Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

*Pasticcini di mandorle etoile

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

*Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/04/2008, 9:30

Qualcuno, ha mai usato macinare i canditi di arancia assieme alle mandorle per i pasticcini? Io no, ma la cosa mi ispira: e visto che devo fare dei pasticcini di mandorle quasi quasi...


Tratto da un video pubblicitario dell'etoile, direi.

In ogni caso, queste le proporzioni:
1 chilo di mandorle
800 gr di zucchero
200 di scorze di arancio candite
50 di miele di acacia
350 di albume d'uovo (ma perche' di cosa cappero puo' essere un albume? :shock: )
1 gr vanillina 8O

Qualcuno, ha mai provato?

Questo, il risultato finale.
Immagine

Dovrei avere dei canditi di arancia, quasi quasi... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda claudia » 24/04/2008, 9:37

TeresaGennarino ha scritto:Qualcuno, ha mai usato macinare i canditi di arancia assieme alle mandorle per i pasticcini? Io no, ma la cosa mi ispira: e visto che devo fare dei pasticcini di mandorle quasi quasi...


No, mai, ma ispira anche a me. Dony li ha macinati per la torta di rose, Adriano macina le zeste per panettone, colombe ecc., quindi non vedo perché non ci dovrebbero stare con le mandorle.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/04/2008, 9:42

claudia ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Qualcuno, ha mai usato macinare i canditi di arancia assieme alle mandorle per i pasticcini? Io no, ma la cosa mi ispira: e visto che devo fare dei pasticcini di mandorle quasi quasi...


No, mai, ma ispira anche a me. Dony li ha macinati per la torta di rose, Adriano macina le zeste per panettone, colombe ecc., quindi non vedo perché non ci dovrebbero stare con le mandorle.


Ma sapore a parte, che ho macinato anche io nella crema per le crostatine di ceci, potrebbe servire a dare quella consistenza tipica da pasticceria che non sono mai riuscita ad ottenere... vabbuo', ho capito, vado. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda robychi » 24/04/2008, 10:37

TeresaGennarino ha scritto: ...potrebbe servire a dare quella consistenza tipica da pasticceria che non sono mai riuscita ad ottenere... vabbuo', ho capito, vado. :grin:


A parte il miele (io ho provato ad aggiungere un po' di glucosio a occhio per vedere se cambiava qualcosa) e i canditi praticamente è la stessa ricetta dei brutti ma buoni che ho postato in altro thread. E la consistenza è perfetta! Morbidi dentro e leggermenti croccanti (ma questo dipende dalla cottura che, comunque, non deve essere eccessiva) all'esterno. Non ho guardato il procedimento del filmato ma credo che il procedimento (semplicissimo) sia identico...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/04/2008, 14:06

TeresaGennarino ha scritto:... vabbuo', ho capito, vado. :grin:


Immagine
Immagine

8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda MissVanDerRohe » 25/04/2008, 14:32

L'aspetto è quello delle pastine di mandorla che si trovano qui in pasticceria, che belli!
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda claudia » 25/04/2008, 15:03

Belli loro e bella foto.
E come sono con le scorze macinate?
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/04/2008, 15:07

claudia ha scritto:Belli loro e bella foto.
E come sono con le scorze macinate?


Sono i pasticcini di mandorla piu' siciliani che abbia mai fatto. Se non capisci cosa intendo, chiedi allo sfingiuni. :grin:

/Dettaglio importante, ho spremuto l'impasto sulla teglia e l'ho lasciato asciugare tutta la notte prima di cuocere a 200 gradi finche' non li ho visti coloriti al punto giusto.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda claudia » 25/04/2008, 15:08

TeresaGennarino ha scritto:Sono i pasticcini di mandorla piu' siciliani che abbia mai fatto. Se non capisci cosa intendo, chiedi allo sfingiuni. :grin:


Purtroppo capisco benissimo cosa vuoi dire. :cry:
Ci provo anch'io appena ho un attimo. Grazie! :)

\edit: che dose hai fatto? e quanti te ne sono venuti?
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/04/2008, 15:15

claudia ha scritto:\edit: che dose hai fatto? e quanti te ne sono venuti?


Ne ho fatti mezza dose e ne sono venuti una teglia da forno bella piena: a me piacciono ben cicciotti, pero'.
Due cose: quando sono pronti sono ancora morbidi, si induriscono raffreddandosi (tu lo sai gia' ma meglio specificarlo). Non ho usato mandorle amare - volevo testare la ricetta cosi' come l'ho riportata - ma io qualcuna la metterei comunque, visto il risultato.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda Dony » 25/04/2008, 16:25

Belli :sad:
Hai usato mandorle intere e poi frullate :shock:
Posso usare farina di mandorle :shock:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda lauradis » 25/04/2008, 16:30

Mi accodo a miss l'aspetto è identico a quelli nostri siciliani.Appena ho un pò di tempo li provo e vi dico se è uguale anche il sapore! :happy:
lauradis
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19/06/2006, 17:05
Località: Catania

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/04/2008, 16:32

lauradis ha scritto:Mi accodo a miss l'aspetto è identico a quelli nostri siciliani.Appena ho un pò di tempo li provo e vi dico se è uguale anche il sapore! :happy:


Perche', a quello che dico io non ci crede nessuno? :P
/dony, ho usato farina di mandorle palermitana...*

*cindy 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda Dony » 25/04/2008, 17:10

TeresaGennarino ha scritto:/dony, ho usato farina di mandorle palermitana...*



Vale a dire che io non li potrò mai fare così :cry:
Mi dovrò accontentare della farina di mandorle della Metro :-(
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda lauradis » 25/04/2008, 17:18

Proprio perchè ti credo li proverò al più presto!!Le ricette testate da te sono garantite!! 8-)
lauradis
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19/06/2006, 17:05
Località: Catania

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code