Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

"Chili" con ceci

"Chili" con ceci

Messaggioda SteO153 » 14/11/2007, 18:18

L'idea originale era con le lenticchie, quindi e' molto probabile che cambi tutto e scelga una cosa diversa (magari una zuppa, visto che qui la neve si avvicina paurosamente, prima era sulle montagne, ora e' sulle colline intorno la citta' , 600 m s.l.m.! 8O).
Con il chili non centra niente, ma non so come definire questo piatto.
Insomma, sarebbe della salsiccia (avevo votato questa infatti) sbriciolata cotta con i ceci, e dei dadini di zucca e navoni (per alleggerire il grasso della salsiccia e per mettere un po' di colore), il tutto accompagnato da del riso rosso.
I dubbi che mi sono venuti nel cambiare le lenticchie con i ceci sono:
- l'abbinamento salsiccia-cece, e' un legume, ma non significa che assieme stiano bene
- una puntina di pomodoro con le lenticchie sta bene, ma non con i ceci, quindi ho paura che il tutto venga troppo slegato.

/comunque se non la faccio con i ceci, sicuramente la provo con le lenticchie
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda GiusyDent » 14/11/2007, 21:41

secondo me salsiccia e ceci stanno bene insieme...
:o
Giusy

"se guardi il mondo dirai...oh che meraviglia...!!!" Ariel
Avatar utente
GiusyDent
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2007, 18:41
Località: VERONA

Messaggioda tavernadei7peccati » 15/11/2007, 13:28

Ste, nel cuscus con carne ci sono i ceci, la carne( non è salsiccia, ma anche il montone è bello tosto) e il pomodoro e stanno benissimo.
Perchè no?
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda SteO153 » 25/11/2007, 12:46

Oggi mi dedico alla ricetta con i ceci (volevo andare a Lyon, ma nel pomeriggio qui c'è il Salone del Cioccolato, quindi... :grin:).
Ho cercato delle ricette di chili e ho trovato questa (alla fine del secondo messaggio).
Non l'ho mai fatto, ma non cambia molto da come pensavo di lavorare (aggiungo una sfumata di vino rosso e qualcos'altro, io avevo in mente il procedimento del ragù alla bolognese).
Una cosa, visto che voglio aggiungere dei dadini di navoni* e zucca, quando pensate sia meglio farlo?
Io pensavo di mettere i navoni quando aggiungo il pomodoro e la zucca verso la fine, magari assieme ai ceci (che sono già cotti).

*do un taglio un po' francese alla ricetta per l'uso degli ingredienti: salsiccia di Tolosa, quella con cui si fa la cassoulet, navoni e riso rosso della Camargue
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Messaggioda SteO153 » 25/11/2007, 14:37

Ecco il risultato:
Immagine

Ho proceduto in questo modo:
Soffritto a fuoco dolce aglio, cipolla tritata e rosmarino (tritato), Poi ho aggiunto i navoni (navet), ho lasciato andare ancora per un po', quindi ho messo la salsiccia sbriciolata e il macinato di maiale. Fatto cuoce, sfumato con del vino rosso. Fatto evaporare l'alcol ho aggiunto della passata di pomodoro diluita con un po' di acqua calda, la zucca e il peperoncino, quindi ho proseguito la cottura aggiungendo acqua calda ogni volta che si asciugava troppo. Alla fine ho messo i ceci che erano già cotti e ho continuato la cottura per una decina di minuti, A parte ho cotto il riso (rosso + semi-integrale), 1 parte di riso e 5 di acqua per 20 minuti.
Sembra un blob multicolore, ma il sapore è buono (ho mangiato anche quello che avevo lasciato per cena,,,).
Una nota, come immaginavo il sapore di zucca e navoni si perde completamente.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Messaggioda AntonellaRagnetto » 25/11/2007, 18:56

Bravo Stefano, molto appetitoso, voglio provarlo! :D
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze


Torna a Ceci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code