Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Briosci cu zuccuru*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda RosalbaF » 30/08/2008, 16:22

si pennellate con acqua e latte prima di lievitare e di latte e uovo prima di infornare, quando sono uscite dal forno pennellate di sciroppo di zucchero e spolverate di zucchero.
Secondo me non sono venute lisce perche' lievitavano troppo velocemente, dopo formate le brioche non ci sono volute nemmeno 15 minuti che erano gia' superlievitate.
Il sapore e' ottimo, me ne ha portata una riempita con la nutella, oggi ho mangiato solo quella.
Cmq e' lo stesso impasto delle girelle, no?
RosalbaF
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda orione » 01/09/2008, 12:20

trovo questo impasto veramente ottimo: e' leggero, non ha uova, poco grasso...l'ho fatto parecchie volte e ci ha sempre soddisfatti :)
ho sempre sostituito lo strutto con il burro, e ho pennellato con latte di soia (quello dolcificato con zucchero di canna)
la pezzatura migliore per me e' sui 18/20 gr a briochina cotta...non mi ricordo quante ne sono venute con le dosi della ricetta...
ah poi io devo sempre aggiungere un po' di farina, ma questo dipendera' dal tipo di farina che si usa, no?
Paoletta grazie per la ricetta :sad:


briochecuzuccaro-1.JPG
briochecuzuccaro-1.JPG (161.89 KiB) Osservato 13390 volte
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda paoletta » 01/09/2008, 12:36

orione ha scritto:trovo questo impasto veramente ottimo: e' leggero, non ha uova, poco grasso...l'ho fatto parecchie volte e ci ha sempre soddisfatti :)


Grazie Daniela!! Ti sono venute bellissime :D

ah poi io devo sempre aggiungere un po' di farina, ma questo dipendera' dal tipo di farina che si usa, no?


Sì, dalla farina. Io uso la manitoba Lo Conte quella del super, assorbe benissimo i liquidi e la 00 della coop.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda mverde » 15/09/2008, 18:05

Mi sapete dare maggiori informazioni su come dare la forma di treccia ?
Le ho fatte ma avvitandolo su se stesso ritornava indietro e non manteneva la forma...
Comuqneu molto buone e leggere....
mverde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/08/2008, 15:48

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda paoletta » 15/09/2008, 18:25

mverde ha scritto:Mi sapete dare maggiori informazioni su come dare la forma di treccia ?
Le ho fatte ma avvitandolo su se stesso ritornava indietro e non manteneva la forma...


Io ho semplicemente avvitato su sè stesso e poi fissato pizzicando bene le due estremità :)

Edit: ah, se l'impasto ritornava indietro, forse non aveva raggiunto la giusta lievitazione... può darsi che l'aria si è rinfrescata e i tempi non siano quelli di quando le ho preparate (era molto caldo).
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda dolcienonsolo » 16/09/2008, 13:01

Come ti sono venute bene...ne mangerei una volentieri! Complimenti!
dolcienonsolo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/04/2008, 21:37

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda MariaFrancesca » 19/09/2008, 0:44

Fatte stasera, diciamo che erano pronte alle 23.00, ne ho mangiate 2 appena tiepide, buonissime, alveolatura fitta e soffice!!!
La prossima volta provo ad usare lo strutto invece del burro, e a fare la lievitazione in frigo.
Ho fatto delle foto chissà se riesco a postarle, vorrei conservarle per domattina nei sacchetti per i congelati, sperando mantengano la morbidezza.
Voglio condividere con voi il ricordo di queste briosce* -solo che di forma diversa (cornetto), Paoletta come potrei provare a fare queta forma???
Quando ero bambina c'era un forno nel mio paese che le faceva buonissime, andavo a comprarle con mia cugina, il ricordo di questo sapore non l'ho mai dimenticato, tante volte ho provato a chiedere al figlio del panettiere di allora che ora lo gestisce -il perchè non li facessero più, e se mi potevano dare la ricetta,- ma ahimè mi ha sempre detto che li faceva un signore che hai tempi lavorava lì, andando via ha portato con sè la ricetta senza tramandarla.
Voi mi avete dato la gioia di averli riprovati, e di riprovarli tutte le volte che ne avrò voglia!!!!! :) :oops: Grazie soprattutto a te Paoletta. :cool:
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda MariaFrancesca » 19/09/2008, 14:22

Stamattina, le briosce* si presentavano umide hanno fatto delle goccioline,- hanno perso un bel pò - ovviamente le avevo messe fredde nei sacchetti, penso sia dipeso dalla temperatura dell'ambiente, comunque mordide, per la prossima come li conserverò!!! :twisted:
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda paoletta » 19/09/2008, 18:03

MariaFrancesca ha scritto:Voglio condividere con voi il ricordo di queste briosce* -solo che di forma diversa (cornetto), Paoletta come potrei provare a fare queta forma???


