Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Treccia russa*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Treccia russa

Messaggioda Dony » 18/10/2008, 19:29

claudia ha scritto:Sì, brava, un pò asciutta "al gusto", non so se riesco a spiegarmi.
In effetti ci avevo pensato alla torta di rose a treccia. :)


Ho capito cosa intendi, con un lievitato simile a questo (era un'angelica) mettevo come ripieno delle mele affettate sottilmente e poi saltate in padella con poco zucchero e cannella e una manciata di uvetta, il ripieno alle mele ammorbidiva l'impasto. :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Treccia russa

Messaggioda milene » 18/10/2008, 23:02

complimenti a tutte e due per le trecce :sad:
io la ricetta di massari non la conosco 8-) è possibile averla.. 8-)
grasssieee :grin:
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Treccia russa

Messaggioda Dony » 19/10/2008, 9:49

ciao milene la ricetta la trovi qui Torta delle rose del Garda, il procedimento è un pò lungo ma ne vale la pena ;-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Treccia russa

Messaggioda MissVanDerRohe » 19/10/2008, 20:41

Dony, è uno spettacolo! :D
Ancora non l'abbiamo mangiata, però l'aspetto è splendido.
Non ho usato la tua ricetta perché mi ero scordata di copiarla e non mi sono potuta connettere prima di impastare (le solite cose insomma :)), ho usato quella di Adriana della brioche siciliana, è simile, questo lo ricordavo.
Ho aromatizzato con vaniglia e limone, per la farcitura del rotolo ho usato 125+125 di burro e zucchero, e dopo averla sfornata ho bagnato con sciroppo aromatizzato alla vaniglia. E' così bello e lucido che non mi va di aggiungere lo zucchero a velo, poi la cremina in superficie seccandosi ha lasciato un effetto un po' brinato.
Dopo vi dico se è buona, ma ho l'impressione di sì. :sad:
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Treccia russa

Messaggioda MissVanDerRohe » 19/10/2008, 23:06

Buono da :smile:
Incredibilmente morbido, profumato, abbiamo tutti fatto bis e pure di più. Abbiamo già deciso che lo proporremo con vari ripieni come dolce natalizio, si presta benissimo, morbido e burroso com'è. Comunque penso che la quantità aumentata di burro ci stesse tutta, per il mio gusto naturalmente. Anche nell'impasto di Adriana ho messo un po' più di burro, avevo dimenticato di dirlo.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Treccia russa

Messaggioda MariaFrancesca » 19/10/2008, 23:09

MissVanDerRohe ha scritto:Buono da :smile:
Incredibilmente morbido, profumato, abbiamo tutti fatto bis e pure di più. Abbiamo già deciso che lo proporremo con vari ripieni come dolce natalizio, si presta benissimo, morbido e burroso com'è. Comunque penso che la quantità aumentata di burro ci stesse tutta, per il mio gusto naturalmente. Anche nell'impasto di Adriana ho messo un po' più di burro, avevo dimenticato di dirlo.


Sbaglio o non hai utilizzato la ricetta di Dony, e quale allora???? :???:
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Re: Treccia russa

Messaggioda MissVanDerRohe » 19/10/2008, 23:49

MariaFrancesca ha scritto:Sbaglio o non hai utilizzato la ricetta di Dony, e quale allora???? :???:


Scusami, abbiamo parlato così tanto delle brioches siciliane che ormai do per scontato che tutti abbiano seguito il nostro delirio. :grin:
E' questa: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/con ... w/614/232/
Io in questo caso ho solo messo un po' di burro in più (avendo fatto mezza dose credo di averne messo poco più di 100 gr) e per la cremina del ripieno, invece che 50+50 di burro+zucchero, ho fatto 125+125.
Intanto ho fatto due foto sempre più fetecchie, purtroppo il sopra non sono riuscita a fotografarlo in nessun modo, la webcam rifiuta i colori scuri. :-x
Allegati
trecciadony2.JPG
trecciadony2.JPG (226.59 KiB) Osservato 11008 volte
trecciadony.JPG
trecciadony.JPG (200.67 KiB) Osservato 11007 volte
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Treccia russa

