Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

ricette senza glutine

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

ricette senza glutine

Messaggioda chiccawww » 22/08/2006, 16:04

Ciao a tutti,

ho appena scoperto questo fantastico forum!!
Leggendo un po' di ricette mi e' subito venuta l'acquolina in bocca!!

Io pero' avrei un problemino...
Sono celiaca e non posso mangiare cibi che contengano glutine... :-o

Non e' che per caso avete anche qualche ricettina per me?

Non so... dolci, pizze, focacce... (magari anche fatti con la macchina del pane :sad: )

Ve ne sarei enormemente grata!!

Grazie a tutti!

Enrica
chiccawww
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/08/2006, 15:54

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: ricette senza glutine

Messaggioda Gic » 22/08/2006, 16:15

chiccawww ha scritto:Ciao a tutti...

Ciao e benvenuta. Qualcosa dovrebbe esserci; se hai un attimo di pazienza vedrai che troviamo.
Piuttosto: sposto la tua richiesta in "Discorsi in Cucina" che, oltre ad essere il luogo deputato, offre anche una migliore visibilità al tuo intervento.
Ciao!
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda chiccawww » 22/08/2006, 16:21

Grazie 1000!

Siete davvero velocissimi!!

Da quando ho scoperto di essere celiaca, il tempo a disposizione si e' ridotto ancora di piu' visto che ogni giorno mi devo preparare il pranzo del giorno dopo, e cosi' non sono proprio riuscita a fare esperimenti...

Cosi' mi chiedevo se magari era possibile fare qualche dolce con la macchina del pane...

Cominque attendo fiduciosa!!
Ancora 1000 grazie!!
chiccawww
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/08/2006, 15:54

Messaggioda Gic » 22/08/2006, 22:41

chiccawww ha scritto:Comunque attendo fiduciosa!!

Guarda un po' questa. Non è stagione, ma puoi sempre provare. E poi ci sono spunti per altri dolci "gluten free"...
http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... =celiachia
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Messaggioda chiccawww » 23/08/2006, 9:07

molto carina!

Grazie!!
chiccawww
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/08/2006, 15:54

Re: ricette senza glutine

Messaggioda ciccioformaggio » 25/08/2006, 18:53

chiccawww ha scritto:Ciao a tutti,

ho appena scoperto questo fantastico forum!!
Leggendo un po' di ricette mi e' subito venuta l'acquolina in bocca!!

Io pero' avrei un problemino...
Sono celiaca e non posso mangiare cibi che contengano glutine... :-o

Non e' che per caso avete anche qualche ricettina per me?

Non so... dolci, pizze, focacce... (magari anche fatti con la macchina del pane :sad: )

Ve ne sarei enormemente grata!!

Grazie a tutti!

Enrica

Credo di aver postato qualcosa al riguardo qualche anno fa, erano impasti di base se non sbaglio.

Integro con un plum-cake al cioccolato:
250 gr burro, 200 gr zucchero, 125 amido di mais, 125 gr farina di riso, 100 gr farina di mandorle, 100 gr cioccolato (a scaglie o drops), 10 gr lievito baking (quello per il pan di spagna), 1 uovo.

Tira fuori dal frigo il burro alcune ore prima di preparare il dolce, il burro deve essere morbido. Prima d'iniziare setaccia insieme l'amido di mais, la farina di riso e il lievito e frusta leggermente l'uovo che non deve essere di frigo(non lo devi montare, giusto rompere il tuorlo e mescolarlo con l'albume)
Lavora a crema il burro con lo zucchero, aggiungi l'uovo (un poco alla volta), incorpora delicatamente le farine setacciate, incorpora la farina di mandorle e per ultimo il cioccolato.
Versa il composto nello stampo imburrato e cuoci a 170 - 180 °C, il tempo dipende dal forno, orientati sui 40 minuti e poi fai la prova stecchino.
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Messaggioda chiccawww » 28/08/2006, 10:41

Ti ringrazio molto!

Per caso mi sai dire sove posso trovare gli "impasti di base" di cui parli?

Ancora grazie,
Enrica
chiccawww
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/08/2006, 15:54

Messaggioda athena » 29/08/2006, 12:10

chiccawww ha scritto:Per caso mi sai dire sove posso trovare gli "impasti di base" di cui parli?

