Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

il pasticciotto alla crema e amarena*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: il pasticciotto

Messaggioda Primavera » 17/06/2008, 7:15

TeresaGennarino ha scritto:
C'e' una foto che mostra le amarene fatte in casa, magari ti mette voglia, visto che e' stagione. ;)

A Milano le amarene NON SI TROVANO.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: il pasticciotto

Messaggioda rimmel » 17/06/2008, 7:40

Primavera ha scritto:Ho capito, domani si apre la caccia agli stampini... ;-)
Grazie!
Ho appena comprato gli stampini per le delizie al limone... però li ho trovati solo di silicone.

Ciao Primavera,io quando non avevo gli stampini usavo quelli della cuki in stagnola,facevo dei taglietti lungo il bordo e piegavo all'infuori,non so se sono stata chiara,tieni presente che la misura degli stampi è cm.7 di diametro e 2 cm. di altezza....La prossima volta dal sig.Colimoro faremo acquisti di stampini per pasticciotto
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: il pasticciotto

Messaggioda Primavera » 17/06/2008, 15:21

rimmel ha scritto:
Primavera ha scritto:La prossima volta dal sig.Colimoro faremo acquisti di stampini per pasticciotto
antonia

Chi è il sig Colimoro? :shock:
Grazie per le indicazioni: torno or ora dalla caccia in un paio di negozi e non ho trovato niente.
Siccome è la prima volta, seguirò il consiglio di Teresa e provo con un pasticciotto unico king size.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: il pasticciotto

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/06/2008, 15:59

Primavera ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:
C'e' una foto che mostra le amarene fatte in casa, magari ti mette voglia, visto che e' stagione. ;)

A Milano le amarene NON SI TROVANO.


Il prossimo che dice che io sono cattiva gli aizzo contro Primavera. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il pasticciotto

Messaggioda rimmel » 17/06/2008, 16:30

Primavera ha scritto:
rimmel ha scritto:
Primavera ha scritto:La prossima volta dal sig.Colimoro faremo acquisti di stampini per pasticciotto
antonia

Chi è il sig Colimoro? :shock:
Grazie per le indicazioni: torno or ora dalla caccia in un paio di negozi e non ho trovato niente.
Siccome è la prima volta, seguirò il consiglio di Teresa e provo con un pasticciotto unico king size.

Il Sig.Colimoro è un rivenditore di stampi per pasticceria che è a Napoli,giorni fa ho comprato 4000 stampi per cartucce e spedite all'amiche del forum che ne avevavo fatto richiesta,ciao.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: il pasticciotto

Messaggioda Primavera » 19/06/2008, 8:16

TeresaGennarino ha scritto:
Provalo prima in versione "pizza di amarene".
viewtopic.php?f=15&t=10478


L'ho provata e mi è piaciuta molto, quindi posso procedere ai pasticciotti (usando gli stampini della cuki opportunamente modificati?)
Ho visto, però, che le ricette non coincidono...
Immagine
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: il pasticciotto

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/06/2008, 10:52

Primavera ha scritto:Immagine



Un motivo in piu' per provare la ricetta di antonia: se no, come fai a capire qual e' la versione che preferisci? Ah, il prezzo della scienza... 8)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il pasticciotto

Messaggioda daniele » 08/07/2008, 16:50

io l'ho assaggiato ed era strepitoso, ma la differenza e che la signora pasticcera Napoletana doc aveva aggiunto oltre la crema anche uno strato di ricotta! devo dire che il sapore era paradisiaco pero' mi sorge il dubbio che non sia la ricetta originale, o magari si puo' fare anche in questa versione? :?
Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
daniele
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/08/2006, 20:12
Località: Marcellina, Roma

Re: il pasticciotto

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/08/2008, 18:07

mariafatima ha scritto:Ecco, il pasticciotto leccese ha la forma ovale e pertanto gli stampini sono appunto ovali.Purtroppo non ho l'occorrente per fare la foto


