Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pane di ricotta

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Pane di ricotta

Messaggioda Cookie » 22/01/2008, 16:50

Ciao a tutti,
mi presento: mi chiamo Cookie, scrivo dalla Sardegna e seguo Gennarino da tanto.
Non so se ho scelto il forum giusto ma volevo sapere se qualcuno di voi conosce e mi può suggerire la ricetta del pane di ricotta. Ho cercato in diversi libri ma senza successo, sono sicura che qualche Gennarino mi può aiutare!!

Grazie!!
Cookie
Avatar utente
Cookie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2008, 12:42
Località: Cagliari

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pane di ricotta

Messaggioda lorettac » 22/01/2008, 17:24

Ciao, se mastichi un poco di inglese puoi provare con questa:
http://www.realbakingwithrose.com/2007/ ... ml#c080855
Rose Beranbaum è una vera esperta, vai proprio sul sicuro! La ricetta è preparata con il mixer, ma nulla toglie di lavorarlo a mano.
lorettac
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/05/2006, 9:56
Località: Rimini

Re: Pane di ricotta

Messaggioda claudia » 22/01/2008, 18:48

Ciao Cookie, per il pane di ricotta non ti so aiutare, però ti do il mio benvenuto. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pane di ricotta

Messaggioda Angionedda » 22/01/2008, 20:09

C'è un motivo per cui la nostra nuova amica (a proposito, benvenuta!) aveva creduto di poter postare nel forum Tradizioni. Si tratta infatti di questo pane, su pani cun arrescottu. Sono delle particolari focaccine.

Sapevatelo, su Rieducational Channel. 8-O

Cookie, spiacente ma non ho trovato di meglio! :-)
p.s. anzi sì, non avevo cercato nel posto più ovvio. :)
Valeria
Avatar utente
Angionedda
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 01/04/2007, 13:34
Località: Sardegna del sud-ovest

Re: Pane di ricotta

Messaggioda SteO153 » 22/01/2008, 21:03

Angionedda ha scritto:[justify]C'è un motivo per cui la nostra nuova amica (a proposito, benvenuta!) aveva creduto di poter postare nel forum Tradizioni. Si tratta infatti di questo pane, su pani cun arrescottu. Sono delle particolari focaccine.

Sapevatelo, su Rieducational Channel. 8-O


Sì, ma il messaggio di Cookie (benvenuta!) era una richiesta e non una ricetta o una pagina che parlava del prodotto. :-)
Se qualcuno poi lo prova a fare con la ricetta che hai postato, fa delle foto e vuole aprire un topic in Tradizioni per mostrarci il risultato, beh...da lì nessuno lo sposta 8-)

/magari dopo pan'e sapa questo è solo una passeggiata :)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Pane di ricotta

Messaggioda Angionedda » 22/01/2008, 21:31

Ste, keep cool, non stavo contestando l'operato dei moderatori. :D
Volevo solo mostrare che cosa si intendeva. :)
Valeria
Avatar utente
Angionedda
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 01/04/2007, 13:34
Località: Sardegna del sud-ovest

Re: Pane di ricotta

Messaggioda Cookie » 23/01/2008, 9:53

Grazie a tutti!!
Angionedda ha ragione quando dice che mi stavo riferendo ad un tipo di pane che qua in Sardegna si trova comunemente nei panifici essendo un prodotto tipico, scusate se non mi sono spiegata bene. Adesso leggo le varie ricette che mi avete suggerito, vorrà dire che se nessun Gennarino lo ha provato fino ad ora lo proverò io e poi posto il risultato. Nel bene o nel male poi mi direte il vostro parere, ok? ;-)

Buona giornata,
Cookie
Avatar utente
Cookie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2008, 12:42
Località: Cagliari

Re: Pane di ricotta

Messaggioda tulip » 23/01/2008, 16:09

Se interessa tempo fa avevo fatto dei panini ala ricotta...
di solito metto tutto sul blog.. così ritrovo facilmente le cose che ho fatto, stavolta non so perchè non l'ho fatto.. infatti ho solo la foto.
Immagine

il procedimento però sono sicura di aver seguito questaricetta presa su cookaround
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
Antoine De Saint-Exupéry
Avatar utente
tulip
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 02/03/2006, 18:56
Località: Roma

Re: Pane di ricotta

Messaggioda Cookie » 23/01/2008, 17:36

Grazie Tulip! Adesso mi studio le varie ricette e le provo tutte, i tuoi panini mi sembra che siano venuti benissimo.

Cookie
Avatar utente
Cookie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2008, 12:42
Località: Cagliari

Re: Pane di ricotta

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/01/2008, 17:40

Angionedda ha scritto:p.s. anzi sì, non avevo cercato nel posto più ovvio. :)[/justify]


Io direi che hai trovato un ottimo punto di partenza, essendo l'afabica della ricetta linkata la stessa persona iscritta in questo forum con il nick rucoletta, ed essendo chiara e indiscutibile la sua competenza in fatto di pane sardo.
Si affaccia poco in questo forum, magari puoi provare - se hai bisogno - a mandarle un messaggio privato.
Poi, comunque, ci racconti? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pane di ricotta

Messaggioda Cookie » 23/01/2008, 17:48

Perfetto, considerati i tempi necessari per la lievitazione pensavo di mettermi all'opera questo fine settimana, poi posto tutto (speriamo bene...).

Ciao!!
Avatar utente
Cookie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2008, 12:42
Località: Cagliari

Re: Pane di ricotta

Messaggioda salutistagolosa » 23/01/2008, 19:41

Angionedda ha scritto:p.s. anzi sì, non avevo cercato nel posto più ovvio. :)[/justify]

oppero': quest'estate a Pula ne ero dipendente (immaginateveli aperti con un bel fico spiaccicato dentro :sad: ), pero' in quelli la ricotta era molto riconoscibile, e la panettiera mi ha detto che la ricotta ci veniva sbriciolate intera al momento della formatura (non impastata insieme), ma di non provarci nemmeno perche' tanto non c'era verso di farlo a casa :-x
immagino che ci siano variazioni locali come per molte altre ricette, rucoletta batti un colpo! :???:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Pane di ricotta

Messaggioda Angionedda » 23/01/2008, 19:55

Confermo che le pagnotte hanno un aspetto che sembra quasi "sfogliato" con la ricotta, che è abbondantissima. :sad:
Valeria
Avatar utente
Angionedda
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 01/04/2007, 13:34
Località: Sardegna del sud-ovest

Re: Pane di ricotta

Messaggioda SteO153 » 23/01/2008, 20:18

salutistagolosa ha scritto:ma di non provarci nemmeno perche' tanto non c'era verso di farlo a casa :-x


Anche tu ricottasantalucia? Ahi, ahi, ahi!

/siamo sulla stessa barca Salutista :-(
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Pane di ricotta

Messaggioda Cookie » 24/01/2008, 11:08

Riassumendo:
- ricotta di quella seria
- aggiungerla all'ultimo minuto senza impastarla

però non capisco il disfattismo della panettiera che dice che a casa non c'è verso di fare questo pane. Utilizzerà qualche macchinario che hanno solo loro professionisti? Non ha voluto svelare IL super-segreto per la perfetta riuscita?

Ciao,
Cookie
Avatar utente
Cookie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2008, 12:42
Località: Cagliari

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code