Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Una nuova ricetta di pasta bigne'

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/10/2004, 0:00

Sto sperimentando un po' di ricette Etoile. Di bigne' ce ne sono quattro: questa, mi sembra ottima per averne di particolarmente morbidi. Quando faro' le altre, vi raccontero' delle differenze...;)

Scrivo solo le dosi (io ne ho fatti un quarto e sono venuti dodici eclairs).
500 gr di acqua, 175 gr di burro, 250 gr di farina (a basso contenuto di glutine), 600 g r di uova intere.

Ecco i passaggi fotografici.
Gli eclair crudi
Immagine
gli eclair cotti
Immagine
L'interno
Immagine
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda salutistagolosa » 11/06/2008, 18:19

scusa Teresa, questi qui vanno bene farciti la mattina per il pranzo?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/06/2008, 18:27

salutistagolosa ha scritto:scusa Teresa, questi qui vanno bene farciti la mattina per il pranzo?


Dipende, se ti piace il bigne' morbido che si scioglie in bocca si'. Se ti piace quello che scrocchia, no. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda SteO153 » 12/06/2008, 9:18

TeresaGennarino ha scritto:Scrivo solo le dosi (io ne ho fatti un quarto e sono venuti dodici eclairs).
500 gr di acqua, 175 gr di burro, 250 gr di farina (a basso contenuto di glutine), 600 g r di uova intere.

Per il resto, procedimento, temperatura e tempo di cottura seguo le indicazioni classiche?
Così ho la scusa per provare la siringa della sap.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda Barbara66 » 12/06/2008, 9:28

Belli! Più uova, meno farina e burro rispetto alle dosi di Santin: differenze rispetto a quella ricetta? Mi sembrano più "vuoti" (quindi migliori) o sbaglio?
Che diam. di bocchetta hai usato?
Barbara
Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Barbara66
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 04/05/2004, 11:17

Re: Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda salutistagolosa » 12/06/2008, 9:41

ciao Barbara, se li vuoi provare questi di Paoletta (non so dove li avesse presi, Paoletta, ce lo ricordi?) hanno anche meno burro e, almeno a me, sono venuti croccantissimi, e molto buoni. Pero' farcirli la mattina per il pranzo rimangono troppo secchi per i miei gusti.
edit: e ovviamente ci sono anche quelli del sito, con ancora meno burro, che mi sa che provo questo week end.
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/06/2008, 14:20

SteO153 ha scritto:Per il resto, procedimento, temperatura e tempo di cottura seguo le indicazioni classiche?
Così ho la scusa per provare la siringa della sap.

Come link per le indicazioni classiche, ti suggerirei piuttosto questo:
http://www.gennarino.org/nuovo_sito/con ... w/384/228/
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda SteO153 » 15/06/2008, 13:55

TeresaGennarino ha scritto:Come link per le indicazioni classiche, ti suggerirei piuttosto questo:
http://www.gennarino.org/nuovo_sito/con ... w/384/228/

Per mangiarli questa sera, quando mi consigli di riempirli? Mi metto a prepararli ora.
Per fare una crema al cioccolato dici che basta fare una pasticcera a cui aggiungere del cioccolato fondente fuso?
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/06/2008, 14:32

SteO153 ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Come link per le indicazioni classiche, ti suggerirei piuttosto questo:
http://www.gennarino.org/nuovo_sito/con ... w/384/228/

Per mangiarli questa sera, quando mi consigli di riempirli? Mi metto a prepararli ora.
Per fare una crema al cioccolato dici che basta fare una pasticcera a cui aggiungere del cioccolato fondente fuso?



prima di portarli via: sono una ricetta morbida. Per la crema al cioccolato, io preferirei una ganache, ma se non hai panna, fai pure come hai detto. Ma senza perdere termpo a sciogliere il cioccolato: lo spezzetti e lo cacci nella crema calda, si scioglie da se'.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda salutistagolosa » 16/06/2008, 9:16

non so se faccio bene ad attaccarmi qua, ma ho fatto nel week-end quelli del sito/Pepin, anche quelli piu' morbidi della ricetta d Paoletta: spettacolari come sapore, riempiendo un paio d'ora (crema pasticcera di ciccio) prima erano veramente sciogli-in-bocca. Un'altra cosa: dopo il terzo uovo secondo me l'impasto andava gia' bene, pero' cocciutamente ho aggiunto un paio di cucchiaiate del quarto uovo, ed ho toppato, perche' era troppo morbido. Per rimediare, ho fatto dell'altra panade (riducendo tutto a un decimo, nel mio caso 25 acqua, 5 burro e 12 farina), aggiungendolo all'impasto, e ha funzionato!
Per dovere di cronaca, pero', alcuni mi sono "esplosi" in forno, nel senso che e' come se si fossero divisi in due meta', che invece di stare l'una sull'atra si sono appoggiate l'una accanto all'altra - credo che dipenda da un errore di formatura, non dall'aggiunta della panade.
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Una nuova ricetta di pasta bigne'

Messaggioda paoletta » 16/06/2008, 9:26

salutistagolosa ha scritto:ciao Barbara, se li vuoi provare questi di Paoletta (non so dove li avesse presi, Paoletta, ce lo ricordi?) hanno anche meno burro e, almeno a me, sono venuti croccantissimi, e molto buoni. Pero' farcirli la mattina per il pranzo rimangono troppo secchi per i miei gusti.


Scusa, ho letto solo ora, la ricetta era quella del Cucchiaio d'Argento, ma anche del Talismano ... in origine 250 ml di acqua, 150 gr di farina, 100 gr di burro, 4 uova.
In quella ricetta del profiterole avevo provato a togliere 25 gr di burro e vennero bene.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code