Ecco, e dopo non dite che non vi penso. 8)
Sono andata in missione, ma sia ben chiaro che l'ho fatto solo per voi :twisted:

pasticciotto_leccesep.jpg
Il pasticciotto leccese
pasticciotto_leccesep.jpg (75.16 KiB) Osservato 15382 volte


/aggiungo un dettaglio: all'assaggio del pasticciotto ancora tiepido si avvertiva chiaramente un leggero retrogusto di ammoniaca. Del resto, che sia usato questo come agente lievitante, si nota anche dal tipo di crepe che presenta la pasta in superficie. In ogni caso, l'impasto e' di una scioglievolezza unica. Esattamente come il pasticciotto campano, quello alla crema ed amarena. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il pasticciotto

Messaggioda mariafatima » 17/08/2008, 19:30

Teresa, sei stata a Lecce......Avrei avuto un piacere immenso a conoscerti ed essere io ad offrirti il pasticciotto.Comunque vedo che sei andata in una delle migliori pasticcerie leccesi,Luca Capilungo.Come tu ben sai, il retrogusto di ammoniaca lo hai sentito perchè il pasticciotto era ancora caldo, da freddo non si sente più nulla, è perfetto.Mi avrebbe fatto piacere accompagnarti in altra pasticceria dove il pasticciotto è davvero un must.Vuol dire alla prossima volta
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: il pasticciotto

Messaggioda Primavera » 17/08/2008, 23:39

TeresaGennarino ha scritto:
Sono andata in missione, ma sia ben chiaro che l'ho fatto solo per voi :twisted:


Ecco chi si sacrifica davvero per il lavoro! Teresa, sei proprio un angelo! 8)
Appena la temperatura torna ad essere umana, mi metto alla ricerca delle amarene sciroppate ad un prezzo abbordabile: la Fabbri fa pagare il barattolo in cui si trovano poche amarene nuotanti nello sciroppo quasi 6 euro... 8O
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: il pasticciotto

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/08/2008, 23:42

[quote="Primavera"]
Appena la temperatura torna ad essere umana, mi metto alla ricerca delle amarene sciroppate ad un prezzo abbordabile: la Fabbri fa pagare il barattolo in cui si trovano poche amarene nuotanti nello sciroppo quasi 6 euro... 8O[/quote

All'esselunga di modena trovo le toschi a molto meno, in lattina tipo coca cola.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il pasticciotto

Messaggioda rimmel » 22/08/2008, 9:21

TeresaGennarino ha scritto:
Primavera ha scritto:Appena la temperatura torna ad essere umana, mi metto alla ricerca delle amarene sciroppate ad un prezzo abbordabile: la Fabbri fa pagare il barattolo in cui si trovano poche amarene nuotanti nello sciroppo quasi 6 euro... 8O[/quote

All'esselunga di modena trovo le toschi a molto meno, in lattina tipo coca cola.


Ciao e ben ritrovati a tutti,
se mi dite dove posso spedire,avrei piacere di mandarvi un po' di amarene da napoli.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: il pasticciotto

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/08/2008, 14:47

rimmel ha scritto:
Ciao e ben ritrovati a tutti,
se mi dite dove posso spedire,avrei piacere di mandarvi un po' di amarene da napoli.
antonia


Ben tornata!
E grazie della gentilezza: io non ne approfitto, ma solo perche' ne ho un bel vaso preparato da me... grazie ancora! :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: il pasticciotto alla crema e amarena*

Messaggioda rimmel » 22/08/2008, 15:46

TeresaGennarino ha scritto:
rimmel ha scritto:
Ciao e ben ritrovati a tutti,
se mi dite dove posso spedire,avrei piacere di mandarvi un po' di amarene da napoli.
antonia


Ben tornata!
E grazie della gentilezza: io non ne approfitto, ma solo perche' ne ho un bel vaso preparato da me... grazie ancora! :)

Ciao Teresa,
vi leggevo anche dal mare anche se non avevo possibilità di scrivere.per quanto riguarda le amarene l'invito è per tutti visto la difficoltà a reperire un ingrediente che io non solo trovo ovunque,ma soprattutto è migliore di quello dei super.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code