Sicuramente non ho capito la domanda, non basta stendere due cerchi, tagliare in triangoli e formare i cornetti? :)

Quando ero bambina c'era un forno nel mio paese che le faceva buonissime, andavo a comprarle con mia cugina, il ricordo di questo sapore non l'ho mai dimenticato, tante volte ho provato a chiedere al figlio del panettiere di allora che ora lo gestisce -il perchè non li facessero più, e se mi potevano dare la ricetta,- ma ahimè mi ha sempre detto che li faceva un signore che hai tempi lavorava lì, andando via ha portato con sè la ricetta senza tramandarla.

Voi mi avete dato la gioia di averli riprovati, e di riprovarli tutte le volte che ne avrò voglia!!!!! :)


Per quello che penso io della cucina, sei tu che hai dato tu a me una grande gioia.


MariaFrancesca ha scritto:Stamattina, le briosce* si presentavano umide hanno fatto delle goccioline,- hanno perso un bel pò - ovviamente le avevo messe fredde nei sacchetti, penso sia dipeso dalla temperatura dell'ambiente, comunque mordide, per la prossima come li conserverò!!! :twisted:


Forse la condensa? Ma se erano fredde non saprei :shock: Io comunque le metto in sacchetti di carta, poi nel sacchetto di nylon.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda MariaFrancesca » 19/09/2008, 23:37

Ti ringrazio per gli ulteriori dettagli, la forma dei cornetti, l'avevo vista tante volte ma giusto per l'occorrenza non la ricordavo!!!
Spero si vedranno le foto, Paola, certo non sono brava come te!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda MariaFrancesca » 07/10/2008, 11:48

Rifatte ieri, con lo strutto, e riposo in frigo, strepitose -più che con il burro- leggerissime. Le ho congelate, e la mattina ne mangio una per colazione, una coccola per il palato e l'anima!!!! 8-)
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda paoletta » 07/10/2008, 13:36

MariaFrancesca ha scritto:Rifatte ieri, con lo strutto, e riposo in frigo, strepitose -più che con il burro- leggerissime.


Mi sa che le rifaccio presto! :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda MariaFrancesca » 07/10/2008, 19:35

paoletta ha scritto:
MariaFrancesca ha scritto:Rifatte ieri, con lo strutto, e riposo in frigo, strepitose -più che con il burro- leggerissime.


Mi sa che le rifaccio presto! :D



Paoletta una domanda tecnica, per incordare gli impasti parti con la foglia e dopo passi al gancio??? E a che velocità??? :grin:
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda paoletta » 07/10/2008, 20:06

MariaFrancesca ha scritto:Paoletta una domanda tecnica, per incordare gli impasti parti con la foglia e dopo passi al gancio??? E a che velocità??? :grin:


MariaFrancesca, immagino tu abbia il Ken, per cui non so risponderti. Queste brioches le ho fatte con la mdp...

... ora ho il bomann da pochi giorni, ma l'unica cosa che ci ho impastato di venuto bene, sono state le brioches siciliane, quelle col tuppo. Ed ho usato il gancio a vel. 3 per i primi 15', fatto riposare per 5' e altri 10/15' a vel. 5.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru*

Messaggioda Dony » 07/10/2008, 20:51

MariaFrancesca ha scritto:


Paoletta una domanda tecnica, per incordare gli impasti parti con la foglia e dopo passi al gancio??? E a che velocità??? :grin:


Ciao MariaFrancesca, io ho il KA, per questo genere di impasti uso sempre il gancio partendo dalla velocità più bassa finchè tutti gli ingredienti non si siano ben amalgamati e poi la aumento, ho fatto così anche per le treccine :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code