Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Problemi di funzionamento forno a gas e grill elettrico

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Problemi di funzionamento forno a gas e grill elettrico

Messaggioda eileen » 23/05/2008, 9:43

allora se piero è un esperto tuttofare ne approfitto e gli pongo un quesito: :D
perchè in cucina da mio moroso il forno a gas e il grill elettrico non funzionano contemporaneamente? se il forno è acceso, il grill non si accende, lo fa solo quando spengo il gas. si vede, anche perchè la serpentina del grill non diventa arancio-incandescente.
in questo modo mi è impossibile cuocere la pizza come fate voi, con forno rovente e grill acceso... :-?
è una bella cucina (lofra), ma funziona in questo modo per me assurdo...e non c'è più il libretto di istruzioni, nè lo trovo su internet...
hanno sbagliato a installarla o è normale?
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Problemi di funzionamento forno a gas e grill elettrico

Messaggioda sergio » 23/05/2008, 12:08

eileen ha scritto:hanno sbagliato a installarla o è normale?


Anche la mia cucina è così, o il gas in basso o il grill (elettico) in alto. Per la cottura della pizza, fai scaldare il forno al massimo (con la pietra refrattaria possibilmente 8-O, in modo da farla diventare rovente e da scaldare molto bene il forno, poi accendi il grill (pegnendo ovviamente il gas). Quando anche il grill è rovente inforna. a me ha sempre funzionato, pietra in alto, pizza molto vicina al grill... :grin:
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Problemi di funzionamento forno a gas e grill elettrico

Messaggioda eileen » 23/05/2008, 13:23

grazieeeeeee!!!!!!!!
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Problemi di funzionamento forno a gas e grill elettrico

Messaggioda piero » 23/05/2008, 16:26

eileen ha scritto:allora se piero è un esperto tuttofare ne approfitto e gli pongo un quesito: :D
perchè in cucina da mio moroso il forno a gas e il grill elettrico non funzionano contemporaneamente?


...di solito vado a buon senso e ti dico che mi suona strano come principio, anche se questa storia l'ho già sentita. Il forno che avevo io vantava il funzionamento contemporaneo.

Per quel che so io l'unica parte non meccanica che controlla l'uscita di gas è costituita dalla termocoppia, un sistema che surriscaldandosi tramite la fiamma "informa" che c'è il fuoco. Non appena la fiamma si spegne (esempio un colpo di vento, cosa nel forno assai improbabile, o un vuoto di erogazione gas), la termocoppia non sente più il calore e inibisce la fuoriuscita di gas (è una forma di sicurezza), nonostante la manopola sia girata, facendo scattare la manopola verso l'esterno. (in pratica riportandola in posizione originale; infatti quando accendiamo il forno accade esattamente il processo contrario: dobbiamo tenere premuta la manopola per qualche secondo dando il tempo necessario alla fiamma di trasmettere alla termocoppia il calore per segnalare appunto che la fiamma è accesa).

Ora l'unica cosa che mi viene in mente è che il grill funziona in modo opposto a questo criterio, cioè accendendo il grill, qualcosa da un impulso alla termocoppia simulando la mancanza di fiamma, e la termocoppia chiude il gas (o meglio fa fuoriuscire la manopola). Immagino che se poi tu spegni il grill il gas del forno non si riaccende da solo...

In ogni caso per risolvere il problema cottura pizza, puoi fare come suggerito da Sergio; se invece vuoi entrambe le cose accese (grill e gas del forno), penso tu debba intervenire sull'impianto. Ma ne vale la pena? Di solito il grill lo si usa a fine cottura...

Spero di non aver confuzo le idee (e di non aver detto troppe str.... :woot: ) ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Problemi di funzionamento forno a gas e grill elettrico

Messaggioda sergio » 23/05/2008, 16:34

piero ha scritto:
eileen ha scritto:allora se piero è un esperto tuttofare ne approfitto e gli pongo un quesito: :D
perchè in cucina da mio moroso il forno a gas e il grill elettrico non funzionano contemporaneamente?


...di solito vado a buon senso e ti dico che mi suona strano come principio [CUT] Spero di non aver confuzo le idee (e di non aver detto troppe str.... :woot: ) ;-)


Nella mia attuale cucina compatta a gas, semplicemente per accendere il grill bisogna ruotare la manopola di controllo del gas (o della temperatura, che a dir si voglia) dalla parte opposta, quindi, per passare al grill, si chiude necessariamente il gas.
Non so perchè...

Nel mio nuovo forno a gas ad incasso invece potrò usare sia "terra" che "cielo" contemporaneamente, sotto a gas e sopra elettrico, in quanto, modalità di funzionamento e temperatura hanno 2 manopole diverse, come in un comune forno elettrico.

La mia riposta a Eileen era data dal fatto che immagino abbia una cucina compatta a gas, e non un forno a gas ad incasso, sono pochi i pazzi che pensano di acquistarlo... 8-)
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code