Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

I tortelli di Carnevale milanesi*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

I tortelli di Carnevale milanesi*

Messaggioda robychi » 02/02/2008, 23:39

Tortelli di carnevale milanesi (ricetta della Cucina Italiana, credo, degli anni '50) fatti oggi e che gli "amici" hanno sbafato insieme alle chiacchiere:

Ingredienti per 4/6 persone

1/4 di litro di acqua
50gr di burro
una presa di sale
150 gr di farina
3 uova
2 cucchiai di zucchero
scorza di un limone grattugiata
olio per friggere (o strutto)
zucchero a velo o semolato per guarnire.

Procedimento:

Sciogliere a caldo il burro nell'acqua che bolle, aggiungere, sale, lo zucchero e la farina setacciata in un sol colpo. Continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea e che si stacchi con facilità dalla spatola e dalle pareti della casseruola (io aspetto che sfrigoli e credo che il trucco sia nel fare asciugare la pasta il più possibile).
Togliere la pasta dal fuoco e farla raffreddare (la ricetta dice intiepidire ma io faccio raffreddare). Quindi incorporare le uova una alla volta fin quando il precedente non venga amalgamato perfettamente e la scorza di limone. Lasciare riposare la pasta per circa 30 minuti.
Friggere in abbondante olio formando delle palline non troppo grandi aiutandosi con due cucchiaini fino a doratura e sgocciolare su carta assorbente.
I "bignè" si gireranno da soli gofiandosi e dentro rimaranno vuoti.
Cospargere di zucchero (io li preferisco con zucchero semolato).

Trovo questa ricetta perfetta. Sono anni che li faccio e non ho mai fallito un colpo:

Immagine


p.s.: domani dieta! Ma è stato estremamente soddisfacente e godurioso mangiarli :sad:
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 28/01/2015, 12:36, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Ricetta inserita qui: http://gennarino.org/wordpress/tortelli-di-carnevale-milanesi-2/
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Castagnole*

Messaggioda paoletta » 02/02/2008, 23:46

Roby, stupendi!! :sad:
Ma le bignole e i tortelli sono la stessa cosa?
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Castagnole*

Messaggioda robychi » 02/02/2008, 23:49

paoletta ha scritto:Roby, stupendi!! :sad:
Ma le bignole e i tortelli sono la stessa cosa?


Gli ingredienti sono quasi gli stessi mi pare. Ma nei tortelli non si usa il lievito e le dosi dei vari ingredienti sono diverse...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Castagnole*

Messaggioda paoletta » 03/02/2008, 0:14

Neppure nelle bignole ho usato lievito, li ho fatti con la ricetta della pasta choux come Linda, uguale alla tua però con 100 gr di burro. Ma se li dovessi rifare, userei sicuramente la stessa dose di burro come nella tua ricetta. Lo zucchero ne avevo messo poco perchè poi li ho riempiti di crema.

Ma tu invece delle bignole hai un'altra ricetta? Perchè io credevo che tortelli e bignole fossero la stessa cosa, e non che queste ultime avessero il lievito :shock:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Castagnole*

Messaggioda paoletta » 03/02/2008, 0:16

Ah, no scusa! Nella ricetta che hai usato tu c'è anche un uovo in meno... però mi rimane sempre il dubbio bignole/tortelli :D :sad:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Castagnole*

Messaggioda robychi » 03/02/2008, 0:28

paoletta ha scritto:Ma tu invece delle bignole hai un'altra ricetta? Perchè io credevo che tortelli e bignole fossero la stessa cosa, e non che queste ultime avessero il lievito :shock:


Veramente io ho letto la ricetta che si trova all'inizio di questo thread... E leggo che c'è una bustina di lievito (mi pare tanto a dire il vero).
Comunque, non ho mai fatte le castagnole perchè la prima volta che assaggiai i tortelli di carnevale milanesi rimasi folgorato. E da allora ho sempre fatto questi (questa è la ricetta che mi diede 20 anni fa la mia segretaria). Sono vuoti all'interno e si prestano anche ad essere riempiti con crema pasticcera o chantilly (qui la pasticceria Vecchia Milano in via Battistotti Sassi ne fa di eccezionali... ma costano un botto).

paoletta ha scritto:Ah, no scusa! Nella ricetta che hai usato tu c'è anche un uovo in meno... però mi rimane sempre il dubbio bignole/tortelli :D :sad:


Non ti so aiutare.... :-)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Castagnole*

Messaggioda paoletta » 03/02/2008, 0:49

robychi ha scritto:
paoletta ha scritto:Ma tu invece delle bignole hai un'altra ricetta? Perchè io credevo che tortelli e bignole fossero la stessa cosa, e non che queste ultime avessero il lievito :shock:


Veramente io ho letto la ricetta che si trova all'inizio di questo thread... E leggo che c'è una bustina di lievito (mi pare tanto a dire il vero).


