Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Alcune idee da sviluppare...

Alcune idee da sviluppare...

Messaggioda DaviDent » 14/11/2007, 21:59

Premesso che fatto salvo quel che mi propina per cena Giusy, ovviamente a base di ceci, non leggo gli altri messaggi/ricette, almeno per il momento, per non farmi influenzare, ho un paio di idee che mi girano in testa.

Un antipasto semplice ma deciso, un cannolo di pancetta sottile e friabile farcito con una mousse di ceci che potrebbe derivare dall'Hummus di origine libanese, senza però esserne una fedele riproduzione, quindi via il Tahine, si a poco aglio, magari della buccia di limone e del prezzemolo, oppure maggiorana oppure ancora rosmarino che si sposa a meraviglia sia coi ceci che con la pancetta.

Mi piace l'idea di provare a ricavare degli gnocchi dai ceci al pari di quelli che si ricavano dalla zucca e dalle patate, quindi non partendo dalla farina di ceci, ma dai ceci stessi lessati e passati un paio di volte al setaccio, aggiungendo farina (poca) e un ovetto (? forse ?) non ho idea di come reagiscano alla "messa in forma" quindi devo far delle prove. Il condimento potrebbe poi essere interessante, un ragù semplice bianco di vitello o di coniglio, di una carne non troppo incisiva insomma, o al contrario un "sugo" di mare, più deciso e saporito, mutuato dalle zuppe di legumi e frutti di mare tanto care ai toscani.

La classica passatina di ceci potrebbe essere rivisitata in chiave ravioli di ceci (ammesso che si riesca a creare una pasta sempre a partire dai ceci e non dalla farina che lacerei per preparazioni dolci) ravioli farciti di gamberi tritati (appena scottati e tritati) una goccia di bisque raddensata per bene (agar agar ?), conditi con semplice olio leggero, timo, e zeste di limone. Sul condimento devo ancora decidere non fosse per il pesce all'interno andrei di burro e zeste... ma sono ancorato a certe tradizioni ed ungere di burro i gamberi mi suona storto...

Sul dolce, io che odio fare i dolci sto ancora meditando...

Nei prossimi giorni la realizzazione... dopo le ferie temo, visto che da venerdì entriamo finalmente in ferie per qualche giorno.
Avatar utente
DaviDent
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/11/2002, 23:26
Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: [Ceci] Alcune idee da sviluppare...

Messaggioda salutistagolosa » 15/11/2007, 11:06

DaviDent ha scritto:Mi piace l'idea di provare a ricavare degli gnocchi dai ceci al pari di quelli che si ricavano dalla zucca e dalle patate, quindi non partendo dalla farina di ceci, ma dai ceci stessi lessati e passati un paio di volte al setaccio, aggiungendo farina (poca) e un ovetto (? forse ?) non ho idea di come reagiscano alla "messa in forma" quindi devo far delle prove. Il condimento potrebbe poi essere interessante, un ragù semplice bianco di vitello o di coniglio, di una carne non troppo incisiva insomma, o al contrario un "sugo" di mare, più deciso e saporito, mutuato dalle zuppe di legumi e frutti di mare tanto care ai toscani.

un po' di ispirazione la puoi trovare in questi di Primavera:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: [Ceci] Alcune idee da sviluppare...

Messaggioda SteO153 » 15/11/2007, 11:40

salutistagolosa ha scritto:un po' di ispirazione la puoi trovare in questi di Primavera:


Questi come ispirazione vanno bene per me che volevo mettere insieme ceci e maiale :D
Ma visto che sta nevicando (me la sono tirata ieri), sto anche pensando ad una zuppa.

/ben riletta
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: [Ceci] Alcune idee da sviluppare...

Messaggioda DaviDent » 15/11/2007, 12:17

salutistagolosa ha scritto:un po' di ispirazione la puoi trovare in questi di Primavera:


Ecco... ora che so che sono già stati fatti rinuncio e cambio idea... l'ho detto che ormai in cucina di nuovo si riesce ad inventare poco... :-?

Comunque... io avrei voluto provare con ceci passati, albume e pochissima farina, ovvio che dipende tutto dalla consistenza del passato di ceci, devo cercare di farlo il più denso possibile per andare il meno possibile di farina, per quel poco che mi son documentato i ceci dovrebbero essere tra le leguminose quelli a più alta concentrazione di amido quindi dovrebbero tenere bene con poche aggiunte di leganti.
Avatar utente
DaviDent
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/11/2002, 23:26
Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Re: [Ceci] Alcune idee da sviluppare...

Messaggioda sica » 15/11/2007, 12:35

salutistagolosa ha scritto:questi[/url] di Primavera:


questi sono di Pistacchio, non di Primavera :eek:
Avatar utente
sica
 
Messaggi: 3457
Iscritto il: 17/08/2006, 12:20
Località: Catania

Messaggioda DaviDent » 15/11/2007, 12:43

Uhm... gnocchi di ceci al pistacchio di Bronte e gamberi ??? :grin:

Carlo, ma secondo te a partire dai ceci bolliti e non dalla farina di ceci si riescono ad ottenere delle tagliatelle ???