Messaggioda Dony » 20/10/2008, 8:37

E' proprio bella Ketty, c'è stata tutta nel tuo stampo? la prossima volta aumenterò anch'io la dose di burro e zucchero della cremina, la crosticina cha forma quando si secca è :sad: :sad: :sad:
Gli impasti e i ripieni possono variare, è la formatura che è molto bella, tipo angelica con le rose.
A me mi ci ha messo il tarlo Claudia sul provare a farla con la ricetta di Massari e mi sa che prima o poi........ :grin:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Treccia russa

Messaggioda robychi » 20/10/2008, 9:56

MissVanDerRohe ha scritto:E' questa: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/con ... w/614/232/


8O

Hai fatto questa treccia con la ricetta delle brioche catanesi!!! Ma sei un genio! Altro che ultimo banco (o sottobanco)! Meriti di salire in cattedra!!!! :cool: :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Treccia russa

Messaggioda salutistagolosa » 20/10/2008, 16:39

grtazie Dony:
Dony ha scritto:Salutista, ho trovato la ditta che produce quegli stampi , è tedesca questo è il link http://www.backform.de/moulds/0, ci ho appena fatto un giretto e mi sono innamorata degli stampi in ultima pagina, quelli per i riccetti :smile: , fortunatamente dove ho preso io lo stampo non ci sono altrimenti ............. 8O

troppo belli: spero che non spediscano in Inghilterra, ceh senno' son dolori :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Treccia russa

Messaggioda MissVanDerRohe » 20/10/2008, 19:10

Dony ha scritto:E' proprio bella Ketty, c'è stata tutta nel tuo stampo? la prossima volta aumenterò anch'io la dose di burro e zucchero della cremina, la crosticina cha forma quando si secca è :sad: :sad: :sad:
Gli impasti e i ripieni possono variare, è la formatura che è molto bella, tipo angelica con le rose.
A me mi ci ha messo il tarlo Claudia sul provare a farla con la ricetta di Massari e mi sa che prima o poi........ :grin:


Grazie dony! C'è stata tutta, è venuta bella cicciotta, io in fondo sono comei bambini e se vedo la torta alta e soffice già mi viene più voglia di mangiarla.
Pensi che la ricetta di Massari si possa impastare a mano? L'ho adocchiata da tempo, ma ho sempre lasciato perdere per paura che senza impastatrice non venisse.
robychi ha scritto: treccia con la ricetta delle brioche catanesi!!! Ma sei un genio! Altro che ultimo banco (o sottobanco)! Meriti di salire in cattedra!!!! :cool: :grin:

Ecco, è la mia riscossa, diglielo, agli admin, che mi devono riabilitare. :D Propongo anche di togliere il ban a Robychi (c'è ancora vero? ;-))
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Treccia russa

Messaggioda Dony » 20/10/2008, 20:26

MissVanDerRohe ha scritto:Pensi che la ricetta di Massari si possa impastare a mano? L'ho adocchiata da tempo, ma ho sempre lasciato perdere per paura che senza impastatrice non venisse.


Bella tosta come sei sono sicura che ti riesce anche senza impastatrice ;-)
Però considera che è un impasto molto morbido :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Treccia russa

Messaggioda MissVanDerRohe » 20/10/2008, 21:12

Dony ha scritto:Bella tosta come sei sono sicura che ti riesce anche senza impastatrice ;-)
Però considera che è un impasto molto morbido :)

Più che altro ho una discreta faccia tosta a cercare di fare cose che non posso fare. :grin:
Se è morbido la vedo male, potrebbe finire come la colomba che prometteva bene e poi all'ultimo impasto si è fermata. :cry:
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Treccia russa

Messaggioda Dony » 21/10/2008, 11:17

Mi sono accorta che il link che avevo messo alla ricetta non funziona, probabilmente ho sbagliato qualcosa :oops: , ora riprovo
Treccia russa di manu63
ora è giusto, qualcuno me lo può correggere per favore :???:
grazie :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Treccia russa

Messaggioda claudia » 21/10/2008, 11:49

A posto Dony, grazie! :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code