Ancora grazie,
Enrica

Questi li avevo salvati sul computer. Probabilmente sono gli stessi che troverai sul forum, ma per comodità te li incollo direttamente dal mio pc
Auguri, per la tua intolleranza, so cosa vuol dire. :eek: Mio figlio quando era piccolo ha avuto problemi di intolleranza (per fortuna risolti) per circa due anni. Era una vera tragedia per dargli da mangiare.
:?
premesso questo eccoti le ricette:
Ricette di dolci adatti a coloro che sono allergici al glutine
(celiaci). Il glutine responsabile di questa allergia e' contenuto nel
frumento, orzo, segale ed avena.
Nella lavorazione bisogna fare estrema attenzione che l'ambiente di
lavoro, le attrezzature e gli indumenti siano assolutamente privi di
polvere con glutine (farine).
Sono ricette non testate personalmente ma proposte da F. Scolari e T.
Busnelli, nomi di primissimo piano nel panorama della pasticceria
italiana odierna. Quindi ricette professionali e moderne.


Pasta per pizza

Ingredienti
amido di mais (maizena) gr 250
farina di riso gr 250
olio di oliva gr 40
sale gr 10
lievito di birra gr 25
oppure lievito in polvere gr 20
latte o acqua gr 300-330

Procedimento
iniziare ad impastare il lievito con un poco di liquido, aggiungere il
sale e l'olio;
aggiungere l'altro liquido;
incorporare le farine lavorando bene per avere un impasto leggermente
morbido ma legato;
Se si e' utilizzato il lievito in polvere stendere subito la pasta e
procedere come per le normali pizze, invece con il lievito di birra e'
bene far lievitare la pasta per circa 30 min.


Crema pasticcera
Dosi e procedimento come una normale crema pasticcera, non usando
farina di grano ma solo amido di riso o di mais.


Pasta frolla senza glutine e senza uova

Ingredienti
amido di riso gr 500
burro gr 350
zucchero gr 200
latte gr 75
vainiglia qb

Procedimento
Impastare come una normale pasta frolla e conservare in frigorifero.


Pan di spagna

Ingredienti
uova gr 500
tuorli gr 100
zucchero gr 250
fruttosio gr 50
fecola gr 350
lievito in polvere gr 5

Procedimento
Montare come una normale sbattuta di pan di spagna, mescolando prima
dell'inserimento il fruttosio con lo zucchero


Torta margherita

Ingredienti
uova intere gr 200
tuorli gr 150
zucchero gr 200
fruttosio gr 50
burro sciolto gr 50
fecola gr 250
vainiglia qb

Procedimento
Operare come una normale torta margherita. Volendo, aggiungere 50 gr
di farine di mandorle pelate.


Biscotti con farina di ceci

farina di ceci gr 550
burro gr 440
cocco rape' gr 35
noci a granella fine gr 40
zucchero a velo gr 315
cannella in polvere gr 2

Procedimento
sciogliere a fuoco lento il burro in un tegame, unire la farina di
ceci e, sempre a fuoco lento, farla tostare per 15 minuti tenendola
mossa.
unire la cannella, il cocco, le noci e cuocere ancora per 2 minuti;
togliere dal fuoco, incorporare lo zucchero a velo, far raffreddare;
con una poche munita di becco liscio modellare su carta da forno dei
dischetti;
cuocere a 180°C per 15 min. circa.
Avatar utente
athena
 
Messaggi: 752
Iscritto il: 05/04/2004, 12:31
Località: Trieste

Messaggioda chiccawww » 29/08/2006, 13:11

Grazie 1000 davvero!
Era proprio quello che cercavo!
tra l'altro la ricetta della torta margherita mi pare favolosa! e non ha neppure il lievito che io proprio non sopporto!

Credo che questa torta me la pappero' gia' domani!!!!!!
(dopo 6 mesi senza dolci, ho una crisi d'astinenza che neanche ci credo...)

GRAAAAAZIEEEEE!!!
chiccawww
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/08/2006, 15:54

Re:

Messaggioda Azabel » 29/01/2008, 15:18

athena ha scritto:Biscotti con farina di ceci

farina di ceci gr 550
burro gr 440
cocco rape' gr 35
noci a granella fine gr 40
zucchero a velo gr 315
cannella in polvere gr 2

Procedimento
sciogliere a fuoco lento il burro in un tegame, unire la farina di
ceci e, sempre a fuoco lento, farla tostare per 15 minuti tenendola
mossa.
unire la cannella, il cocco, le noci e cuocere ancora per 2 minuti;
togliere dal fuoco, incorporare lo zucchero a velo, far raffreddare;
con una poche munita di becco liscio modellare su carta da forno dei
dischetti;
cuocere a 180°C per 15 min. circa.


