Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda pasticca » 13/03/2008, 16:07

Ciao a tutti,

visto che è tanto che leggo leggo leggo leggo tutta la meraviglia che avete creato, finalmente mi sono decisa a farmi viva, principalmente per ringraziare :cool:

Mi diverto a mettere sottosopra la cucina, in particolar modo "creando" cose dolci, anche se, confrontato a tutto quello che realizzate qui l’autostima cala parecchio………

L’unica cosa che, girando e rigirando il forum, non ho trovato è la pasta sfoglia fatta con il robot da cucina (quello con le lame per intenderci) usando burro congelato. Per quanto ne so la fa chi ha il bimby ma io non lo ho e non ho mai - o quasi......- avuto problemi a farla con il robot.

Probabilmente non sarà fatta secondo le “regole originali” ma vi posso garantire che dire che è comodissima è poco... io principalmente la uso per farci i ventagli e i torciglioni, risolve spesso i problemi quando devi portare qualcosa a qualcuno e hai poco tempo! La pasta sfoglia nel metodo classico l’ho fatta solo una volta, e, è vero che non è che sia stata particolarmente brava nell’assemblare il burro, ma alla fine il risultato non è stato diverso da quella fatta con il robot che in meno di mezz’ora è pronta!

Comunque, se il tutto non è già presente in qualche parte nel sito che io non sono riuscita trovare, e la cosa può interessare scrivo tutto, l’ultima volta che l’ho fatta ho pure fatto le foto!!! Mi farebbe piacere ricambiare tutto quello che ho preso da questo sito!!!!

irene
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Adriano » 13/03/2008, 18:13

Credo che ti riferisca alla pasta mezza sfoglia che si fa mescolando sommariamente farina e burro e stendendo poi il tutto con qualche giro. Il procedimento con il mixer non lo conosco, a me interessa.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/03/2008, 18:39

pasticca ha scritto:Ciao a tutti,

Comunque, se il tutto non è già presente in qualche parte nel sito che io non sono riuscita trovare, e la cosa può interessare scrivo tutto, l’ultima volta che l’ho fatta ho pure fatto le foto!!! Mi farebbe piacere ricambiare tutto quello che ho preso da questo sito!!!!

irene


Innanzitutto, benvenuta.:)
La pasta che dici potrebbe assomigliare a questa:
viewtopic.php?f=10&t=5113&p=42806&hilit=dianne#p42806

Pero' le foto non credo che ci siano, emi interesserebbe parecchio vederle. E credo non solo a me. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda claudia » 13/03/2008, 18:50

TeresaGennarino ha scritto:Pero' le foto non credo che ci siano, emi interesserebbe parecchio vederle. E credo non solo a me. :)


Già. Pure a me.
E benvenuta Irene. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda cinzietta » 13/03/2008, 20:14

alzo anche io un dito.
sono curiosissima.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda pasticca » 14/03/2008, 1:28

Ecco come procedo:


Ingredienti:
farina gr. 300
burro congelato gr. 300
acqua fredda (se di frigo ancora meglio) gr 150
pizzico sale

Prima di cominciare: il burro deve essere congelato congelato, appena tirato fuori dal freezer! Non deve essere stato messo solo un’oretta prima a raffreddare (ovviamente da quando ho iniziato a fare la pasta sfoglia così il burro nel mio congelatore non manca mai)! L’unica accortezza è quella di tagliare a cubetti piuttosto piccoli il burro prima di metterlo nel congelatore e, se nel congelarsi il panetto si è un po’ riunito di dividerlo con un coltello prima di usarlo. Se si mettono pezzi troppo grossi di burro si rischia di far bloccare le lame del frullatore (e se succede vi garantisco che il robot si rompe…… 8-) ).

Detto questo si può iniziare:

