Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

rispolvero le polpettine più antiche

rispolvero le polpettine più antiche

Messaggioda tavernadei7peccati » 14/11/2007, 22:29

Nel senso che mi mantengo nella linea della tradizione e penso di rivisitare quelle antiche e poverissime polpettine, che si chiamano "rascatùre", perchè si ottengono raschiando il fondo del paiolo nel quale si è cotta la farina di ceci per le panelle.
Io però pensavo di ottenerle dai ceci lessati e schiacciati e variamente aromatizzati ( spezie, aglio).
I questione: friggerle come da tradizione o infornarle?
II questione: vanno accompagnate con una salsetta acidula a base di yogurt, ma quali altri accostamenti posso tentare?
III questione: in qualche modo ci DEVE entrare del sesamo, qui il connubio è imprescindibile
IV questione: vorrei accompagnare polpettine e salse con una pagnottella tenera( la famosa muffoletta), ma non sono sicura di riuscire a farla...oh, caso mai baro e la compro al panificio,eh? :eek:
in conclusione, vorrei ottenere un piatto colorato, completo di polpettine, salse e pane e guarnito con verdurine non so come.
Per capirci, una specie di piatto da brunch :grin:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda DaviDent » 18/11/2007, 22:10

Ci hai provato ???

L'idea mi piace molto, non conoscevo le rascature, Giusy ogni tanto fa le panelle, a dire il vero molto raramente perchè si lamenta sempre che non le vengono bene... io invece le apprezzo molto... non mi pare differiscano granchè da quelle mangiate in Sicilia... lei fa strani discorsi di sottigliezza dello spessore e di stampini... boh...
Avatar utente
DaviDent
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/11/2002, 23:26
Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Re: [ ceci] rispolvero le polpettine più antiche

Messaggioda GiusyDent » 20/11/2007, 18:20

tavernadei7peccati ha scritto:........... poverissime polpettine, che si chiamano "rascatùre", perchè si ottengono raschiando il fondo del paiolo nel quale si è cotta la farina di ceci per le panelle.
Io però pensavo di ottenerle dai ceci lessati e schiacciati e variamente aromatizzati ( spezie, aglio).
..............
in conclusione, vorrei ottenere un piatto colorato, completo di polpettine, salse e pane e guarnito con verdurine non so come.
Per capirci, una specie di piatto da brunch :grin:


sai che l'dea delle polpettine era venuta anche a me???
fatte come hai detto tu usando la purea di ceci, l'uovo e...del formaggio(?)
e le avevo pensate con un contorno di insalatina di stocco!
:sad:
Giusy

"se guardi il mondo dirai...oh che meraviglia...!!!" Ariel
Avatar utente
GiusyDent
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2007, 18:41
Località: VERONA

Messaggioda tavernadei7peccati » 20/11/2007, 21:24

Ci sto ancora pensando, questo fine settimana non ho cucinato perchè dovevo dare il via ad un'opera di cucito per mia nipote e siccome nel cucito sono nettamente più scarsa che in cucina, il tempo mi è volato.
Tra l'altro per ora la mia inventiva è messa a dura prova dalle cene che devo preparare per mio figlio, che lavora di sera e mangia verso mezzanotte, quindi si va di umidi e brodi e minestre, che non so più cosa inventarmi.
Il problema è che da noi il cece si mangia senza nessun condimento, o panelle o lessi con l'olio crudo :-) insomma, ci sto pensando...
pensavo di fare alcune polpettine fritte e altre "impanate" nel sesamo e infornate...
A proposito, hai provato a usare i piattini da caffè per fare le panelle?
ci resta il segno del cerchietto in mezzo, ma i bordi ti vengono sottilissimi e croccanti.
Mia madre le faceva triangolari, usando un piatto piano su cui spatolava la cremina calda e, da fredde, ne ricavava 6 triangoli per piatto e poi friggeva.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda GiusyDent » 20/11/2007, 21:40

tavernadei7peccati ha scritto:A proposito, hai provato a usare i piattini da caffè per fare le panelle?
ci resta il segno del cerchietto in mezzo, ma i bordi ti vengono sottilissimi e croccanti.
Mia madre le faceva triangolari, usando un piatto piano su cui spatolava la cremina calda e, da fredde, ne ricavava 6 triangoli per piatto e poi friggeva.


Mio padre, che mi raccontava del suo anno a Palermo, per formare le panelle faceva raffreddare il composto in uno stampo rettangolare, tipo da plumcake, e poi le tagliava sottili...

comunque per le polpette...posso provare a farle anch'io e ti faccio sapere il risultato? 8-) potremmo creare una ricetta a quattro mani...tu sei la mente e io il braccio....naturalmente scherzo...ma prima o poi ci provo anche io!!!! :grin:
Giusy

"se guardi il mondo dirai...oh che meraviglia...!!!" Ariel
Avatar utente
GiusyDent
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2007, 18:41
Località: VERONA

Messaggioda tavernadei7peccati » 20/11/2007, 23:06

Giusy, sono totalmente laica su tutto!
Fai le polpettine, magari le fai anche prima di me e sono sempre idee che circolano, mi fa piacere, poi confrontiamo.
Del resto io oggi ho fatto i tuoi cannoli di bacon e ho pensato a te e a Davide.
Così mi piace molto, cucinare "insieme" ai due estremi d'Italia :eek:
Per le panelle, c'è chi usa il sistema del tagliare a fettine, però lo spessore e la superficie del taglio non sono ortodosse, noi abbiamo sempre spatolato sui piatti, in mancanza di formine.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda GiusyDent » 21/11/2007, 22:19

tavernadei7peccati ha scritto:Giusy, sono totalmente laica su tutto!
Fai le polpettine, magari le fai anche prima di me e sono sempre idee che circolano, mi fa piacere, poi confrontiamo.
Del resto io oggi ho fatto i tuoi cannoli di bacon e ho pensato a te e a Davide.
Così mi piace molto, cucinare "insieme" ai due estremi d'Italia :eek:
Per le panelle, c'è chi usa il sistema del tagliare a fettine, però lo spessore e la superficie del taglio non sono ortodosse, noi abbiamo sempre spatolato sui piatti, in mancanza di formine.


come detto io ci ho provato... :D
ho passato a setaccio i ceci lessati...ho aggiunto un uovo, sale, aglio, rosmarino tritato e una manciata di parmigiano poi fritti in olio di arachidi...e conditi con sale.
polpettine sfiziose...ma mancano di qualcosa...forse del piccantino. 8-)

non richiamano affatto di sapore le panelle.

Immagine
Ultima modifica di GiusyDent il 21/11/2007, 23:38, modificato 2 volte in totale.
Giusy

"se guardi il mondo dirai...oh che meraviglia...!!!" Ariel
Avatar utente
GiusyDent
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2007, 18:41
Località: VERONA

Messaggioda tavernadei7peccati » 21/11/2007, 22:59

che belline, però!
guarda le avrei fatte quasi identiche, magari caciocavallo al posto del parmigiano e semi di cumino.
Credo che qualche salsina di accompagnamento sia indispensabile, che ne dici? :sad:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda GiusyDent » 21/11/2007, 23:07

in effeti un sapore più forte al posto del parmigiano non ci starebbe male...e certamente una salsina per contrastare la pastosità della polpetta!!! :roll:
Giusy

"se guardi il mondo dirai...oh che meraviglia...!!!" Ariel
Avatar utente
GiusyDent
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2007, 18:41
Località: VERONA


Torna a Ceci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code