Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Biscotti salati alle noci, nocciole e pepe

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Biscotti salati alle noci, nocciole e pepe

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/10/2007, 19:35

Immagine
Questa la base:

farina 600g
burro 300g
tuorli 9
parmigiano grattugiato 200g
sale grosso (io ho usato il fior di sale)
1 albume

Mescolare la farina con 6il parmigiano e versare a fontana sulla spianatoia. In mezzo, aggiungere il burro a tocchetti (a temperatura ambiente quindi morbido) e i tuorli. Impastare il tutto velocemente.

A questo punto, dividere in tre porzioni ed aggiungere alla prima una spolverata abbondante di pepe nero. Alla seconda, noci pestate grossolanamente nel mortaio. Alla terza, nocciole leggermente tostate e pestate pure queste.

Formare tre palle, avvolgerle con della pellicola e far riposare in frigo per ventiquattroore. Al momento di stendere, smattarellare la pasta in modo da ammorbidirla e stendere poi l’impasto con il matarello a 5mm. Tagliare i biscotti e disporli una teglia da forno rivestita con della carta da forno e meterli a riposare in frigo per un'ora almeno. Prima di infornare (a 200 gradi), spennellare di albume e spolverare con il sale.


Immagine

Immagine

Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda AntonellaRagnetto » 15/10/2007, 11:00

Molto interessante, immagino che vengano pure bene con l'aggiunta di pistacchi, noccioline, mandorle o speck.... :sad:
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda sdonk » 15/10/2007, 11:19

Le noci non le tosti?
Perchè?
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Biscotti salati

Messaggioda valebetti » 15/10/2007, 17:13

Secondo te posso sostituire il burro con lo strutto almeno in parte?Oppure c'è una ricetta alternativa che preveda l'uso dello strutto per stuzzichini salati?
valebetti
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/10/2007, 18:10
Località: La Maddalena

Messaggioda Linda » 15/10/2007, 20:00

Grazie per la ricetta, l’aspettavo proprio :D
L’ho preparata con pepe, parmigiano ed erbe aromatiche fresche tritate (timo, origano ed erba cipollina). Una parte è finita in biscottini, mentre con l’altra ho fatto delle crostatine salate con zucca gialla e pecorino (che attualmente stanno in forno). Ho assaggiato i biscotti, è davvero buona e molto friabile.
Avatar utente
Linda
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/11/2003, 13:18
Località: Fucecchio, FI

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2007, 20:19

sdonk ha scritto:Le noci non le tosti?
Perchè?


No, semplicemente perche' non ci ho pensato. E secondo me, son buoni in entrambi i modi. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2007, 21:40

Mariella Ciurleo ha scritto:mmmh... :sad:
adesso mi tocca fare pure la frolla salata!


Preparati allora, che voglio sperimentare questa base salata per delle crostatine destinate a contenere mousse al formaggio. Come questa al gorgonzola:

Immagine

/Si' lo so, e' sbagliata la messa a fuoco ma rende lo stesso l'idea :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda marite » 15/10/2007, 22:59

Questa anche è un'idea grandiosa!


Quindi niente sale nell'impasto? D'altra parte c'e' gia' il parmigiano...

Hai usato lo stampino ad espulsione (si chiama cosi'...vero?)?
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/10/2007, 12:00

maria ha scritto:una domanda Teresa, quanto devono cuocere?
grazie


Saranno stati un 12 minuti ma controllavo ad occhio, come per la pasta frolla.

/si' marite' ho usato quello stampo li': senza buco al centro, rischiano di essere un po' troppo... abbondanti! :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda MariellaCiurleo » 16/10/2007, 13:21

annamaria101 ha scritto:cosa e' lo stampino ad espulsione? :-)


QUI ne trovi qualcuno...
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda maria » 16/10/2007, 13:22

un impasto con pepe
un altro con peperoncino e mandorle
un altro con capperi e pinoli

grazie Teresa, buonissimi! :grin:

Immagine
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Messaggioda bdionisi » 16/10/2007, 13:56

Teresa/gennarino ha scritto:
Mariella Ciurleo ha scritto:mmmh... :sad:
adesso mi tocca fare pure la frolla salata!


Preparati allora, che voglio sperimentare questa base salata per delle crostatine destinate a contenere mousse al formaggio. Come questa al gorgonzola:

Immagine

/Si' lo so, e' sbagliata la messa a fuoco ma rende lo stesso l'idea :-)

io ho fatto dei biscottini tipo i tuoi, li ho tagliati tondi, e sopra ho messo, con il sac a poche, della mousse fatta con gorgonzola e mascarpone, ho messo sopra del miele di acacia e ho decorato con dei pinoli
Barbara
Avatar utente
bdionisi
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/04/2006, 10:53
Località: Ciampino, RM

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/10/2007, 14:16

bdionisi ha scritto:io ho fatto dei biscottini tipo i tuoi, li ho tagliati tondi, e sopra ho messo, con il sac a poche, della mousse fatta con gorgonzola e mascarpone, ho messo sopra del miele di acacia e ho decorato con dei pinoli


Non amo gorgonzola e mascarpone - ne andavo matta una volta, ora lo trovo troppo "mappazza". Preferisco creme con effetto mousse: quella della foto e' meta' mascarpone e meta' panna montata. A questa, prima di montarla, ho aggiunto colla di pesce resa liquida a caldo.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/10/2007, 14:18

maria ha scritto:Immagine


Molto belli i tuoi, come al solito! :grin:

La prossima volta, provali con il buco al centro: secondo me, cuocciono meglio: ho fatto una prova senza buco e restavano un po' troppo burrosi al gusto, mi piacevano meno. :-)

Sono molto versatili, vero? Ci metti dentro quello che vuoi e cambi gusto al volo... :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda bdionisi » 17/10/2007, 9:23

Teresa/gennarino ha scritto:
bdionisi ha scritto:io ho fatto dei biscottini tipo i tuoi, li ho tagliati tondi, e sopra ho messo, con il sac a poche, della mousse fatta con gorgonzola e mascarpone, ho messo sopra del miele di acacia e ho decorato con dei pinoli


Non amo gorgonzola e mascarpone - ne andavo matta una volta, ora lo trovo troppo "mappazza". Preferisco creme con effetto mousse: quella della foto e' meta' mascarpone e meta' panna montata. A questa, prima di montarla, ho aggiunto colla di pesce resa liquida a caldo.

hai mai provato a non aggiungere la colla di pesce, secondo a immaginazione dovrebbe rimanere, più gustosa e lavorabile
Barbara
Avatar utente
bdionisi
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/04/2006, 10:53
Località: Ciampino, RM

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code