Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda annamaria101 » 25/03/2008, 8:45

Ho seguito alla lettera la ricetta poiche' la sfoglia e' una mia sfida mai vinta!
Purtroppo anche stavolta son riuscita a fare una specie di buona frolla......... il sapore finare era buono ma....... non era una sfoglia!
Il burro a tocchettini congelato e tutto quanto quello scritto. Come robot ho usato il bimby..........

Come fate a sfogliare? :cry:

Vorrei riprovare ma caspiterina, mica posso farmi abbuffate di burro cosi! prima o poi mi ricoverano! :-P
Avatar utente
annamaria101
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 07/01/2007, 23:09
Località: prov. Torino

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Azabel » 25/03/2008, 14:35

annamaria101 ha scritto:Purtroppo anche stavolta son riuscita a fare una specie di buona frolla......... il sapore finare era buono ma....... non era una sfoglia!
Il burro a tocchettini congelato e tutto quanto quello scritto. Come robot ho usato il bimby..........


In uno dei libri di ricette del bimby questa ricetta è riportata paro paro, con indicazioni precise su velocità e tempo..
prova a guardare se la trovi (io ce l'ho a casa ed ora sono in ufficio), con queste due indicazioni aggiuntive dovrebbe venirti
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda annamaria101 » 25/03/2008, 17:08

lo so Azabel, ora non mi ricordo se e' proprio uguale o molto simile ma........ non mi ha mai sfogliato nemmeno quella! forse sbaglio con le girate e le piegature..... chissa'
Avatar utente
annamaria101
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 07/01/2007, 23:09
Località: prov. Torino

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Azabel » 26/03/2008, 14:24

annamaria101 ha scritto:lo so Azabel, ora non mi ricordo se e' proprio uguale o molto simile ma........ non mi ha mai sfogliato nemmeno quella! forse sbaglio con le girate e le piegature..... chissa'

Mi spiace, non so che dirti ...tanto più che non l'ho mai provata..
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda mammafelice » 26/03/2008, 23:14

Questa si che è una meraviglia,complimenti.
CARMEN
mammafelice
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/08/2007, 11:00

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda rampolo » 17/04/2008, 12:00

Ciao Irene volevo chiederti , con la tua sfoglia veloce, hai mai provato a fare le brioches?
Se si ,com'è andato l'esperimento?
Avrei una mezza voglia di provarci ma se qualcuno ha fatto l'esperimento e non me lo consiglia gli do retta e rinumcio. 8-)
Ciao Chiara.
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda claudia » 17/04/2008, 12:09

rampolo ha scritto:?
Avrei una mezza voglia di provarci ma se qualcuno ha fatto l'esperimento e non me lo consiglia gli do retta e rinumcio. 8-)


Non ho fatto l'esperimento e neanche questa sfoglia :D ma dalle foto che ho visto non vedo perché non farci dei croissant sfogliati.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda rampolo » 18/04/2008, 9:06

Visto che ho la possibilità di chiedere agli esperti, volevo sottoporvi una cosa che mi è passata per la testa.
Se io all'impasto di Irene aggiungessi una o mezza bustina di lievito istantaneo quello per torte per capirci, potrei agevolare maggiormente la sfogliatura? :?
Altro quesito, poichè il frullatore è rumoroso, non posso la mattina presto mettermi a frullare il tutto, secondo voi posso preparere la sfoglia la sera e lasciarla la notte in frigo ed infornare la mattina presto?
se sì, faccio già i croissant e li metto in frigo, o lascio in frigo la pasta sfoglia e faccio il resto la mattina?
Volevo provare queste brioches domani mattina tipo dolce risveglio della casa del Mulino B. :-P anche se con il rischio di trasformarla in una mattina di fuoco :-x se la cosa non funziona sarò nera come l'ebano e soprattutto derisa. :-?
Se potete mi dite la vostra sul da farsi.
Grazie e imprevisti permettendo domani vi posto le foto dei miei mostri.
Ciaoooooooooooooo
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda claudia » 18/04/2008, 9:25

rampolo ha scritto:Se io all'impasto di Irene aggiungessi una o mezza bustina di lievito istantaneo quello per torte per capirci, potrei agevolare maggiormente la sfogliatura? :?


Non credo, almeno io non lo farei.

rampolo ha scritto:Altro quesito, poichè il frullatore è rumoroso, non posso la mattina presto mettermi a frullare il tutto, secondo voi posso preparere la sfoglia la sera e lasciarla la notte in frigo ed infornare la mattina presto?