Nel contenitore del robot, dopo aver montato le lame, si mette farina, burro, sale e si fa partire a velocità piuttosto alta, mentre frulla si aggiunge l’acqua (capita comunque che la metto anche direttamente nel contenitore insieme a burro e farina, e capita pure, che alcune volte ne metto un po’ di più, altre volte un po’ di meno, insomma non sono proprio “precisina”).
Si fa girare il tutto fino a quando non si ottiene un insieme di minuscole palline piuttosto omogenee (non mi vengono termini migliori per descrivere……) e si rovescia il tutto sulla spianatoia. Si cerca di compattare un po’ con le mani e si comincia a stendere con il mattarello iniziando anche delle simil “girate”. Si continua fino a non ottenere un impasto che si stenda molto facilmente. Non conto mai le girate che faccio, continuo fino a che la pasta non diventa di un bell’aspetto, omogenea e abbastanza morbida (ovviamente non troppo, è pur sempre pasta sfoglia!). A questo punto è fatta. Un po’ di riposo in frigo non gli farebbe male, ma spesso io procedo direttamente con i torciglioni e inforno pure subito!
Unica pecca è che partendo dal burro congelato poi la pasta sfoglia non si può rimettere nel congelatore!
IMPORTANTE: Se il robot che avete è abbastanza capiente e/o se le dosi di pasta sfoglia che decidete di fare non sono molto abbondanti (la dose che ho dato ovviamente è indicativa) potete anche girare l’impasto nel robot fino ad arrivare ad avere una palla già formata – l’importante è che non si scaldi troppo- così fate anche più veloci con la stesura e le girate.


Questo è il burro appena tolto dal congelatore
Immagine

Qui l'ho diviso in piccoli pezzi
Immagine

Ho messo tutto nel robot con le lame
Immagine

Ed ho fatto arrivare fino a questa consistenza (se lo facevo girare un altro po' era meglio)
Immagine

Ho iniziato a stendere con il mattarello
Immagine

E inizio subito con le girate
Immagine

Continuo con questo procedimento
Immagine

fino ad arrivare alla consistenza voluta
Immagine


E qui per i biscotti torciglioni:

metto lo zucchero sopra e sotto la pasta
Immagine

e stendo con il mattarello
Immagine

ad uno spessore di 0,5 e taglio a striscette
Immagine

piego e metto nella teglia. In forno ventilato a 200° x circa 20 minuti (io metto sempre 2 teglie contemporaneamente e a metà cottura ne inverto la posizione)
Immagine

e questo è il risultato
Immagine
Immagine


Che ne pensate?
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda pasticca » 14/03/2008, 1:32

E questo è un dettaglio dell'interno
Immagine
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Smpiu » 14/03/2008, 2:45

Interessante!!!! grazie :)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda lorettac » 14/03/2008, 8:23

Urca!! Ecco che ne penso :roll:
Io con il robot ci faccio l'impasto per il pane, ma questo.... è veramente troppo!
Mi sento già ingrassata di qualche chilo!
lorettac
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/05/2006, 9:56
Località: Rimini

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda cinzietta » 14/03/2008, 9:29

caspita!mi ha colpito l'interno ben sfogliato.
io non ho un robot, ma ho il contenitore del minipimer con le lame. proverò una piccola dose e vediamo cosa ne esce fuori.grazie.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda MariellaCiurleo » 14/03/2008, 9:31

Mooolto interessante!
Grazie per la spiegazione completa ed esauriente.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Koster » 14/03/2008, 12:28

cinzietta ha scritto:caspita!mi ha colpito l'interno ben sfogliato.
io non ho un robot, ma ho il contenitore del minipimer con le lame. proverò una piccola dose e vediamo cosa ne esce fuori.grazie.



cinzie' ma tu non hai il bimby?
"Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare." George Bernard Shaw
FlickrSpam; Vacanze in Sicilia
Avatar utente
Koster
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31/08/2005, 6:58
Località: Gloucester

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2008, 12:35

pasticca ha scritto:
Immagine


Che ne pensate?



Mooolto interessante! grazie! :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Koster » 14/03/2008, 13:53

ODDIO!!!!

adesso che li ho visti

i CINNAMON ROLL!! erano una delle cose che piu' mi hanno dato dipendenza!

provateci a mettere anche la cannella oltre allo zucchero, sono una cosa veramente fenomenale :sad:

uff non ho le guide per il mattarello adesso me le faccio artigianali
"Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare." George Bernard Shaw
FlickrSpam; Vacanze in Sicilia
Avatar utente
Koster
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31/08/2005, 6:58
Località: Gloucester

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda claudia » 14/03/2008, 13:58

Koster ha scritto:ODDIO!!!!

adesso che li ho visti

i CINNAMON ROLL!! erano una delle cose che piu' mi hanno dato dipendenza!

provateci a mettere anche la cannella oltre allo zucchero, sono una cosa veramente fenomenale :sad:

uff non ho le guide per il mattarello adesso me le faccio artigianali


Ma sono fatti con la sfoglia? Non è pasta lievitata? :shock:
\bellissimi Pasticca, grazie mille per il reportage! :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 34 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code