Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Mustaccioli ripieni*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Mustaccioli ripieni*

Messaggioda TinaZappacosta » 23/12/2008, 23:06

Mustaccioli ripieni
Non conosco l'origine della ricetta, mi è stata regalata da un'amica. A Natale, oltre gli struffoli, faccio sempre i mustaccioli. Non amo quelli semplici, preferisco farcirli, di solito con marmellata di amarene o albicocche. Quest’anno, invece, ho pensato di usare fichi secchi, mandorle e uvetta passa.
mustaccioli interno g.jpg
mustaccioli interno g.jpg (43.42 KiB) Osservato 32172 volte

Ingredienti impasto:
250gr mandorle pelate
250gr farina 00
150gr zucchero
100gr acqua
25gr cacao amaro
½ bustina di lievito
3 chiodi di garofano polverizzati
1 stecca di cannella polverizzata
1 pizzico di noce moscata
1 bicchierino di cointreau o strega
buccia grattugiata di un'arancia
buccia grattugiata di un limone

Ingredienti e procedimento farcitura:
Unire 6 fichi secchi triturati, 40gr uva sultanina triturata, 30gr mandorle ridotte in pezzi.

Glassa:
Per la glassa ho seguito le indicazioni relative a quella dei mostaccioli abruzzesi prese dal sito, qui
http://www.gennarino.org/mostaccioli.html
Di solito glassavo con semplice cioccolata fondente sciolta a bagnomaria (250gr).

Procedimento Impasto:
Trasformare in farina i 250gr di mandorle pelate (mi raccomando, le mandorle non devono assolutamente essere passate in forno, l'impasto perderebbe di sofficità e scioglievolezza). Unire tutti gli ingredienti e fare riposare per circa ¼ d’ora, ne uscirà un impasto piuttosto granuloso e difficile da maneggiare perché non elastico e alquanto appiccicoso. Stenderlo aiutandosi con un poco di farina e con un coppapasta formare dei tondini sui quali andrete ad adagiare la farcitura
mustaccioli crudi g.jpg
mustaccioli crudi g.jpg (21.6 KiB) Osservato 32134 volte

Sovrapporre un secondo dischetto di pasta cercando di sigillarlo bene sui bordi facendo pressione con le mani. Comunque si salda facilmente data la consistenza umidiccia dell’impasto. Chiudere così il mustacciolo
mustaccioli formati g.jpg
mustaccioli formati g.jpg (21.68 KiB) Osservato 32085 volte

Porre in forno statico sopra e sotto per 15 minuti a 180°. Non si vede bene, ma nella foto immediatamente sopra, il mustacciolo di dietro è cotto.
Una volta raffreddati glassare. Io e la glassa siamo nemiche, non mi esce mai come dovrebbe! Oramai ci rinuncio. Questa volta mi è uscita a pois :D
mustaccioli g.jpg
mustaccioli g.jpg (34.75 KiB) Osservato 32082 volte
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 01/02/2013, 16:40, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Integrata correzione di Tina; ricetta inserita qui: http://gennarino.org/wordpress/mostaccioli-ripieni/
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Mustaccioli ripieni

Messaggioda TinaZappacosta » 24/12/2008, 1:28

Sono imbarazzatissima :oops: Solo ora, rileggendo ciò che ho scritto, mi sono resa conto di aver omesso un passaggio fondamentale. La prima operazione in assoluto è quella di trasformare in farina i 250gr di mandorle pelate per poi andarla ad integrare con il resto degli ingredienti che vanno a formare l'impasto. Mi raccomando, le mandorle non devono assolutamente essere passate in forno, l'impasto perderebbe di sofficità e scioglievolezza.
Vi chiedo scusa, ma ero impegnata con i preparativi per il cenone di domani.
Per piacere, come posso fare per aggiungerlo :???:
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Mustaccioli ripieni

Messaggioda claudia » 24/12/2008, 10:28

Tina70 ha scritto:Vi chiedo scusa, ma ero impegnata con i preparativi per il cenone di domani.
Per piacere, come posso fare per aggiungerlo :???:


All'aggiunta ci ho pensato io, quanto al resto voglio sperare che tu stia scherzando. Ci regali una ricetta così bella e ti vuoi pure scusare per aver dimenticato una precisazione aggiunta subito dopo? :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Mustaccioli ripieni

Messaggioda TinaZappacosta » 24/12/2008, 10:44

Grazie Claudia, grazie mille per la tua gentilezza e tempestività :D
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Mustaccioli ripieni

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/12/2008, 15:13

Tina70 ha scritto:Grazie Claudia, grazie mille per la tua gentilezza e tempestività :D


