoli, almeno a Palermo, dove la crema pasticciera e quella al cacao non sono richieste neanche dentro le graffe.

ps- le canne fùmatele pure*, per i cartocci meglio il cannello di latta, che lascia un foro più grande e così ci va più crema :grin:

*al più, fai un colpo di telefono :twisted:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda piero » 17/05/2009, 20:50

tavernadei7peccati ha scritto:la pasta è comune pasta da rosticceria


Si, ma detto così è come se non mi dicessi nulla :-)

Nituzza-Peccatrice-Cannarola ha scritto:ps- le canne fùmatele pure*,
*al più, fai un colpo di telefono :twisted:


Aho, l'ultima canna che me so fatta risale all'epoca del cucco, a quei tempi kokko ancora cucinava col Dolce Forno :-P :-P :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda Cat » 17/05/2009, 21:24

piero ha scritto:
tavernadei7peccati ha scritto:la pasta è comune pasta da rosticceria


Si, ma detto così è come se non mi dicessi nulla :-)


Piero, è lo stesso impasto della treccia :happy:
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda piero » 18/05/2009, 9:44

Cat ha scritto:Piero, è lo stesso impasto della treccia :happy:



mmmiiiiihhhhh, e ci vuliva tantu a dirlu?

Grazie, Cat. :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: I Cannoli fritti con la crema

Messaggioda FRAPPA » 23/05/2009, 11:37

ottimo, aspetto. ecco ,il colore dei miei bomboloni è cosi' ..abbronzato .perchè quelli della pasticceria sono color miele ?? qual' p la differenza??? io ho aperto proprio un post su questo ..
FRAPPA
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/04/2009, 16:16

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code