Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Briosci cu zuccuru*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Briosci cu zuccuru*

Messaggioda paoletta » 23/07/2008, 22:59

Il tutto è partito da questa richiesta questa richiesta di cri.
E dalla discussione che ne è nata, io ho pensato che potessero essere simili come impasto, ai maritozzi romani
Per cui, con qualche modifica, e con i consigli del forum, io ho fatto questi. Chissà se almeno un poco ci somigliano, qualche siciliano si sacrifica?? :grin:

briosci-co-zuccuru.jpg
briosci-co-zuccuru.jpg (60.57 KiB) Osservato 26004 volte


Briosci cu zuccuru

INGREDIENTI:
g 250 farina manitoba
g 250 farina 00
g 75 zucchero
g 5 sale
g 75 di strutto
g 20 di lievito di birra
170 ml d'acqua
170 ml di latte

PROCEDIMENTO:

Fare un impasto con gli ingredienti indicati, lo strutto alla fine.
Porre a lievitare per un'ora e mezza in luogo tiepido, e comunque fino al raddoppio. Sgonfiare un poco l'impasto, fare le pieghe del secondo tipo e lasciar ripossare circa 15/20 minuti.
Quindi formare i maritozzi a forma di treccine, senza rilavorare eccessivamente l'impasto.

Allinearli man mano distanziati sulla placca da forno foderata di carta forno, pennellarli con una miscela di latte e acqua e lasciarli lievitare fino al raddoppio. In estate bastano circa 40 minuti, in inverno ci vorrà anche più di un'ora. Pennellarli di nuovo con la miscela di latte e acqua e cuocere in forno a 180/190° circa finchè non saranno belli dorati.

Non appena sfornati si spennelano di nuovo e subito si spolverano con abbondante zucchero semolato.

Questo procedimento se si vogliono fare in giornata.
Ieri sera ho fatto così: ho impastato con 13 gr. di lievito, fatto lievitare 50' e messo in frigo circa 9 ore. Stamattina ho ripreso l'impasto, l'ho lasciato a temperatura ambiente poco più di un'ora, poi ho proceduto come da ricetta.
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 26/08/2008, 16:25, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Tolto la scorza d'arancia dagli ingredienti, ricetta inserita qui: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/content/view/597/232/
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda cri » 24/07/2008, 7:39

si la ricetta penso che vada bene, però nei maritozzi siciliani non c'è la buccia dell'arancia nell'impasto.
cri
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 09/11/2007, 15:26
Località: sicilia

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda claudia » 24/07/2008, 8:08

paoletta ha scritto: Chissà se almeno un poco ci somigliano, qualche siciliano si sacrifica?? :grin:


Tutti a casa di Paoletta!
\mi ricordi quali sono le pieghe di secondo tipo? :roll:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda cinzietta » 24/07/2008, 8:27

ehmm...Paoletta è "zuccaro" non "zuccuru" :happy:
Riesci a dirmi quanto tempo rimangono morbide?
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda lauradis » 24/07/2008, 10:38

Nono cinzietta in catanese è zuccuru!!Anzi brioscia co zuccuru!!! :P
lauradis
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19/06/2006, 17:05
Località: Catania

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda lauradis » 24/07/2008, 10:40

Dimenticavo sembrano proprio quelle...mi sacrifico iooo!!!Vado ad impastare...ma come dice cri niente buccia d'arancia!! :grin: altra cosa m sn appena accorta che lo strutto che avevo è scadut..provo con il burro!Vi faccio sapere!!
lauradis
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19/06/2006, 17:05
Località: Catania

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda paoletta » 24/07/2008, 12:31

cri ha scritto:si la ricetta penso che vada bene, però nei maritozzi siciliani non c'è la buccia dell'arancia nell'impasto.


E' vero, lo immaginavo visto che sono dei panini dolci. Comunque ho messo limone per profumare, ma credo non ci vada lo stesso :)
Claudia, si può cancellare? :???:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda paoletta » 24/07/2008, 12:35

cinzietta ha scritto:ehmm...Paoletta è "zuccaro" non "zuccuru" :happy:
Riesci a dirmi quanto tempo rimangono morbide?


lauradis ha scritto:Nono cinzietta in catanese è zuccuru!!Anzi brioscia co zuccuru!!! :P


Ah ecco, avevo fatto copia/incolla :grin: certo che per pronunciarlo è meglio zuccaro, eh?? zuccuru mi s'intriga la lingua!! :-P

Cinzietta stamani (le ho conservate in frigo) erano morbide, ma non come appena fatte. Bisognerebbe provare col metodo del poolish che mi consigliò Adriano per le girelle, tanto l'impasto quello è!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda claudia » 24/07/2008, 12:38

paoletta ha scritto:Claudia, si può cancellare? :???:


Fatto. ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda paoletta » 24/07/2008, 12:39

claudia ha scritto:
paoletta ha scritto:Claudia, si può cancellare? :???:


Fatto. ;-)


Grazieee!! :D :D

Le pieghe per cinzietta, dimenticavo...

http://profumodilievito.blogspot.com/20 ... ieghe.html
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda cinzietta » 24/07/2008, 12:42

lauradis ha scritto:Nono cinzietta in catanese è zuccuru!!Anzi brioscia co zuccuru!!! :P


:-P :-P si ma Paoletta ha fatto la treccina e quella a Palermo è! :-P
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda cinzietta » 24/07/2008, 12:44

paoletta ha scritto:

Le pieghe per cinzietta, dimenticavo...

http://profumodilievito.blogspot.com/20 ... ieghe.html


no no quelle erano per Claudia! maròòòò che confusioneeeeeeee :-P comunque me le vado a controllare anche io eh?
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda paoletta » 24/07/2008, 13:24

cinzietta ha scritto:
paoletta ha scritto:

Le pieghe per cinzietta, dimenticavo...

http://profumodilievito.blogspot.com/20 ... ieghe.html


no no quelle erano per Claudia! maròòòò che confusioneeeeeeee :-P comunque me le vado a controllare anche io eh?


Povera me, sono stanca e si vede... :D meno male che domani me ne vado, ma torno presto!! :cry:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda lauradis » 24/07/2008, 13:55

cinzietta ha scritto:
lauradis ha scritto:Nono cinzietta in catanese è zuccuru!!Anzi brioscia co zuccuru!!! :P


:-P :-P si ma Paoletta ha fatto la treccina e quella a Palermo è! :-P


:-P :-P Ascusasse!!! :grin: Comunque le ho fatte.Mi sa che il burro si sente troppo..prossima volta provo con lo strutto.Ma buone son buone eccome!!!Appena posso metto la foto!!

OT:Paolè dove te ne vai di bello?Allora buone vacanzeee!!!
lauradis
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19/06/2006, 17:05
Località: Catania

Re: Briosci cu zuccuru

Messaggioda salutistagolosa » 24/07/2008, 16:42

grazie Paoletta; con le tue dosi, quante ne vengono di briochine, 14 sono troppo piccole?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code