E grazie a te per le splendide ricette che ci regali. :)

/rimmel, sono tipo quelli - buonissimi - che fa tuo fratello e che mi hai fatto assaggiare? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Mustaccioli ripieni

Messaggioda rimmel » 26/12/2008, 10:01

TeresaGennarino ha scritto:

/rimmel, sono tipo quelli - buonissimi - che fa tuo fratello e che mi hai fatto assaggiare? :)

io non li mangio e quindi non lo so,oggi m'informo e ti faccio sapere,se ti sono piaciuti mi faccio dare la ricetta precisa. :)
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Mustaccioli ripieni

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/12/2008, 11:15

rimmel ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:

/rimmel, sono tipo quelli - buonissimi - che fa tuo fratello e che mi hai fatto assaggiare? :)

io non li mangio e quindi non lo so,oggi m'informo e ti faccio sapere,se ti sono piaciuti mi faccio dare la ricetta precisa. :)


Sono buonissimi, spero che esca un raggio di sole per provare a fotografarli ma qui grigio assoluto.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Mustaccioli ripieni

Messaggioda TinaZappacosta » 26/12/2008, 13:31

TeresaGennarino ha scritto:E grazie a te per le splendide ricette che ci regali. :)

Non è nulla rispetto a quanto voi state facendo per me :happy:
TeresaGennarino ha scritto:
rimmel ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:

/rimmel, sono tipo quelli - buonissimi - che fa tuo fratello e che mi hai fatto assaggiare? :)

io non li mangio e quindi non lo so,oggi m'informo e ti faccio sapere,se ti sono piaciuti mi faccio dare la ricetta precisa. :)


Sono buonissimi, spero che esca un raggio di sole per provare a fotografarli ma qui grigio assoluto.

E' possibile averla, impazzisco per questi dolcetti della tradizione, grazie :grin:
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Mustaccioli ripieni

Messaggioda rimmel » 27/12/2008, 11:43

rimmel ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:

/rimmel, sono tipo quelli - buonissimi - che fa tuo fratello e che mi hai fatto assaggiare? :)

io non li mangio e quindi non lo so,oggi m'informo e ti faccio sapere,se ti sono piaciuti mi faccio dare la ricetta precisa. :)

teresa mi fa piacere che ti sono piacuti,per ora ho avuto gli ingredienti che sono un pò diversi da quelli di tina,quelli che hai assaggiato tu è un'impasto fatto con pan di spagna,mandorle,nocciole,cacao,amarene,succo d'amarena,tutto amalgamato da marmellata di mala cotogna,impasto formato a quadrotti,cotto e glassato con cioccolato fondente.appena avrà un pò di calma mi darà anche le dosi,per ora era disponibile una dose per 50 kg.d'impasto. :grin:
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Mustaccioli ripieni*

Messaggioda RosalbaF » 19/01/2009, 16:54

sembrano fantastici, sono da provare :grin:
RosalbaF
 

Re: Mustaccioli ripieni*

Messaggioda TinaZappacosta » 20/01/2009, 11:42

Grazie mille Rosalba :)
A me piacciono molto. Se mai li dovessi provare, poi ci dici che ne pensi.
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Mustaccioli ripieni*

Messaggioda anthonyb » 22/12/2011, 3:01

Tina ho provato la tua ricetta. in versione semplice - senza ripieno. In parte, in posto delle mandorle ho dato le nocciolle. Famigliari hanno dato un voto - 110 e lode - buonissimi.
Grazie mille.
Allegati
1.jpg
1.jpg (121.59 KiB) Osservato 20430 volte
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: Mustaccioli ripieni*

Messaggioda TinaZappacosta » 22/12/2011, 21:56

anthonyb ha scritto:Tina ho provato la tua ricetta. in versione semplice - senza ripieno. In parte, in posto delle mandorle ho dato le nocciolle. Famigliari hanno dato un voto - 110 e lode - buonissimi.
Grazie mille.


Anthony, ma come sono felice di sentirtelo dire!!! :D Non ho mai pensato di utilizzare una parte di mandorle ed una di nocciole, proverò :)
Ti ringrazio tanto per aver provato i miei mustaccioli e ti auguro Buone Feste!
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Mustaccioli ripieni*

Messaggioda anthonyb » 23/12/2011, 12:59

Ma grazie è tutto per Te e la Tua ricetta :cool:
Buon Natale anchè a Te e la Tua famiglia. Augurissimi :)
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: Mustaccioli ripieni*

Messaggioda SteO153 » 04/12/2012, 14:03

Up! Per Natale 2012 Search Projech
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code