Irene nella sua spiegazione dice che un riposo in frigo dopo le girate male non farebbe. Per cui nessun problema (vale anche per la pasta sfoglia "tradizionale").

rampolo ha scritto:se sì, faccio già i croissant e li metto in frigo, o lascio in frigo la pasta sfoglia e faccio il resto la mattina?


Bella domanda. Io li farei la mattina dopo. Però puoi prelevarne un piccola parte e formarla, così domani mattina vedi la differenza. Metti la pellicola a contatto altrimenti si seccano.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda pasticca » 18/04/2008, 10:14

Ciao Rampolo,

non sono molto connessa purtroppo in questi giorni e non avevo visto il messaggio. E grazie a Claudia che ti ha risposto al posto mio!

Per quanto riguarda il lievito nella pasta la penso come lei. La Pasta sfoglia la faccio spesso il giorno prima e la lascio in frigo, su quando formare i Croissant - io non li ho mai fatti - e concordo, anche su questo, con Claudia :) !

Se ti può interessare, però, ho fatto spesso per la colazione le sfoglie (almeno a Firenze si chiamano così):
Immagine

dentro c'è o crema o marmellata o riso.

Oppure, sempre per colazione, tipo queste ma che non sono piegate ed hanno sopra un po' di crema e la mela a fettine.

Se vuoi ti scrivo il procedimento, vengono proprio buone :sad:
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda rampolo » 18/04/2008, 11:46

Che dire, grazie mille :) :)
Per la tua ricetta Irene è naturalmente ben gradita, ma fai pure con calma perchè adesso mi sono messa in testa di provare questi coissant e visto che tutto sommato non mi avete bocciato del tutto l'idea stasera mi metto all'opera.
Comunque vedrai che se posti la tua ricettina non farai felice solo me.
Grazie ancora e vi faccio sapere
Chiara
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda rampolo » 19/04/2008, 15:48

Esperimento fatto, stavolta però la magica sfoglia sprint, non ha sfogliato :cry: i croissant a dire di chi li ha assaggiati sono buonissimi, però io sono delusa ugualmente :no: l'atra volta avevo fatto pochissimi giri ed era sfogliata benissimo, stavolta che mi che mi ci sono impegnata di più non è sfogliata affatto :-x.
Pazienza ci riproverò
link http://flickr.com/photos/25617475@N05/sets/72157604618762790/
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda bdionisi » 30/09/2008, 10:37

ho provato a fare questa sfoglia, ma non ha sfogliato, il fatto che mi sia dimenticata di mettere il sale e di aver usato una farina debole, può aver influito? dopo le girate deve riposare la pasta? a che temperatura deve cuocere indicativamente e per quanto tempo?
scusate tutte le domande.
baci barbara
Barbara
Avatar utente
bdionisi
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/04/2006, 10:53
Località: Ciampino, RM

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Smpiu » 01/10/2008, 23:05

bdionisi ha scritto:ho provato a fare questa sfoglia, ma non ha sfogliato, il fatto che mi sia dimenticata di mettere il sale e di aver usato una farina debole, può aver influito? dopo le girate deve riposare la pasta? a che temperatura deve cuocere indicativamente e per quanto tempo?
scusate tutte le domande.
baci barbara

Non so aiutarti.. la mia prova è in freezer.... :-(
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda fragoladibosco » 02/10/2008, 14:24

Ad una delle presentazioni del Bimby a cui ho partecipato tempo fa,ci diedero una ricetta per la pasta sfoglia (ma va bene fatta con qualsiasi robot) che recita così (io non l'ho mai provata!):

Ingredienti:
250 gr di margarina
250 gr di farina
1 pizzico di sale
160 gr di ghiaccio in cubetti

Procedimento:
Tritare il ghiaccio nel boccale a vel. 6 per 6"
Unire il burro freddo e la farina da 10 a 16 secondi a vel. 7 fino ad ottenere un impasto piuttosto disomogeneo.Togliere dal boccale,stendere su un piano,chiudere a portafoglio,stendere e fare un quarto di giro.Continuare con i giri per 5 o 6 volte,poi mettere in frigo per almeno un'ora prima di utilizzarla.

Ripeto che non ho mai provata a farla,però penso che sia importante rimettere la pasta nel frigo prima di utilizzarla, per far risolidificare il burro...altrimenti risulta essere tipo una frolla (o brisè?) :?
...perché la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia... Sally,Vasco Rossi
Avatar utente
fragoladibosco
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 17/07/2008, 11:55

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code