Ci vorrei provare per curiosità...
Avatar utente
DaviDent
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/11/2002, 23:26
Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Messaggioda DaviDent » 15/11/2007, 21:07

Beh... ho cercato di giocare d'anticipo sulla partenza... per ora ho preparato i cannoli, non avendo tempo per prendere pancetta tesa, ho usato la pancetta "tonda" e della pancetta coppata che ha meno grasso e qundi tiene meglio la forma. Ovviamente della pancetta tesa leggermente affumicata (ahimè finita la settimana scorsa) sarebbe stata ideale epr questa cosina...

Se a qualcuno interessa come si fa un cannolo di un qualsiasi salume o anche di verdura e non conosce il procedimenti... qui c'è il video...

http://www.youtube.com/watch?v=FUjkNy1Atjs

Il risultato finale dei cannoli è qui in fotografia...

Immagine Immagine Immagine

Per la farcitura io la mia l'ho detta... se qualcuno ora vuol contribuire con delle idee... è sempre il benvenuto !
Avatar utente
DaviDent
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/11/2002, 23:26
Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Messaggioda tuCoque » 15/11/2007, 22:04

Daiii anche il video!
Ah ma Giusy è siciliana, dall'accento... :grin:
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda DaviDent » 16/11/2007, 16:19

Messinese di nascita... Orlandina d'adozione...

Ci sono i video anche di arancini e bracioline se non li hai visti... pubblicità progresso.

Ci stiamo divertendo a farli, hanno un discreto riscontro, sopratutto da parte di persone che pensano che fare certe cose sia complicatissimo.

Alcuni ci hanno scritto ringraziandoci perchè per la prima volta in vita loro si sono cimentati a fare in casa gli arancini ed è stato un successone quando mai avrebbero pensato di esserne capaci... altri per dirci che le bracioline avevano avuto un successo strepitoso all'ultima grigliata con amici...

E' un modo come un altro anche per essere B&B... cioè essenzialmente cultura dell'ospitalità, mettersi a disposizione degli altri, anche con dei semplici e buffi video.

Ogni tanto se li guardo mi sembra di essere Arturo e Kiwi... solo che Kiwi è il cuoco questa volta 8-) :-D :eek:

Anzi... la cuoca !!! :grin:
Avatar utente
DaviDent
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/11/2002, 23:26
Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Messaggioda tuCoque » 16/11/2007, 16:47

DaviDent ha scritto:Ci sono i video anche di arancini e bracioline se non li hai visti... pubblicità progresso.

Li ho visti tutti :D
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda tavernadei7peccati » 16/11/2007, 19:33

già ne avevamo parlato in privato, di questi cannoli, ma vedo che sono veramente facili e belli!
E ci si possono fare un sacco di cose!
E poi la verdura è molto intrigante :D se regge ci si potrebbe mettere dentro una fondutina o qualcosa di simile.
Io il microonde non lo uso mai, ma ce l'ho, magari è la volta che serve a qualcosa! Per quanto tempo ce li devo tenere, perchè non siano ne' molli, ne' bruciati?
alla disperata tento nel forno tradizionale... :-) comunque grazie!
ps- Giusy è simpatica!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda DaviDent » 17/11/2007, 0:30

Per i cannoli di salame o pancetta dai 40 secondi al minuto e mezzo, dipende dalla potenza del forno. Per le verdure sono durate simili ma la cosa migliore è, date queste indicazioni di massima, provare fino ad ottenre la consistenza o meglio la croccantezza desiderata. Il microonde ha di bello questo, dai 20 secondi... poi altri 20... e così via...
Avatar utente
DaviDent
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/11/2002, 23:26
Località: Verona in B&B che è la nostra casa (come da normativa vigente)

Messaggioda GiusyDent » 17/11/2007, 23:27

tavernadei7peccati ha scritto:Io il microonde non lo uso mai, ma ce l'ho, magari è la volta che serve a qualcosa! Per quanto tempo ce li devo tenere, perchè non siano ne' molli, ne' bruciati?
alla disperata tento nel forno tradizionale... :-)


...anche le prove sono veloci...è il bello del microonde!!!

tavernadei7peccati ha scritto: comunque grazie!
ps- Giusy è simpatica!


Grazie a te... invece Davide mi prende in "giro" (...e non può fare altro, visto le mie rotondità!!!!) :-D
Giusy

"se guardi il mondo dirai...oh che meraviglia...!!!" Ariel
Avatar utente
GiusyDent
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2007, 18:41
Località: VERONA

Messaggioda tavernadei7peccati » 18/11/2007, 11:38

Giusy, innumerevoli sondaggi attestano che gli uomini esaltano le secche, ma prediligono le tonde... :eek:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda MariellaCiurleo » 18/11/2007, 20:44

Bellissimo video ed idea fantastica da tenere presente per decorazioni di piatti e per gustosi antipasti.
Grazie a tutti e due!
Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Prossimo

Torna a Ceci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code