Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

il pasticciotto alla crema e amarena*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Primavera » 22/08/2008, 16:55

rimmel ha scritto:Ciao Teresa,
vi leggevo anche dal mare anche se non avevo possibilità di scrivere.per quanto riguarda le amarene l'invito è per tutti visto la difficoltà a reperire un ingrediente che io non solo trovo ovunque,ma soprattutto è migliore di quello dei super.
antonia


Grazie Rimmel, sei davvero gentilissima, ne approfitto volentieri.... se non è un problema la spedizione. Ti mando con mp il mio indirizzo.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Ophelia » 22/08/2008, 19:20

Rimmel, ne approfitterei anch'io, visto che il nostro fedele albero di amarene è caduto qualche mese fa dopo anni di raccolti meravigliosi :cry: Ti mando un mp, grazie mille per la tua gentilezza :)
Avatar utente
Ophelia
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 18/04/2008, 13:17
Località: Ferrara

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Primavera » 02/09/2008, 12:07

Ho provato a farli stamattina, preparando però pasta e crema ieri sera.
Gli stampi li ho trovati qualche giorno fa da Medagliani, però ho avuto parecchie difficoltà a sformarli: eccoli, sono quasi impresentabili, inoltre la frolla tendeva a sgretolarsi. Secondo voi quanto tempo vanno cotti? Io li ho cotti 25' a 170°.
Dimenticavo, il sapore resta comunque ottimo ( è stao promosso a "uno dei miei dolci preferiti")
pasticciotti ridotto.jpg
pasticciotti ridotto.jpg (59.06 KiB) Osservato 13877 volte
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Dony » 02/09/2008, 20:36

Primavera ha scritto:
Dony ha scritto:Primavera, hai fatto venire voglia anche a me di provarli :sad:

I tuoi verranno certamente più belli!

Perchè, cos'hanno i tuoi che non va? Un poco di zucchero a velo e si sistemano le crepettine della pasta :)
E poi non è che mi viene sempre bene tutto, sapessi che spatasci a volte, soprattutto con la frolla 8O
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda cinzietta » 03/09/2008, 8:50

esatto anche io coprirei le magnagne con zuccheroa velo sopra.
difficoltà a sformarli perchè? hai imburrato per bene gli stampini?
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Ophelia » 03/09/2008, 12:10

Mamma mi ha appena detto (in questi giorni sono via) che sono arrivate le amarene di Antonia: graaaaaaaaaaaaazie!! Naturalmente appena rientro è d'obbligo provare il pasticciotto, anche se, non avendo gli stampini, mi orienterei più sulla pizza di amarene. Ho visto che Teresa l'ha fatta in una forma apposita per pastiera, io che non ho neanche quella posso utilizzare una normale teglia a cerniera (tenendomi naturalmente un po' più bassa del bordo, sempre sui 4cm circa)? O è ancora meglio che usi gli stampini usa e getta della cuki di cui si parlava qualche post fa?
Grazie :)
Avatar utente
Ophelia
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 18/04/2008, 13:17
Località: Ferrara

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda rimmel » 03/09/2008, 13:14

Ophelia ha scritto:Mamma mi ha appena detto (in questi giorni sono via) che sono arrivate le amarene di Antonia: graaaaaaaaaaaaazie!! Naturalmente appena rientro è d'obbligo provare il pasticciotto, anche se, non avendo gli stampini, mi orienterei più sulla pizza di amarene. Ho visto che Teresa l'ha fatta in una forma apposita per pastiera, io che non ho neanche quella posso utilizzare una normale teglia a cerniera (tenendomi naturalmente un po' più bassa del bordo, sempre sui 4cm circa)? O è ancora meglio che usi gli stampini usa e getta della cuki di cui si parlava qualche post fa?
Grazie :)

Quando non avevo gli stampi usavo quelli della cuki come ho scritto più su,vanno benissimo,ciao
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Primavera » 03/09/2008, 16:25

Stamattina li ho portati dai colleghi che sono spesso le mie cavie e... meraviglia, una nuova collega, appena ho aperto il pacchetto, li ha riconosciuti, nonostante la loro bruttezza!!! La collega, che è originaria di Lecce, mi ha anche detto che sono migliori di quelli di alcune pasticcerie leccesi... :P
Sono cresciuta di 1 centimetro...(in larghezza, naturalmente)
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Primavera » 03/09/2008, 19:53

SONO ARRIVATE LE AMARENE DI ANTONIA!!!
Grazie! Sono di un buono esagerato, penso che... le dovrò nascondere a me stessa! :sad:
Metto la foto delle 2 amarene, quelle della Fabbri e quelle fatte in casa: non c'è paragone! :)
amarene.jpg
amarene.jpg (55.21 KiB) Osservato 13668 volte
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Ophelia » 08/09/2008, 18:52

Eccomi, finalmente l'ho fatto anch'io! Devo dire che le amarene di Antonia sono veramente buonissime :) Ho seguito pari-pari la ricetta di Antonia, ho solo fatto la frolla col burro, so che non si dovrebbe, ma altrimenti in casa si sarebbero rifiutati di mangiarla (soliti pregiudizi padani :-)). Ah, dimenticavo, l'ho fatto in versione pizza perché non sono riuscita a trovare gli stampi.

pizzaamareneforum.jpg
Pizza di amarene
pizzaamareneforum.jpg (132.32 KiB) Osservato 13573 volte


E qui una foto della fetta: forse è venuta un po' bagnata rispetto alle vostre, avrei dovuto 'asciugare' in qualche modo le amarene?

pizzaamarenefetta.jpg
fetta
pizzaamarenefetta.jpg (167.17 KiB) Osservato 13572 volte
Avatar utente
Ophelia
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 18/04/2008, 13:17
Località: Ferrara

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Primavera » 08/09/2008, 19:21

Buona? :sad:
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: il pasticciotto

Messaggioda Adriano » 08/09/2008, 19:53

rimmel ha scritto: da quando sono finite le provviste io le prendo in pasticceria,ma sono comunque fatte in casa.
antonia

da chi le prendi?
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda Ophelia » 08/09/2008, 20:00

Primavera ha scritto:Buona? :sad:


Anche nel mio caso è entrata nelle top tre dei dolci preferiti :woot:
Avatar utente
Ophelia
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 18/04/2008, 13:17
Località: Ferrara

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda koncy » 13/09/2008, 19:30

li ho appena sfornati , ottimi...l unico inconveniente è ke nn ho bucherellato e di conseguenza si è gonfiato e poi ha fatto delle crepe
koncy
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/01/2008, 9:08

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda mariafatima » 17/09/2008, 20:56

koncy ha scritto:li ho appena sfornati , ottimi...l unico inconveniente è ke nn ho bucherellato e di conseguenza si è gonfiato e poi ha fatto delle crepe

Accidenti, anche a me capita questo inconveniente:tra il "coperchio"e la crema si forma un vuoto.E' molto antipatico ,succede anche se buco la parte superiore perchè durante la cottura la crema evapora e diminuisce di volume, quindi il pasticciotto si svuota.Ehm, vorrei superare questo difetto :( Qualcuno mi dà ;-) qualche dritta utile?
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code