Ah, ok sì nelle castagnole c'è il lievito, ma sono uguali solo nella forma ai tortelli che invece mi paiono, come ingredienti e lavorazione, molto simili a queste viewtopic.php?f=15&t=12387
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Castagnole*

Messaggioda robychi » 03/02/2008, 0:54

paoletta ha scritto:Ah, ok sì nelle castagnole c'è il lievito, ma sono uguali solo nella forma ai tortelli che invece mi paiono, come ingredienti e
lavorazione, molto simili a queste viewtopic.php?f=15&t=12387


Ecco! Sì credo che bignole e tortelli di carnevale milanesi siano la stessa cosa (o quasi)...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Castagnole*

Messaggioda marite » 03/02/2008, 18:28

Roby, ho provato i tuoi tortelli....DIVINI!!!!! Leggerissimi e buoni buoni buoni. Anche l'impasto crudo mi piaceva!

La foto non è granché, ma fremevano per mangiarseli...
Immagine

Grazie, li faro' ancora
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: Castagnole*

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/02/2008, 18:45

robychi ha scritto:Tortelli di carnevale milanesi (ricetta della Cucina Italiana, credo, degli anni '50) fatti oggi e che gli "amici" hanno sbafato insieme alle chiacchiere:


Sono diversi, quindi, dalle castagnole? Lo chiedo perche' eventualmente sdoppio. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Castagnole*

Messaggioda robychi » 03/02/2008, 18:51

TeresaGennarino ha scritto:
robychi ha scritto:Tortelli di carnevale milanesi (ricetta della Cucina Italiana, credo, degli anni '50) fatti oggi e che gli "amici" hanno sbafato insieme alle chiacchiere:


Sono diversi, quindi, dalle castagnole? Lo chiedo perche' eventualmente sdoppio. :)


Ma direi di sì. Io le castagnole non le ho mai mangiateeeee! Però, come dicevo, nella ricetta a inizio thread, ad esempio, c'è il lievito... Nei tortelli no: sono dei bignè fritti, no?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Castagnole*

Messaggioda paoletta » 03/02/2008, 18:58

Sì, infatti sono molto diversi, e anche io pensavo che andassero sdoppiati.
La castagnola è un impasto che somiglia al ciambellone, solo lievemente più sostenuto.
I tortelli invece sono fatti con la pasta choux ma fritti. E mi pare ci fosse già un post di Bruna Procace che li fece con una ricetta di Sergio Salomoni.
Le bignole, invece credo, siano sempre i tortelli, perchè anche queste fatte con la pasta choux, ma riempiti con una crema come si fa per i bignè.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Castagnole*

Messaggioda robychi » 03/02/2008, 19:22

marite ha scritto:Roby, ho provato i tuoi tortelli....DIVINI!!!!! Leggerissimi e buoni buoni buoni. Anche l'impasto crudo mi piaceva!

La foto non è granché, ma fremevano per mangiarseli...
Immagine

Grazie, li faro' ancora


:oops: :oops: non avevo letto!! Pardon! Mi pare che il risultato sia perfetto!!! Sono contento!
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Castagnole*

Messaggioda paoletta » 03/02/2008, 19:41

[quote="marite"]Roby, ho provato i tuoi tortelli....DIVINI!!!!! Leggerissimi e buoni buoni buoni. Anche l'impasto crudo mi piaceva!

La foto non è granché, ma fremevano per mangiarseli...
Immagine


Maritè, mi sembrano stupendi, foto compresa :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Castagnole*

Messaggioda Primavera » 04/02/2008, 14:56

paoletta ha scritto:Sì, infatti sono molto diversi, e anche io pensavo che andassero sdoppiati.
La castagnola è un impasto che somiglia al ciambellone, solo lievemente più sostenuto.
I tortelli invece sono fatti con la pasta choux ma fritti. E mi pare ci fosse già un post di Bruna Procace che li fece con una ricetta di Sergio Salomoni.
Le bignole, invece credo, siano sempre i tortelli, perchè anche queste fatte con la pasta choux, ma riempiti con una crema come si fa per i bignè.

Per non sapere nè leggere, nè scrivere, li ho fatti entrambi.
Sono molto diversi: le castagnole contengono lievito, sono più pesanti e l'interno non è vuoto come quello dei tortelli milanesi. A me non sono piaciute particolarmente, era la prima volta che le mangiavo, ma non mi sono sembratae niente di che, o meglio, sono buone come quasi tutto ciò che è fritto, ma nulla di più. Per i tortelli, invece, ho usato anch'io la ricetta di Sergio Salomoni (Roberto, accipicchia, l'hai messa con un giorno di ritardo!!!!) e mi è piaciuta di più, probabilemente perchè più vicina al sapore della tradizione milanese. Ho apprezzato l'aggiunta di rum che, nell'impasto, si sente. Ho fatto fatica a trovare la giusta temperatura dell'olio, a 180° si scurivano troppo, a 160° restavano crudi dentro. Quando avrò di nuovo voglia di "profumare" la casa con la frittura, proverò i tortelli di Roberto.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code