Ho provato negli ultimi giorni a fare questi biscotti, non male direi ( a me stuzzicava sopratutto la farina di ceci e la mancanza di uova) ma ho modificato alcune cose: la prima volta ho provato a farla sostituendo il burro con ehm..un'altra cosa (non mangio latticini).
Non mi piaceva molto l'idea di tostare la farina di ceci con la margarina, quindi ho tostato la farina a secco; per il resto ho proceduto come da ricetta, ed il risultato è stata una massa di briciole. Aggiungendo un po' d'acqua sono arrivata ad ottenere una specie di frolla che faticava a stare insieme, ho steso, tagliato e infornato e il risultato devo dire che è stato buono.

Seconda prova: ovvviamente volevo eliminare l'innominabile2 , quindi la sostituisco con un 80% d'olio e decido di procedere come dice la ricetta (anche perchè tostare la farina a secco occupa spazio, bagnata ovviamente è meno voluminosa)...il risultato è che non solo i 'biscotti' si sono spatasciati nella teglia creando uno strato uniforme ma non si sono proprio rassodati, quando la teglia si è raffreddata passando il dito sul 'biscotto' restava il disegno come se lo stessi passando nella farina.
Dite che sia dovuto alla 'frittura' nell'olio dei granelli di farina e che questa abbia creato una specie di barriera intorno a ogni singolo grano?

Comunque, se qualcuno volesse provarci, questa è la versione a cui sono arrivata io (ne ho fatta mezza dose per motivi di ingombro farina, ma metto le dosi 'piene' se a qualcuno servisse un confronto), stasera vi metto la foto.

550 gr di farina di ceci
280 gr di olio di semi di girasole
200 gr d'acqua
40 gr di farina di cocco
40 gr di nocciole
300 gr di zucchero integrale
2 gr cannella (4-5 cm di stecca)
la buccia di 1 arancia

Scaldare il forno a 180°.

Versare la farina di ceci in una padella e tostarla a fuoco lento muovendola costantemente; sono necessari 10/15 minuti, deve risultare dorata (più dorata, visto che la farina di ceci lo è già) e con il caratteristico profumo di farina tostata.

Nel frattempo frullare parte lo zucchero con le nocciole, la cannella e la buccia d'arancia.

Quando la farina è pronta, setacciarla e mescolarla accuratamente alla farina di cocco e alla miscela di zucchero, nocciole, arancia e cannella.

Emulsionare acqua ed olio ed unirli al resto degli ingredienti.

Stendere l'impasto a mezzo cm di spessore e ricavarne dei biscotti con una formina; non dovrebbe essere necessario infarinare l'impasto, è sufficententemente unto da staccarsi bene dal piano, l'unico accorgimento è quella di maneggiarlo con molta delicatezza.
Infornare e cuocere per circa 15 minuti, quando si estraggono devono essere ancora morbidini
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Re:

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/01/2008, 15:40

Azabel ha scritto:Ho provato negli ultimi giorni a fare questi biscotti, non male direi ( a me stuzzicava sopratutto la farina di ceci e la mancanza di uova) ma ho modificato alcune cose: la prima volta ho provato a farla sostituendo il burro con ehm..un'altra cosa (non mangio latticini).

8-)

Non e' che te ne e' rimasto qualcuno da fotografare? Cosi', magari, potrei essere tentata di perdonarti l'uso della mar... ehm, di un'altra cosa! :oops: :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: ricette senza glutine

Messaggioda Azabel » 29/01/2008, 22:36

Questi sono quelli della prima infornata (esteticamente identici a quelli della terza); la seconda non l'ho fotografata, tento di dimenticare i disastri 8-)

Immagine

/Perdonata almeno un pochino? :???: ...poi ho rimediato :D
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: ricette senza glutine

Messaggioda salutistagolosa » 30/01/2008, 10:15

Azabel, che bellini: e di sapore come sono? all'aspetto sembrano belli friabili!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: ricette senza glutine

Messaggioda Azabel » 30/01/2008, 14:24

Grazie :D
La consistenza è di una frolla direi, anche se più rustica penso per la grandezza dei grani della farina di ceci e delle nocciole, il sapore è leggermente di 'tostato' (non saprei come altro definirlo), con un accenno di cocco mentre sono ben presenti arancio e cannella
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: ricette senza glutine

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/01/2008, 15:32

Azabel ha scritto:/Perdonata almeno un pochino? :???: ...poi ho rimediato :D


Bellissimi! Ci faccio una scheda per la sezione "intolleranze" che ho deciso di mettere sul nuovo sito. 8-)

Grazie!
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code